Gerardo Attanasio, “Terraferma”
(Blue Bell Dischi, 2019)
Anticipato dal singolo omonimo, “Terraferma” è il nuovo disco del cantautore Gerardo Attanasio, da lui prodotto in collaborazione con Fabio Rizzo.
Nove tracce in italiano vanno a comporre questo bel lavoro che narra con maestria di terre partenopee, di passione e sentimento, e da esse si discosta, lasciando che la brezza di un sound ipnotizzante e candido trasporti il verbo verso orizzonti lontani, da quelli sognanti di “Abu Tabela” fino alla frenesia de “Il giorno dopo lunedì”, passando per l’ascolto pacato dei racconti tanto peculiari quanto universali di “Terraferma”, “Il boliniere”.
Un cantautorato sui generis ed ispirato è questo di Attanasio, in cui si è metaforicamente immersi in un mare che ovatta e protegge dalla realtà ma che al tempo stesso fa sì che se ne percepisca il pericolo assai più violentemente, in un naufragio che, come diceva il Poeta, è dolce. Un ascolto lontano dai fruscii modaioli del momento, piacevolmente cangiante, il tutto supportato da testi originali e da una voce forte, limpida e penetrante.
Traccia migliore: “Abu Tabela”
Voto: 7,5
Francesca Amodio