E’ disponibile in ebook e sarà in libreria da fine Marzo il libro novità:
TENERA E’ LA NOTTE
La club culture di Dino D’Arcangelo (Interno 4 edizioni).
Una raccolta di scritti sulla Club Culture e il mondo della notte
Pensato e voluto dalla Cooperativa Doc Servizi per il festival Music Inside Rimini e curato dall’artista NicoNote, alias Nicoletta Magalotti e dal giornalista Pierfrancesco Pacoda, il libro raccoglie tutti gli scritti che il giornalista Dino D’Arcangelo, dalle pagine de La Repubblica e del suo supplemento Musica, dedicò alle musica e alle tendenze che fecero ballare un’intera generazione per più di un decennio, sulle basse frequenze che negli anni ’90 si muovevano tra Rimini, Roma, il Salento ed Ibiza.
Reportage, recensioni, presentazioni di avvenimenti che hanno raccontato per la prima volta il risvolto culturale dell’universo dei club italiani su un giornale non specializzato. Dalla scena rave romana alle discoteche della Riviera Romagnola, dai dj superstar ai remix underground, nelle pagine di Tenera è la notte, scorrono i protagonisti di quella ribellione sonora (e non soltanto) che solo molti anni dopo sarebbe diventata fenomeno di consumo.
Dino D’Arcangelo è stato un giornalista di Repubblica dove si è occupato di ogni genere di argomento legato all’intrattenimento. Questo libro nasce dalla volontà di un gruppo di suoi amici e colleghi di ricordarlo, soprattutto attraverso un premio a lui intitolato, che viene consegnato ogni anno all’interno del MIR (Music Inside Rimini) a una realtà particolarmente significativa per la club culture italiana. Dino D’Arcangelo è scomparso nel 2000.
I curatori del libro sono: NicoNote alias Nicoletta Magalotti artista trasversale nota per la sua vocalità agisce nei territori di musica, teatro, clubbing, installazioni, performance con produzioni artistiche e curatele. Dai Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci passando per Morphine con dj LoveCalò, discografia e tour in Europa, Canada, Argentina, Brasile fino a Chaos Variation V (Rizosfera-RoughTrade) tra filosofia ed elettronica.
Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista, si occupa di musica con una particolare attenzione per il suo essere un linguaggio e una forma di racconto sociale. Scrive per Il Resto del Carlino e ha pubblicato, tra gli altri, i libri: New Wave (NdA press), Riviera club culture (NdA press), Sulle rotte del rave (Feltrinelli), Rischio e desiderio (NFC edizioni), Hip hop italiano (Einaudi).
In allegato scheda libro e copertina. Per contatti e approfondimenti: Massimo Roccaforte +39 3485602021, email: massimoroccaforte.nda@gmail.com. https://www.facebook.com/Interno4edizioni/
A cura di NicoNote e Pierfrancesco Pacoda, Tenera è la notte. La club culture di Dino D’Arcangelo, Interno4 edizioni, Isbn 978-88-85747-46-3, formato 12×19, Pagine 64, Prezzo 9 euro (E-book 4,99).