MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
GIOVEDÌ a SANREMO presso CasaSIAE (ore 15.30) ALESSANDRO...
DeeJay Froggy & DJ Raffy presentano in Anteprima...
CRISTINA DONÀ TORNA IN CONCERTO PER PRESENTARE IL...
RETE DOC: gli appuntamenti di domani, martedì 7...
San Valentino da Hard Rock Cafe Milan: una...
COORDINAMENTO STAGE! & INDIES, APPELLO ALLA RAI PERCHE’...
Esce il 3 Febbraio il nuovo singolo del...
“INUTILE” IL NUOVO SINGOLO DI SPRECACENERE
TOP50 EMERGENTI CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 6...
TOP100 CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 6 Febbraio...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Rete dei Festival - Festival e contest

Sostegno urgente e paritario per i lavoratori dello spettacolo

12 marzo 2020

Il comparto spettacolo sta vivendo in questo periodo la crisi peggiore che sia mai capitata, con un annullamento completo di tutta la programmazione e di conseguenza l’azzeramento delle prestazioni lavorative per tutti gli artisti (musicisti, dj, attori, presentatori e artisti dello spettacolo in genere) che si trovano a non poter lavorare per oltre un mese (sperando il periodo non si allunghi ulteriormente).

In questo momento questi lavoratori sono completamente privi di sostentamento ed è necessario che gli organi competenti intervengano prontamente.

Abbiamo calcolato il mancato fatturato di Esibirsi soc. coop. dal 21 febbraio al 3 aprile, sulla base degli anni precedenti e dell’andamento dell’anno in corso. L’ammanco si aggira sui 421.700,00 euro.

Questo conteggio non tiene conto che non vi è la certezza che il 3 aprile effettivamente tutto tornerà alla normalità.
Diamo i numeri riguardanti la nostra realtà per far comprendere l’entità della perdita generale nel settore spettacolo che, proporzionandola alle tante realtà più piccole e più grandi di noi, diventa un’enormità.

Tra le richieste di supporto alle nostre realtà operanti nell’ambito spettacolo, in particolare nel supporto agli artisti/lavoratori che si appoggiano ai servizi delle cooperative, è importante prendere in considerazione tutte le tipologie di inquadramento contrattuale, quindi non solo il contratto intermittente a chiamata. Per garantire parità di trattamento vogliamo ricordare che vi sono, infatti, anche gli artisti regolarizzati come “socio lavoratore autonomo dello spettacolo”.  Sono migliaia i lavoratori inquadrati con tale tipologia contrattuale (solo i nostri sono oltre 4200) e che pagano gli stessi contributi di quanti sono inquadrati come intermittenti o lavoratori subordinati. Quindi è necessario chiedere l’ampliamento degli ammortizzatori sociali in questa situazione straordinaria sia per i “contratti a chiamata” che per i “soci lavoratori autonomi dello spettacolo”.

Ci sono diverse iniziative che stanno andando avanti scollate in un momento in cui invece è necessario fare massa critica ed unificare le richieste alla tutela di un settore notoriamente fragile, ma che porta allo stato un’enorme ricchezza a livello di valore culturale e di indotto economico.

Quotidianamente rispondiamo a telefonate e mail da parte dei nostri soci che ci segnalano la loro difficoltà che giorno dopo giorno diventa sempre più grave. Ci chiedono risposte che purtroppo non sappiamo e possiamo dare.

Noi come Esibirsi soc. coop. ci siamo allineati alle azioni portate avanti da Confcooperative, associazione di categoria della quale facciamo parte, ed alla “cordata di settore” guidata dal MEI perché riteniamo siano le due azioni più condivise e istituzionali del settore.

Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio Conte, al Ministro Catalfo, al Ministro Franceschini, al Ministro Catalfo e, avendo sede a Pordenone, al Presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga. Quest’ultimo ci ha rassicurato garantendo il massimo impegno da parte della Regionea trovare qualche tipo di supporto .

Speriamo le risposte non tardino ad arrivare e siano un sostegno serio, concreto e paritario ai lavoratori. In attesa che questo periodo terribile passi velocemente riportandoci alla normalità.

Esibirsi soc. coop.
Il Vice Presidente
Giuliano Biasin
www.esibirsi.it

Sostegno urgente e paritario per i lavoratori dello spettacolo was last modified: marzo 12th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Crescita esponenziale di iscritti al Premio InediTO: 700 opere da tutta Italia e dall’estero
Articolo succesivo
Emergenza Coronavirus: cosa stiamo facendo? Ecco un po’ di iniziative

Potrebbe interessarti anche...

Cantautrici: a Isotta il Premio Bianca d’Aponte...

25 ottobre 2021

Sabato 22 dicembre al Teatro Arciliuto LUTTAZZIMANIA...

18 gennaio 2022

“Ostia Antica Festival – Il Mito e...

9 luglio 2020

Arrivano le selezioni di Musicultura

17 marzo 2021

Sono aperte le selezioni Italiane per l’International...

29 marzo 2022

Music For Uncertain Times: Michielin e Brondi,...

17 giugno 2021

1° Concorso internazionale di composizione “Ferruccio Busoni”

15 aprile 2021

Nasce MusicNic con Simona Bencini e Irene...

14 agosto 2020

Catania non Resiste! Il nuovo modo di...

11 aprile 2020

I vincitori di MArteLive 2022 Annunciati i...

1 dicembre 2022

Ultimi articoli

  • GIOVEDÌ a SANREMO presso CasaSIAE (ore 15.30) ALESSANDRO DANIELE presenta il suo libro PINO DANIELE – “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” (Rai Libri).
  • DeeJay Froggy & DJ Raffy presentano in Anteprima sul MEIweb il video di “TEARDROPS”
  • CRISTINA DONÀ TORNA IN CONCERTO PER PRESENTARE IL NUOVO DISCO “deSidera”. LE DATE: 11/02 MESTRE; 12/02 SANTA SOFIA (FC)
  • RETE DOC: gli appuntamenti di domani, martedì 7 febbraio, al Palafiori di Sanremo.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Dopo il successo della passata edizione, (qui il v Dopo il successo della passata edizione, (qui il video) al via le iscrizioni per l’11° Edizione del Contest musicale “PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, CAMBIA IL MONDO CON LA TUA MUSICA” per giovani musicisti e band emergenti, organizzato dal movimento dei Giovani per la Pace e dalla Comunità di Sant’Egidio.

@pmsvcontest
LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica pe LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica per trasformare l'amore per la musica in professione   

Aperta la call for artist diretta ai musicisti under35 del Lazio

@laziosound
✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le is ✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le iscrizioni ad @aiaartists “Artisti Italiani Associati” per il 2023. Se sei interessato/a ad iscriverti, se vuoi semplicemente rinnovare l’iscrizione, oppure avere maggiori informazioni, scrivi a: maxdellapelle@gmail.com 

✅Vi ricordiamo che l’iscrizione ad Aia Artists è gratuita / volendo è gradito un piccolo contributo per sostenere tutte le attività dell’associazione. 

#aiaartists #aia #artistiitalianiassociati #musicaitaliana #robertagiallo #artisti #cantautori #cantautrici #interpreti #indieitalia #italia #musica #cantautrice #eventi #associazione #instamusic #artista
🟨OGGI, 30 gennaio, dalle ore 19.15, su questo p 🟨OGGI, 30 gennaio, dalle ore 19.15, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo stavolta incontrerà @ma_la_voglia_ .it - insieme ci racconteranno del loro ultimo singolo VENTO in collaborazione con @mediterraneo.official e dell’evento del 12 Febbraio a Milano, in cui insieme a @lumiofficialmusic e @iosonoesposito condivideranno il palco del @ilteatrobello - 
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#malavoglia #vento
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia #milano
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
Instagram post 18045915973398608 Instagram post 18045915973398608
Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Indepen Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Independent Music Week
Parleremo di bandi e opportunità di finanziamento nel settore della cultura e spettacolo con illustri ospiti. Puoi seguire il programma in diretta on line sulla nostra pagina fb oppure rivedere la registrazione in qualunque altro momento
🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @chiararagnini .it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#chiararagnini #band
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream Torna il 🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream  Torna il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali del Lazio.

Dallo Sziget Festival, fino al Donostiako Jazzaladia, passando dallo Spring Attitude e la Filarmonica Romana: per i vincitori l’accesso a festival e un percorso formativo e di sostegno per produrre e promuovere la propria musica.

Sei categorie per accogliere tutti gli artisti delle 7 note under 35

@regionelazio.official
@generazionigiovani.it

#LAZIOSound
#LAZIOSound23
#LAZIOSoundScouting
#ComposeYourDream
Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Roma: parole d'ordine, tradizione e modernità  

Dal 17 al 19 febbraio torna alla Fiera di Roma Canapa Mundi, la convention internazionale dedicata al mondo della canapa: tre giorni ricchi di appuntamenti per scoprire le mille anime di questo multiforme materiale, preziosa risorsa per l'ambiente e per chi riesce a sfruttarlo al meglio.

@canapamundi_official
@hf4comunicazione

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy