RICORDANDO PAOLO MORELLI“: A canzuncella” “Liù”, “L’aquilone”, “Concerto”, “Tarantè”, “Jenny”, sono solo alcuni dei successi degli Alunni del sole, gruppo che da Napoli seppe conquistare con la qualità e la novita della proposta artistica, le classifiche italiane, con brani entrati nell’immaginario di più generazioni.
“Continuando verso Napoli-ricordando Paolo Morelli”, esce a cinque anni dalla scomparsa del polistrumentista, poeta, pittore (suo il quadro riprodotto in copertina), uno dei cantautori di musica pop più sensibile e innovativo.
Un progetto discografico voluto da suo fratello Bruno Morelli (chitarrista del gruppo) e da Peppe Ponti di SuonidelSud che hanno coinvolto musicisti e attori, di più generazioni e dai diversi generi musicali che hanno riletto suoi brani.
Nel gennaio del 2018 in via Firenze (dove Paolo nacque il 29 gennaio del 1947) è stata scoperta una targa a lui dedicata da parte del Comune di Napoli.
Nel corso dell’incontro, presentato dal critico musicale e giornalista Carmine Aymone parteciperanno alcuni degli artisti presenti nell’album.
A render ancor più suggestivo il tutto la proiezione di vecchi filmati d’archivio, montati per l’occasione.