E’ appena terminata la cerimonia conclusiva dei Rockol Awards 2019, decretati nelle scorse settimane dal pubblico e da una giuria specializzata che hanno indicato i loro album e concerti preferiti del 2019.
Ecco l’elenco completo degli artisti vincitori, sia nelle votazioni del pubblico che in quelle della giuria specializzata, nelle quattro categorie: “Miglior album di artista/gruppo italiano”, “Miglior album di artista/gruppo internazionale”, “Miglior evento live di artista/gruppo italiano”, “Miglior evento live di artista/gruppo internazionale”.
VOTAZIONI DEL PUBBLICO
- Miglior album di artista/gruppo italiano: ULTIMO “Colpa delle Favole”
- Miglior album di artista/gruppo internazionale: BRUCE SPRINGSTEEN “WESTERN STARS”
- Migliore live di artista/gruppo italiano”: VASCO ROSSI
- Miglior live di artista/gruppo internazionale: LP
VOTAZIONI DELLA CRITICA
- Miglior album di artista/gruppo italiano: VINICIO CAPOSSELA “Ballate per Uomini e Bestie”
- Miglior album di artista/gruppo internazionale: BILLIE EILISH “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”
- Miglior live di artista/gruppo italiano: MANUEL AGNELLI
- Miglior live di artista/gruppo internazionale: CURE
Il premio Rockol come “Miglior artista dell’anno” è stato assegnato a Fulminacci.
Ed Sheeran e Jovanotti hanno vinto il BigliettOne D’Oro attribuito da TicketOne per i tour con il maggior numero di biglietti venduti dell’anno, rispettivamente per artista straniero e italiano.
Clara Moroni ha vinto il premio speciale NUOVOIMAIE come “Musicista dell’anno”.
Nel corso della serata sono intervenuti anche la Vice Presidente di PMI – Produttori Musicali indipendenti Francesca Trainini e il Direttore Divisione Musica di SIAE Matteo Fedeli.
RIVEDI QUA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CERIMONIA DEI ROCKOL AWARDS
TUTTE LE NEWS SUI ROCKOL AWARDS: VIDEO, FOTO, ETC
GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA SERATA
- §§
Rockol (http://www.rockol.it/), testata giornalistica online dal 2 giugno 1995, racconta ogni giorno a 360° la scena musicale italiana e internazionale con news, recensioni e video. Il suo archivio di contenuti include oltre 500.000 notizie e 120.000 schede di artisti; l’audience quotidiana è di oltre 200.000 individui, per un traffico mensile da 5 milioni di utenti unici e circa 15 milioni di pagine viste. Seguito anche da oltre 500.000 fans e followers sui principali social media, Rockol ha lanciato nel 2013 anche una versione internazionale, visitabile all’indirizzo www.rockol.com.