MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Ecco Tutto Il Convegno Dell’independent Music Week A...
Presentazione de ‘Cantautori e cantautrici del nuovo millennio....
Da oggi in radio e in digitale “NEVICA”,...
“QUEI MOMENTI PERSI” è il nuovo brano dei...
Premio Lelio Luttazzi Quinta Edizione 2023
FASMA torna con il nuovo singolo “F.B.F.M.”, fuori...
OFFICINA PASOLINI: saluta il nuovo anno con una...
Il compositore Claudio Luongo firma la colonna sonora...
CLAUDIA SACCO “TESTA BASSA”
Al top i Maneskin in classifica

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
MEI

LA MUSICA AI TEMPI DELLA BREXIT: CORRISPONDENZE DA LONDRA DI ARIANNA CARACCIOLO. “Jorja Smith “

10 aprile 2020

Jorja Alice Smith (nata 11 giugno 1997) è una cantautrice inglese di Walsall, West Midlands.
La sua anima piena di cadenza jazz, testi sinceri e suono retrò invocano nomi come Lauryn Hill, Alicia Keys, Rihanna e Amy Winehouse, quest’ultimo citato dall’artista di Walsall come la sua più grande influenza. 
Le cose sono successe rapidamente dal momento in cui 3 anni fa, la giovane Jorja era appena arrivata a Londra e viveva con la zia e lo zio, lavorando come barista Starbucks. Durante le pause dalla caffetteria registrava testi e video sul telefono e immaginava l’intervista che avrebbe rilasciato quando sarebbe diventata famosa. Era cresciuta in una piccola città chiamata Walsall, dove suonava l’oboe e si ritrovava al deposito degli autobus con i suoi amici. Proviene da una famiglia di artisti, sua madre è una gioielleria, che ha disegnato i delicati anelli e la collana targata indossa ogni giorno, e suo padre, nato in Giamaica, è un musicista, cantante del gruppo neo-soul 2nd Naicha. È cresciuta ascoltando la sua musica, da Black Sabbath and the Slips a Curtis Mayfield ma successivamente i sui gusti la portano a gravitare su Amy Winehouse, in particolare sull’album Frank. 

Suo padre è stata la prima persona a rendersi conto, non solo per orgoglio paterno, che poteva davvero cantare. Quando aveva 8 anni, scrisse la recita di Natale per la scuola ma nessuno si presentò ad esibirsi, quindi insistette per suonare tutte le parti lei e finì lo spettacolo cantando “Silent Night”. Ha scritto la sua prima canzone all’età di 11 anni, si chiamava “La vita è un percorso degno di essere preso”. Quando aveva 15 anni, registrò un video su YouTube di cantando una cover di “Too Close” di Alex Clare. Sembra così giovane, non c’è trucco sul viso e indossava una sciarpa di seta color lavanda drappeggiata abbinata ad una maglietta e poi c’è quella voce che pur non essendo ancora così corposa, possiede già le qualità per essere notata, ed è così che attirò l’attenzione del suo attuale manager. Quando si diplomò al liceo, aveva un quaderno pieno di canzoni e l’approvazione dei suoi genitori per saltare l’università e dedicarsi alla musica a tempo pieno. Alcune delle canzoni che Jorja Smith scrisse a 16 anni fanno parte del disco Lost and Found – che descrive come “una raccolta di brani provenienti da diversi momenti della vita, da allora fino a oggi, dai 16 ai 20 anni. Sono sempre gli stessi problemi, non importa quanti anni hai ”, dice. 

Nel gennaio 2016, pubblica su SoundCloud la sua prima canzone, Blue Lights, seguita da A Prince con Maverick Sabre e Where Did I Go? Canzone scelta dal rapper canadese Drake come il suo brano preferito del momento in un’intervista per un quotidiano statunitense d’intrattenimento. A fine 2016, Smith pubblica l’EP Project 11. Dopo la sua prima serie di pubblicazioni indipendenti, ottiene maggiore visibilità nel 2017 grazie alla collaborazione con il rapper canadese Drake nel brano Get It Together. Pare che nel 2016 Drake sia entrato nell’Instagram di Jorja Smith per chiederle di collaborare ad una canzone dell’album “More Life”. Aveva ascoltato i suoi brani su SoundCloud e in un’intervista su Entertainment weekly Drake dichiarò che una traccia in particolare di Jorja Smith, “Where Did You Go” (una canzone lunatica e minimalista sul superamento di una rottura amorosa) lo ha tenuto sano di mente durante un volo di 18 ore. Voleva la sua voce in un duetto chiamato “Get It Together” ma la Smith inizialmente rifiutò.

“Non riuscivo a cantarlo perché non mi riguardava”, ammette Jorja. “Non avevo scritto io il testo, non sapevo di cosa stava parlando.” Ma subito dopo, lei e il suo fidanzato di allora si lasciarono. Improvvisamente la canzone di Drake, una “dolce” richiesta di fine relazione inizia ad avere  molto senso. “Gli ho messaggiato dicendo” Ehi, c’è ancora spazio per me per quella canzone? ” Lo spazio c’era, e Jorja Smith ha registrato il brano a Londra senza aver mai incontrato Drake. Alcuni mesi dopo, hanno eseguito la canzone insieme sul palco a Londra e poi a Toronto, e i tabloid hanno iniziato a suggerire che i due erano “caldi e pesanti”. Era solo perché “ero una donna che lavorava con una celebrità enorme”, dice. “Ma nah, avevo il mio uomo. Sono felice di aver accettato la sua proposta e gli sono così grata. Un sacco di persone mi hanno scoperta grazie a quella canzone.”

Nel marzo 2017, Smith è apparsa in due tracce del mixtape di Drake, More Life. Lo stesso mese, pubblica il singolo Beautiful Little Fools nella Giornata internazionale della donna. Il titolo è un riferimento a Il grande Gatsby, e il video della canzone si svolge al Rivoli Ballroom di Londra, interpretando personaggi di diversi livelli della società. Nel corso del 2017, Smith è stata eletta dalla stampa britannica, dalla BBC e da Evening Standard come una delle artiste più promettenti del Regno Unito. Nel 2018 si aggiudica il premio della critica nell’ambito dei BRIT Awards e nel mese di Aprile pubblica l’album in studio di debutto Lost & Found, accolto positivamente da pubblico e critica, che le procura la sua prima candidatura ai prestigiosi Grammy Awards nel 2019. Nel corso del 2019 pubblica la hit Be Honest in collaborazione con Burna Boy.

 

 Photo: Geordie Wood

LA MUSICA AI TEMPI DELLA BREXIT: CORRISPONDENZE DA LONDRA DI ARIANNA CARACCIOLO. “Jorja Smith “ was last modified: aprile 10th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
25
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Esce CompilAtion per Ospedali di Putignano
Articolo succesivo
L’Italia Rossa dei videoclip fatti e visti in casa – Musica Indie ai Tempi del Corona Virus – Trentunesima Puntata coi videoclip di IPESCI, FILIPPO PODERINI, ILENYA E MATTANZA. #iorestoacasa #lamusicanonsiferma 

Potrebbe interessarti anche...

“Devi volerti bene” è l’invito di Irene...

3 settembre 2020

SI TERRÀ IL 26 MARZO 2022 AL...

17 marzo 2022

MEI on LINE: Ecco tutto il Palinsesto...

30 marzo 2020

Torna anche questa settimana la rubrica “Schegge...

26 febbraio 2020

Grande successo per gli Strawberry Days a...

15 maggio 2017

Ecco Il Francesco Baccini Indipendente Solo Piano...

2 luglio 2021

UniBo: workshop “Creazione e diffusione della musica...

6 novembre 2020

Ecco la nuova Video Indie Music Like:...

14 gennaio 2019

Proseguono le adesioni al Premio Pascoli in...

12 marzo 2018

Nasce “L’Italia in una stanza”: musica, sport,...

26 marzo 2020

Ultimi articoli

  • Ecco Tutto Il Convegno Dell’independent Music Week A Cura Del MEI: Un Grande Successo. In Apertura i Saluti del Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, della Delegata alla Musica del MIC Beatrice Venezi e del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, a Sostegno della Filiera della Musica Indipendente.
  • Presentazione de ‘Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, il nuovo libro di Michele Neri. Feltrinelli Appia, 1 febbraio
  • Da oggi in radio e in digitale “NEVICA”, il nuovo brano del rapper FRE insieme alla cantautrice ANNALISA MINETTI.
  • “QUEI MOMENTI PERSI” è il nuovo brano dei Sofisma da venerdì 27 gennaio su tutte le piattaforme digitali

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Instagram post 18045915973398608 Instagram post 18045915973398608
Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Indepen Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Independent Music Week
Parleremo di bandi e opportunità di finanziamento nel settore della cultura e spettacolo con illustri ospiti. Puoi seguire il programma in diretta on line sulla nostra pagina fb oppure rivedere la registrazione in qualunque altro momento
🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @chiararagnini .it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#chiararagnini #band
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream Torna il 🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream  Torna il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali del Lazio.

Dallo Sziget Festival, fino al Donostiako Jazzaladia, passando dallo Spring Attitude e la Filarmonica Romana: per i vincitori l’accesso a festival e un percorso formativo e di sostegno per produrre e promuovere la propria musica.

Sei categorie per accogliere tutti gli artisti delle 7 note under 35

@regionelazio.official
@generazionigiovani.it

#LAZIOSound
#LAZIOSound23
#LAZIOSoundScouting
#ComposeYourDream
Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Roma: parole d'ordine, tradizione e modernità  

Dal 17 al 19 febbraio torna alla Fiera di Roma Canapa Mundi, la convention internazionale dedicata al mondo della canapa: tre giorni ricchi di appuntamenti per scoprire le mille anime di questo multiforme materiale, preziosa risorsa per l'ambiente e per chi riesce a sfruttarlo al meglio.

@canapamundi_official
@hf4comunicazione
Ciampa-Piccotti, dopo LAZIOSound arriva “Adios N Ciampa-Piccotti, dopo LAZIOSound arriva “Adios Nonino”

Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa sono il violoncello e la chitarra del pluripremiato duo Ciampa-Piccotti, che ha vinto il LAZIOSound nella categoria “I LOVE MOZART”: nonostante la giovane età, I due musicisti hanno già alle spalle un curriculum non indifferente, con l'onoreficenza di Alfiere della Repubblica italiana conferita ad Enrica e la vittoria di 40 concorsi internazionali di Gian Marco, che ha suonato in 4 continenti diversi.

@gmciampa
@ericapiccotti
@laziosound
@regionelazio.official
@generazionigiovani.it
@hf4comunicazione
🟨DOMANI, 17 Gennaio, dalle ore 18.30, su questo 🟨DOMANI, 17 Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @vima.it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#Vima #band
#cantautori
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🟨OGGI, 9 gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 9 gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @yayanice_band con particolare attenzione alle loro ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima potresti essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#yayanice #band
#cantautori
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
Prologo di Fine Anno L’8 Marzo 2022 grazie al p Prologo di Fine Anno

L’8 Marzo 2022 grazie al prezioso appoggio e sostegno del MEI, ho dato vita a “Pareidolia Musicale” la mia Prima Rubrica dedicata agli artisti indipendenti.
Quest’anno ho avuto l’onore e il grande piacere di intervistare ben 153 artisti.
Grazie a voi sono cresciuto come persona, come artista e come mi hanno definito alcuni anche come giornalista.
Ho imparato tanto da tutti voi ed è stato un arricchimento incredibile che sicuramente mi da la spinta di voler continuare questo bellissimo percorso nel 2023.

https://meiweb.it/2022/12/31/per-mezzogiorno-in-musica-indie-ecco-la-nuova-rubrica-pareidolia-musicale-ideata-dal-cantautore-palermitano-andrea-gioe-lospite-di-oggi-e-andrea-gioe/

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy