L’ITALIA ROSSA DEI VIDEOCLIP FATTI IN CASA
Partiamo oggi con la terza puntata de L’Italia Rossa dei Videoclip fatti in Casa, la musica Indie da vedere in casa ai tempi del Corona Virus.
Per passare un po’ di tempo insieme ogni giorno selezioneremo 4 videoclip indipendenti tra quelli pervenuti per guardare insieme l’arte del videoclip indipendente ed emergente, diventato a tutti gli effetti opera d’arte dopo il Tax Credit concesso a chi realizza videoclip dall’attuale Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.
Oggi tocca a:
1. Febo – “Giuda Sputa”
Febo è un cantautore, musicista e produttore che ha collaborato già con artisti importanti, da Eros Ramazzotti a Ermal Meta, Piotta e Fabrizio Moro
Il cantautore romano continua il percorso del suo progetto discografico con il nuovo singolo “Giuda Sputa” (Matilde Dischi/Dischi dei Sognatori distr. A1), in uscita oggi venerdì 13 Marzo.
“Giuda Sputa” scritto da Febo e prodotto e arrangiato dallo stesso cantautore e da Marta Venturini.
IL VIDEO:
2. ACQUASUMARTE – “Vita d’Artista”
La titletrack “Vita d’artista” accompagna con un videoclip realizzato da BARA_TRO (Fabrizio Faco Convertini), l’uscita del nuovo album della band pugliese ACQUASUMARTE.
Nel videoclip, la canzone diventa colonna sonora perfetta delle divertenti e assurde vicende del protagonista, il folle e irriverente JIMMY TASTIERA, personaggio tanto autentico quanto grottesco, destinato a far parlare ancora molto di sé in futuro, a metà strada tra un punkabbestia e un trapper, ideale per raccontare, in chiave tragicomica e grottesca, quindi con ironia, il senso di essere artista.
Quasi quattro minuti di metafore di vite artistiche in cui ognuno di noi può ritrovarsi e rivedersi a suo modo.
IL VIDEO:
3. Nuju – “Ferro e Ruggine
“Ferro e ruggine” è il nuovo singolo dei Nuju prima di una serie di tappe di un viaggio che porterà la band bolognese, di origine calabrese, al nuovo album nella primavera 2021.
Un contributo in musica da parte della band ad una più ampia riflessione sull’impatto dei social sulla nostra quotidianità.
Il video, un gioco di macchie di colore che si inseguono nel dipingere volti, urla e fughe verso un mondo migliore, è stato disegnato e montato dal fumettista e video maker Lorenzo Menini, ormai partner storico della band.
IL VIDEO:
4. Lift – “Lo dice Freud”
Freschi di partecipazione all’ultima edizione del MEI, come ospiti sul palco Corona, i Lift hanno pubblicato il loro secondo singolo estratto “Lo dice Freud (è solo un incubo)”.
Un brano energico, orecchiabile e decisamente radiofonico dalle sonorità alternative rock, ma un alternative rock che non punta a “graffiare” ma a “trasportare” l’ascoltatore, tutto questo puntando molto sul testo della canzone
Il video è stato girato in collaborazione con Ferdinando Amato di GoS Project che ha curato regia, luci e montaggio e vede la partecipazione di Francesca Stickevers, attrice e modella italo-americana e Francesco Cecconi, musicista toscano che, nel passato recente, ha più volte legato il proprio nome a quello dei Lift, nelle vesti di batterista, in occasione del tour italiano del 2018.
IL VIDEO:
Buona visione e a domani
Chi volesse inviare videoclip per l’Italia Rossa dei Videoclip puo’ scrivere a mei@materialimusicali.it
Grazie a tutti