Torna dal prossimo 15 febbraio 2020 in prima serata su Rai 1 il format “Una storia da cantare” . Al timone ancora una volta Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero. Saranno tre nuove puntate che ricorderanno e celebreranno i più grandi artisti della musica italiana. Questa volta però lo schema è stato leggermente modificato rispetto alle tre puntate che sono andate in onda nell’autunno del 2019.
Mentre in passato ogni puntata era dedicata ad un singolo artista, adesso ogni appuntamento celebrerà diversi artisti separati per categorie e per settori. I tre già ricordati nel 2019 erano Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla e Lucio Battisti.
La prima puntata, in onda il 15 febbraio, rievochera’ i miti sanremesi della canzone italiana. La puntata celebrerà sei cantautori che sono approdati sul palcoscenico del teatro Ariston e che hanno contribuito a rendere grande la musica italiana. Si tratta rispettivamente di Vasco Rossi, Adriano Celentano, Domenico Modugno, Ivano Fossati, Sergio Endrigo e Luigi Tenco.
La puntata del 22 febbraio invece avrà un’unica grande protagonista anche lei approdata sul palcoscenico del teatro Ariston. Si tratta di Mina Anna Maria Mazzini in arte Mina. Questa serata vuole anche rendere omaggio alla cantante che compirà 80 anni il prossimo 25 marzo. E’ nata infatti nel 1940 a Busto Arsizio. E alla kermesse canora ha partecipato per due volte.
L’ultima puntata di questa seconda edizione andrà in onda il 29 febbraio, saranno ricordati altrettanti cantautori importanti. Si tratta di Pino Daniele, Enzo Jannacci e Rino Gaetano. Tre artisti differenti, ma ognuno legato alla propria musicalità ed a specifici argomenti.
Ci saranno ospiti noti del mondo della musica e giovani cantautori, anche Bugo è stato invitato (da Ruggeri). A loro il compito di interpretare dal vivo i più noti brani degli artisti protagonisti, settimana dopo settimana. Presenzieranno molti artisti che hanno partecipato al Festival 2020.
Nell’Auditorium della Rai di Napoli, ci sarà di nuovo l’orchestra diretta da Maurizio Filardo che accompagnerà tutte le esibizioni in diretta.
In ogni puntata ci saranno personaggi dello spettacolo che parleranno del loro rapporto con i grandi della musica celebrati volta per volta.
Per commentare quanto accade nello show, è stato creato l’hashtag #unastoriadacantare.
Il programma sarà fruibile anche su RaiPlay.