#laculturanonsiferma in Regione Emilia-Romagna. Ecco il palinsesto del fine settimana:
Venerdì 20 marzo, dalle 18:00
- Ore 18:00 I LIVE MEI: Alberto Bertoli in diretta streaming
- Ore 18:20 MEI: prima uscita ufficiale del nuovo brano in video di Cisco realizzato con Giovanni Rubbiani “Andrà tutto bene”
- Ore 18:23 Io resisto: video clip di Macola & Vibronda (MEI)
- Ore 18:30 Il Simposio: La Fondazione San Carlo e Emilia Romagna Teatro Fondazione presentano una riduzione teatrale tratta dal celebre dialogo platonico in cui si discute del rapporto tra eros, bellezza e conoscenza filosofica. Testi scelti da Carlo Altini, drammaturgia a cura di Lino Guanciale. Con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo. Musiche a cura di Filippo Zattini, proiezioni a cura di Riccardo Frati
- Ore 20:00 Verdi agricoltore, la sua villa, la cucina – questa terra è un’opera d’arte: A Fiorenzuola d’Arda, tra la Via Emilia e il Po, dove sorgevano le proprietà terriere di Giuseppe Verdi, scopriamo, accanto al genio del grande musicista, la sua attenta attività come imprenditore agricolo. Con i ragazzi dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda.
- Ore 20:10 Terra di Confine di Enrico Masi e Stefano Croci Dedicato alla cultura del paesaggio, Terra di Confine è un piccolo viaggio nella misteriosa regione dell’Emilia Orientale. Il documentario, prodotto da Caucaso, è guidato dalle parole di Teresio Testa, maestro di musica non vedente, fondatore della rassegna Corti, Chiese e Cortili, che a partire dal 1987 ha promosso una cultura di riscoperta delle eccellenze territoriali attraverso una programmazione itinerante e situazionista
- Ore 21:00 Live Session Fonoprint: Selton
- Ore 21:10 Live Session Fonoprint: Bruno Belissimo
- Ore 21:30 Jazz a domicilio: diretta streaming del Nico Menci Trio dal Camera Jazz Club di Bologna
- Ore 23:00 Fine trasmissione #laculturanonsiferma
Sabato 21 marzo, dalle 18:00
- Ore 18:00 I LIVE MEI: Moreno il Biondo in diretta streaming
- Ore 18:20 Paolo Fresu – Casa chiama casa + videoclip Sia Laudato San Francesco di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura
- Ore 18:30 Pillole 2D: il format musicale di Fonoprint con live e interviste. Condotto da Fosco 17, Giacomo Golfieri e Teo Filippo Cremonini, fondatore del Collettivo HMCF. Con la partecipazione di Enrico Nigiotti e Fabio Curto (replica della diretta streaming del 18 marzo).
- Ore 19:45 Grandezze & Meraviglie: Settecento Furioso – L’Orlando Furioso in Vivaldi e Handel, con Valentina Satta, soprano; Candida Guida, contralto; Orchestra Barocca del Veneto I Musicali Affetti diretti da Fabio Missaggia. Ludovico Ariosto entra con irruenza al Ridotto nel concerto “Settecento Furioso” che, attraverso un susseguirsi di arie vocali e musiche strumentali di Vivaldi e Händel, testimonia il successo plurisecolare dell’Orlando Furioso, di cui nel 2016 cui si celebrarono i 500 anni dalla prima pubblicazione.
- Ore 20:45 Centro Barca Okkupato, di Adam Selo. Un gruppo di giovani anziani decide di occupare il circolo ricreativo che frequentano quotidianamente: Franco, il proprietario, li vuole cacciare a causa di alcuni mancati pagamenti di affitto, ma Antonio, il capo dei “rivoluzionari”, e gli altri compagni non ne vogliono sapere. Il tutto è raccontato attraverso il bizzarro reportage della giovane Luce, la quale contribuirà ad una auspicabile mediazione tra le parti. Evento in collaborazione con Sayonara Film.
- Ore 21:00 Lino Guanciale legge l’Orlando furioso: L’attore Lino Guanciale, di casa in ERT Fondazione, legge alcuni estratti del poema Orlando furioso di Ludovico Ariosto nato nel 1474 a Reggio Emilia: un omaggio alla cultura della nostra regione (prima parte).
- Ore 21:30 Cento anni di Tonino Guerra, un ricordo del Maestro per le celebrazioni del centenario della sua nascita.
- Ore 21:50 “Cantami o diva”: gli antichi eroi della mitologia: dai vasi del Museo Archeologico di Bologna alle strade della Città
- Ore 22:00 Music is the Answer – Live: diretta streaming a cura di Associazione Shape. Tre ore di musica dal Binario centrale del DumBO. Line up: Bruno Belissimo (live); Filibalou (dj); RBT Sound System (dj). Azione artistica di post produzione del segnale video a cura di Apparati Effimeri
- Ore 01:00 Fine trasmissione #laculturanonsiferma
Domenica 22 marzo, dalle 18:00
- Ore 18:00 I LIVE MEI: Francesca Romana Perrotta in diretta streaming
- Ore 18:20 Pick Click Shit: video clip di Overlogic (MEI)
- Ore 18:23 L’ultima cosa che feat. Dank: video clip di Hotel Monroe (MEI)
- Ore 18:30 Hometown | Mutonia: la Mutoid Waste Company è arrivata a Santarcangelo nel 1990 e da allora il campo dei Mutoid è diventato un punto fisso sulla mappa dei traveller di tutta Europa. Mutonia è una città temporanea, un villaggio dentro al villaggio da cui emergono proposte originali di sostenibilità e creatività, un luogo dell’abitare e del vivere tanto intenso quanto fragile. Evento in collaborazione con Bo Film.
- Ore 19:40 Two or the Dragon: live integrale di Transmissions Festival 2019 (Bronson)
- Ore 20:30 Live Session Fonoprint: Extraliscio
- Ore 20:40 Live Session Fonoprint: Ainè
- Ore 20:50 Alla scoperta di un tesoro di arte e di storia: le Collezioni Comunali d’Arte. Il video, realizzato da Bologna Welcome in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica, presenta i capolavori delle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna, ambientati in sale riccamente dipinte e decorate.
- Ore 21:00 Lino Guanciale legge l’Orlando furioso: l’attore Lino Guanciale, di casa in ERT Fondazione, legge alcuni estratti del poema Orlando furioso di Ludovico Ariosto nato nel 1474 a Reggio Emilia: un omaggio alla cultura della nostra regione (seconda parte).
- Ore 21:30 Jazz a domicilio: diretta streaming del quartetto di Matteo Raggi dal Camera Jazz Club di Bologna
- Ore 23:00 Fine trasmissione #laculturanonsiferma