MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Classifica: in testa per gli Album Gemitaiz e...
Indiescreti #52 La nuova classifica di Indieffusione in...
A Red Canzian il PREMIO ACI E GALATEA...
I prossimi eventi: OPEN SPACE #2 / ROCK-ISH...
I Pinguini Tattici Nucleari al Parco Gondar di...
Al via da oggi fino a domenica 22...
Presentazione LA STORIA DEL ROCK – Seconda Edizione
Ognibene: oggi esce in radio e in digitale...
MYLANE “Real Lies” Fuori oggi il nuovo singolo...
Da oggi in digitale il brano “MARECHIARE” che...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
News

Afi contro Amadeus su Rockol

21 febbraio 2020

“Il Festival di Sanremo? Una grande kermesse che non muove interessi nell’industria discografica, ma solo nell’industria dell’intrattenimento”: così Sergio Cerruti, presidente dell’Afi (Associazione fonografici italiani), commenta i piazzamenti nella hit parade dei dischi dei cantanti che hanno partecipato quest’anno alla manifestazione e le performance in classifica delle canzoni presentate in gara. I dati, già riportati da Rockol, parlano chiaro: nei primi sette giorni successivi alla settimana del Festival, sullo streaming – che guida sempre di più i ricavi, rappresentando quasi la metà di quelli totali dell’industria discografica – le canzoni hanno ottenuto numeri di gran lunga inferiori a quelli dello scorso anno (4,5 milioni di ascolti per il vincitore Diodato e la sua “Fai rumore”, contro gli 8,2 di “Soldi” di Mahmood). Più rassicuranti i dati relativi ai passaggi radiofonici e ai piazzamenti in classifica, tanto per quanto riguarda gli album (sei dischi sanremesi in top ten, contro i due dello scorso anno) quanto i singoli (nove brani contro i sette del 2019).

Cerruti, cosa ci dicono queste cifre?
“Che il Festival di Sanremo è stato un grande show, ma non un grande Festival della Canzone Italiana. E che questa manifestazione è sempre di più incentrata sullo spettacolo e sempre meno incentrata sulla musica”.

Però i dati non sono poi così allarmanti, streaming a parte. Cosa la preoccupa?
“È vero, alle canzoni quest’anno in radio è andata meglio e ci potrebbe essere un incremento dei diritti connessi. Però se su Spotify il vincitore del Festival totalizza appena 4,5 milioni di stream, che sono nulla in confronto a quelli che fanno certi artisti indie e trap, considerando gli ottimi ascolti di quest’edizione, allora forse un problema c’è”.

E qual è?
“Al Festival sono stati portati i comici, gli abiti di alta moda, le malattie, ma la musica lì non gira. Invece all’estero ci sono eventi come i Brit Awards, nel Regno Unito, in cui lo spettacolo lo fanno gli artisti musicali avvicendandosi l’uno con l’altro sul palco”.

Però Sanremo non è un evento come i Brit Awards: il Festival è una gara tra canzoni articolata in più serate e diventata negli anni un vero e proprio spettacolo televisivo, non una cerimonia di consegna di premi assegnati dall’industria discografica che si svolge in un’unica sera.
“Per questo motivo dico che bisognerebbe rivedere la modalità del format. Nelle scalette quest’anno sono saltati degli schemi. C’è stata una vera e propria debacle gestionale. Le persone che lavorano nell’organizzazione del Festival sono le stesse da anni. Forse c’è bisogno di un ricambio. Da presidente dell’Afi ho chiesto di poter essere firmatario del regolamento a partire dal prossimo anno: voglio dare il mio contributo e se ci saranno dei problemi sarò io a risponderne. Ho proposto alla Rai di convocare un tavolo tecnico a marzo: bisogna cominciare a lavorare subito, capire cosa non ha funzionato quest’anno e come migliorare il Festival”.

Cosa cambierebbe?
“Un’idea potrebbe essere quella di mantenere comunque le cinque serate, ma dividerle tra due di spettacolo e tre di gara. Bisognerebbe rivedere anche il discorso Nuove proposte: è un format che viene smontato e rimontato a seconda di chi è il direttore artistico. Il pubblico non fa in tempo ad abituarsi, che subito cambia il sistema. E poi da presidente dell’Associazione fonografici italiani chiedo che sia riconosciuta più importanza anche ai discografici, che devono riappropriarsi di un posto che nella filiera della musica hanno perso. Fino a qualche anno fa un rappresentante dell’associazione faceva parte dell’organizzazione. Oggi non è più così. Chi cura i nostri interessi lì dentro? Ci sono cose misteriose, come gli accoppiamenti dei giovani. E avrei qualcosa da ridire anche sulle votazioni”.

Prego.
“Perché non permettere al pubblico a casa di votare i cantanti tramite un’applicazione, gratuitamente, anziché spendere soldi con il televoto? Sarebbe più democratico”.

Le sue idee potrebbero essere interpretate da qualcuno come demagogiche.
“Non lo sono: le mie sono idee pratiche. L’analisi è negativa, ma io sono positivo. Vorrei lavorare per risolvere il problema. Non dico di stravolgere tutto, ma cambiare qualcosa si può: spesso la soluzione è a portata di mano”.

Torniamo un attimo ai numeri delle canzoni sulle piattaforme di streaming: sono inferiori rispetto a quelli dell’anno scorso, ma superiori a quelli del 2018. Le polemiche dell’anno scorso legate alla vittoria di Mahmood hanno avuto un ruolo nel boom? È stata solo un’eccezione?
“Non credo che le polemiche abbiano una diretta ricaduta sullo streaming. La lite tra Bugo e Morgan, ad esempio, non ha permesso a ‘Sincero’ di ottenere un piazzamento alto in classifica. Quello che bisognerebbe chiedersi è: ‘Le polemiche fanno meglio al Festival o ai cantanti?’. E bisogna tenere anche presente che dal 2018 ad oggi c’è stato un incremento notevole del mercato dello streaming, i cui numeri sono cresciuti esponenzialmente”.

La scorsa estate ha partecipato anche lei agli incontri con il direttore artistico Amadeus e l’organizzazione che si sono svolti tra Roma e Milano: qual è stato uno dei temi principali che avete affrontato?
“Quello relativo ai rimborsi erogati agli artisti in gara al Festival. Andare a Sanremo, per i cantanti e le relative case discografiche, è tutto fuorché economico. Gli emergenti ricevono tra i 6 e gli 8 mila euro per affrontare le spese relative alle varie attività nella fase iniziale, quella di Sanremo Giovani. Per i big parliamo di 55 mila euro di rimborsi spese, non di ingaggi. Troppo poco. È giusto che il direttore artistico faccia quello che vuole per offrire un grande spettacolo, ma gli artisti dovrebbero avere equi compensi per quello che fanno dentro e fuori il Teatro Ariston”.

Si riferisce alle esibizioni sul Nutella stage, il palco esterno all’Ariston che ha ospitato le esibizioni di alcuni ospiti quest’anno?
“Anche. I discografici non sapevano nulla del brand. Se mi fai esibire su un palco brandizzato allora devi darmi dei soldi, perché sto lavorando per un marchio”.

L’industria discografica dovrebbe farsi sentire di più?
“È così. Siamo come un’orchestra in cui ognuno suona una parte diversa. Non c’è coesione. Invece bisognerebbe lavorare in sinergia”.

 

Fonte: Rockol

Afi contro Amadeus su Rockol was last modified: febbraio 21st, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
SI CONCLUDE LA PRIMA PARTE DEL CORSO DI CANTAUTORI A SCUOLA A FAENZA. MARTEDÌ 25 FEBBRAIO AUDIZIONI PER L’ORCHESTRA PER I CANTAUTORI DEGLI STUDENTI DEL LICEO TORRICELLI, SCIENTIFICO E LINGUISTICO SEVERI
Articolo succesivo
SAREMO è il singolo di esordio del cantautore Marco Gallorini

Potrebbe interessarti anche...

EarOne – Midweek Alert | week 38.2020...

16 settembre 2020

Codacons denuncia Baby K e Chiara Ferragni...

6 novembre 2020

Dopo gli sfoghi di Cosmo e Levante,...

11 settembre 2021

Aperta la sessione per il Tax Credit...

15 ottobre 2021

Concerto per il Giorno della Memoria su...

7 gennaio 2020

Siae: in arrivo fondo extra da 60...

12 agosto 2020

Fimi e Pmi chiedono piu’ soldi alla...

24 febbraio 2020

Fedez, proposta concreta: diamo una parte degli...

23 giugno 2020

Codici Ateco mancanti dal decreto Ristori: mancano...

29 ottobre 2020

Europa Creativa: 1, 64 miliardi di euro

27 luglio 2020

Ultimi articoli

  • Classifica: in testa per gli Album Gemitaiz e per i singoli Rhove
  • Indiescreti #52 La nuova classifica di Indieffusione in collaborazione con meiweb. In testa Veralibera
  • A Red Canzian il PREMIO ACI E GALATEA 57esima ed. Forieri di talento
  • I prossimi eventi: OPEN SPACE #2 / ROCK-ISH #2 / XPAND — Open Air / XPAND Retreat/ Pagella Non Solo Rock

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🦾QuinteScienza 2022: teatro e performance, inco 🦾QuinteScienza 2022: teatro e performance, incontri e workshop tra robotica e intelligenza artificiale

@quintescienza
@associazioneaffabulazione
@teatrodellido
@cultureroma
@cristianopetretto
@vivianamancini
@giu_lia_vanni
@teatrodiroma
@dariofoc
@valdradateatro
@francescamacciocca
@_arditodesio
@teatromiela trieste
@monikafabrizi
@etpropulsiontheatre
@ghs.robotics
@giorgia_conteduca
@hf4comunicazione 

#teatro #spettacolo
📸Se hai scattato foto o realizzato dei video al 📸Se hai scattato foto o realizzato dei video al #Mei, inviacele! 

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Fototeca Manfrediana, insieme ai produttori del docufilm sul MEI, in occasione dei 25 anni del marchio, lancia una open call nazionale, regionale e locale per la ricerca e la raccolta di fotografie e immagini in video scattate durante tutte le edizioni passate del MEI, tenutosi a Faenza dal 1997,  con due edizioni precedenti come Festival delle Autoproduzioni, fino ad oggi.

La chiamata è rivolta a chiunque abbia scattato immagini  e ed effettuato riprese video sia amatoriali che professionali, in qualsiasi formato, nelle edizioni dal 1995 ad oggi.

L’obiettivo è quello di costituire un archivio visivo del MEI attraverso il recupero e la conservazione delle fotografie e la loro valorizzazione come testimonianze preziose della storia e dello sviluppo del più importante evento dedicato alla musica indipendente in Italia e del suo rapporto con Faenza, città che da sempre ospita la manifestazione. 

Per l’invio delle immagini edei video, o per qualsiasi informazione inerente questo progetto, è possibile contattare l’associazione Fototeca Manfrediana all’indirizzo email dedicato opencallmei@fototecamanfrediana.it. Inoltre e’ possibile contattare gli organizzatori del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti alla mail: mei@materialimusicali.it e la produzione cinematografica Mardì Gras alla mail: mardigras.produzioni@gmail.com
💃🏻Al via la 4ª edizione del “Premio Arte 💃🏻Al via la 4ª edizione del “Premio Arte Tamburini” a Monte brullo di Faenza il 25 Maggio. 

Suoneranno dal vivo @roberta.cappelletti.543 con la sua Grande Orchestra.
Premiata Patrizia Ceccarelli
Ospiti La Storia Di Romagna

Per tutte le info sull’evento visita il nostro sito ufficiale
⚠️SOLD OUT ANCHE QUEST’ANNO PER LA FIGURINA ⚠️SOLD OUT ANCHE QUEST’ANNO PER LA FIGURINA DI BRUNO NERI CON LA MAGLIA DEL FAENZA ✨

🛑Da oggi  sono esaurite di fatto le nuove figurine solidali a tiratura
limitata di Bruno Neri, grazie al lavoro dell’ Edicola del Duomo  di Faenza di Vito Ammirabile, all’Edicola della Stazione Fs di Faenza e all’Anpi di Faenza coordinate da Giordano Sangiorgi, patron del MEI e nipote della Famiglia Tozzi che abitava a Cà di Malanca oggi Museo della Resistenza.

Un grande risultato per @figurineforever_official ,  l’editore bolognese della
figurina a cura di Emiliano Nanni
⚠️Sono on line i bandi per partecipare ai cont ⚠️Sono on line i bandi per partecipare ai contest di street art e musica emergente!⚠️

✨Il  MUSAQ  Music & Street Art Quiliano Contest si terrà a Quiliano dal 23 al 26 giugno 2022 prossimo e sarà l’occasione di vedere all’opera, oltre ai vincitori dei contest, grandi artisti del mondo della street art, della musica, del teatro e della scienza, all’interno di una serie di attività collaterali di avvicinamento alla manifestazione, conferenze, incontri, spettacoli, concerti che prenderanno il via  a partire da maggio.

📍Il Contest è aperto a giovani che alla data del 23 giugno abbiano compiuto 18 anni e desiderino esprimersi, attraverso la loro arte, sul tema dell’Ecosystem restoration. I Contest sono rivolti ad artisti italiani e stranieri.

Tutte le info sul bando sono disponibili sul sito ufficiale del comune di quiliano! 

@musaq_contest 
@quilianoturismo
✨Il “Premio Anacapri Bruno – Canzone d’aut ✨Il “Premio Anacapri Bruno – Canzone d’autore”, dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia, giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

🎶Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti che si confronteranno nella serata di premiazione che si terrà il 21 luglio 2022.

✍️Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15.06.2022. Il Vincitore si esibirà al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

⚠️L’iscrizione al Premio è gratuita.

📍Per altre informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Anacapri:

Tel. 0818387217 e-mail:premiolauzi@comunedianacapri.it
🎤In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV 🎤In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV del film per la regia di Alessio Maria Federici, è disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora originale di “(IM)PERFETTI CRIMINALI”, firmata da Roberto Lobbe Procaccini e pubblicata da FM Records. 

22 tracce per raccontare le gesta di quattro anti-eroi, quattro amici, persone comuni che sono costrette ad evadere dal quotidiano e gettarsi in una rocambolesca avventura in nome dell’amicizia.

@roberto.lobbe.procaccini

@fmrecordsmusic

@skyitalia

@nowtvit

@cinema.undici

@alessio_m_federici

@alessandropinnelli

@evapevarelloofficial 

@barbaraeramo_official

@hf4comunicazione 

#musica #colonnasonora #imperfetticriminali
🎶Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suona 🎶Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suonare o fai parte di una band? MEETING MUSIC CONTEST è la tua grande occasione!

✨Sarà “Una passione per l’uomo” il titolo di questa edizione, realizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, il più grande evento culturale e giovanile di tutta Europa e dal Mei-Meeting delle Etichette indipendenti

⏳Hai tempo fino a domani per inviare la tua candidatura, tutte le info sono disponibili sul nostro sito ufficiale! 

🔗www.meiweb.it
Il primo spot per il MEI - Meeting Degli Indipende Il primo spot per il MEI - Meeting Degli Indipendenti 25 dall’Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest di Torino passando per i MANESKIN OFFICIAL GROUP grazie a Claudia Barcellona e Giuliano Biasin! 

Roberta Barberini Ylenia Fonti Massimo Della Pelle Vania Leone Michele Bandini Valentina La Rosa StaGe Casa della Musica Faenza Rock Contest Massimo Isola Andrea Fabbri Emanuele Tanesini Andrea Corsini Mauro Felicori Oderso Rubini

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Andrea Gioè “Lo so … 20 anni SENZA TE”, il ritorno live del cantautore Palermitano. - https://t.co/MdFUgKspds
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/hZiBK7Cdc7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • AAA CERCASI PACE Domenica 29 maggio al Prato della Birreria di Faenza a cura del MEI : Raccolta Fondi pro Caritas.… https://t.co/tsgWggWslg
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Trans Europe Express – il primo Podcast del MEI su Spotify! - https://t.co/FBLoNXqRaB
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI TV in onda Domenica 1 Maggio alle 21 su Youtube del MEI - https://t.co/9h1miHxBSW
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy