-PREMIO NAZIONALE FOLK e WORLD-
il contest dedicato al folk e alla world music
Termine ultimo d’iscrizione 10 GIUGNO 2019
Regolamento
BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO MUSICALE
Il concorso musicale è dedicato alla musica folk e alla world music da Nord a Sud. Sin da subito al fianco de Li Ucci Festival di Cutrofiano (Le), due altre importanti realtà: il MEI di Faenza e il Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli. L’intento sin da subito è stato quello di unire le forze e di esser presenti in Rete tutti insieme sul territorio nazionale.
Il Premio Folk & World coinvolgerà direttamente “ Li Ucci Festival (Cutrofiano –Le-) dal 09-set al 15- set, Festival Musica Popolare (Forlimpopoli –Fc-) dal 23-ago al 25-ago, Mei-meeting etichette indipendenti (Faenza –Ra-) che si svolgerà dal 4-ott al 6-ott, Musica nelle Aie (edizione 2020) partner dell’iniziativa l’intera rete IT-Folk che comprende al momento più di 25 Festival presenti in tutta Italia. Media partner del Premio Folk & World è BlogFoolk
Il concorso è aperto ad artisti italiani e gruppi musicali al cui interno militi almeno un componente di cittadinanza italiana. Possono partecipare gruppi o artisti che abbiano o non abbiano all’attivo album, anche con distribuzione nazionale commerciale, e siano o non siano titolari di contratto discografico.
LIMITI DI ETA’
PREMIO NAZIONALE FOLK NUOVE GENERAZIONI
Sono candidabili Artisti Singoli o Gruppi Musicali la cui età media non superi i 35 anni
PREMIO SPECIALE MEI –FESTA DELLA MUSICA
Sono candidabili Artisti Singoli o Gruppi Musicali la cui età media non superi i 30 anni
ALTRI PREMI E SEGNALAZIONI EXTRA
Sono candidabili Artisti Singoli o Gruppi Musicali di tutte le età
GENERI MUSICALI
Il concorso musicale è dedicato al Folk e alla World Music, verranno presi in considerazione tutti i generi musicali che per convenzione possano appartenere all’ambito folk, etnico, cantastorie, folkrock, etnojazz, popolare e tradizionale, rielaborazione sulla tradizione.
L’utilizzo di apparecchiature elettroniche all’interno dei brani è consentito e non è discriminante purché rientri nell’equilibrio musicale creato nei brani.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso musicale si hanno due modi: A Mezzo Raccomandata oppure tramite PEC
-A MEZZO RACCOMANDATA
inviare a mezzo raccomandata entro e non oltre il 10 Giugno 2019 (farà fede il timbro postale)
un CD audio e un CD/DVD dati al seguente indirizzo
Ass.ne Cult. Sud Ethnic Via Garibaldi, 55
73020 Cutrofiano (Le)
L’artista o il gruppo deve inviare in busta chiusa il seguente materiale:
- Regolamento e Scheda Iscrizione firmati dal responsabile;
- un Cd audio contenente almeno 2 brani già pubblicati o inediti, tradizionali, rielaborazioni sul tradizionale o originali.
Sul cd deve esserci nome della band, titolo dei brani e il contatto di un componente del gruppo ben leggibili;
- un cd dati o dvd dati contenente:
- i testi delle canzoni, allegando le traduzioni in italiano, se in altra lingua (anche regionale);
- una breve biografia e una scheda tecnica accompagnata da stage-plan;
- Estratto rassegna stampa del gruppo (qualora in possesso);
- foto del gruppo (in cui si distinguano bene gli artisti);
- i dati anagrafici completi (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita), i recapiti telefonici di ogni artista o componente del gruppo e l’indirizzo e-mail della band (o del coordinatore/responsabile).
SOLO per i candidabili al PREMIO NAZIONALE FOLK NUOVE GENERAZIONI E AL PREMIO SPECIALE MEI-Festa della Musica
inviare copia dei documenti d’identità di tutti i componenti, in modo da verificare l’età anagrafica.
Tutto il materiale inviato non sarà restituito. L’organizzazione assicura che i dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore.
Entro e non oltre il 10 Giugno 2019, una volta inviata la raccomandata per completare l’iscrizione inviare e- mail a segreteria@liuccifestival.it in cui dovranno essere indicati:
–nell’oggetto dell’e-mail scrivere: CANDIDATURA ………(nome gruppo)
–Nel corpo dell’e-mail scrivere:
nome del gruppo o del solista provenienza (una sola città) e provincia
breve presentazione del gruppo (1120 caratteri spazi inclusi) elenco dei componenti con relativo strumento o ruolo
età media della band
link SoundCloud dove sono state caricate le tracce inviate su supporto fisico a mezzo raccomandata
link per permettere ai selezionatori di consultare il materiale audio/video online link ad un sito contenente più informazioni possibili sul gruppo/solista
contatto e-mail e dati del responsabile (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) numero Raccomandata e data d’invio del Plico inviato per seguire la spedizione
-A MEZZO PEC
Inviare a mezzo pec all’indirizzo: sudethnic@pec.it
entro e non oltre le ore 15:00 dell’10 Giugno 2019
–nell’oggetto della PEC scrivere: CANDIDATURA ………(nome gruppo)
–Nel corpo della PEC scrivere:
nome del gruppo o del solista provenienza (una sola città) e provincia
breve presentazione del gruppo (1120 caratteri spazi inclusi) elenco dei componenti con relativo strumento o ruolo
età media della band
Link SoundCloud dove sono caricate le tracce scelte dalla band per gli ascolti della giuria; Link ove si possono scaricare gratuitamente le tracce caricati in SoundCloud in formato Mp3;
Link per permettere ai selezionatori di consultare il materiale audio/video online link ad un sito contenente più informazioni possibili sul gruppo/solista
contatto e-mail e dati del responsabile (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono)
inserire il seguente materiale come allegato:
- Regolamento e Scheda Iscrizione firmati dal responsabile inserito come allegato;
- foto del gruppo (in cui si distinguano bene gli artisti);
- Testi delle canzoni, allegando le traduzioni in italiano, se in altra lingua (anche regionale);
- Scheda tecnica accompagnata da stage-plan;
- Estratto rassegna stampa del gruppo (qualora in possesso);
- Dati anagrafici completi (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita), i recapiti telefonici di ogni artista o componente del gruppo e l’indirizzo e-mail della band (o del coordinatore/responsabile);
- Allegare alla Pec Foto del gruppo
SOLO per i candidabili al PREMIO NAZIONALE FOLK NUOVE GENERAZIONI
E AL PREMIO SPECIALE MEI-Festa della Musica
Allegare copia dei documenti d’identità di tutti i componenti, in modo da verificare l’età anagrafica.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Verranno prese in considerazione soltanto le iscrizioni adeguatamente compilate. Il genere musicale ammesso è il folk e la world music
La selezione sarà effettuata secondo questo criterio:
-effettiva proposta di musica folk e world;
-qualità della proposta musicale;
-originalità nei brani;
-valutazione esecuzione in rapporto al numero di elementi;
-funzionalità dei brani inseriti in uno spettacolo live.
PREMI
“PREMIO NAZIONALE FOLK NUOVE GENERAZIONI”
(Premio dedicato a solisti e band la cui età media dei componenti non superi i 35 anni)
Esibizione a Li Ucci Festival di Cutrofiano (LE)
Esibizione all’edizione 2020 del Festival La Musica nelle Aie di Castel Raniero –Faenza (Ra) Ricordo in Ceramica realizzato dai maestri figuli di Cutrofiano (Le)
Per entrambi le esibizioni è prevista esclusivamente l’Ospitalità (Vitto e Alloggio) per un giorno
“PREMIO SPECIALE MEI – FESTA DELLA MUSICA”
(Premio dedicato a solisti e band la cui età media dei componenti non superi i 30 anni)
Esibizione a cura del MEI alla Festa della Musica di Matera (20,21 o 22 Giugno 2019) Ricordo in Ceramica realizzato dai maestri figuli di Faenza (Ra)
Per l’esibizione è prevista esclusivamente l’Ospitalità (Vitto e Alloggio) per un giorno
“PREMIO UCCIFOLKONTEST”
(Premio dedicato a solisti e band di tutte le età)
Esibizione a Li Ucci Festival di Cutrofiano (LE)
Ricordo in Ceramica realizzato dai maestri figuli di Cutrofiano (Le)
Prevista esclusivamente l’Ospitalità (Vitto e Alloggio) per un giorno
“PREMIO SCUOLA MUSICA POPOLARE”
(Premio dedicato a solisti e band di tutte le età)
Esibizione al Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli,
Prevista esclusivamente l’Ospitalità (Vitto e Alloggio) per un giorno
(chi verrà selezionato come vincitore per una categoria non potrà esser vincitore di un’altra, ma solo segnalato)
“ALTRI PREMI”
Potranno essere individuati tra i partecipanti delle segnalazioni extra come:
Miglior Testo (per i brani inediti), Miglior Arrangiamento, Premio Carriera, ecc
In tal caso verrà contattato l’artista vincitore e verrà chiesto qualora fosse disponibile all’ esibizione in uno dei festival aderenti alla rete IT-FOLK i quali dovranno garantire al gruppo segnalato Ospitalità (vitto e alloggio) per un giorno oltre a dare la possibilità di far rientrare il gruppo nel proprio programma artistico. (Il festival sarà scelto in base alla disponibilità di programmazione)
Link per scaricare il bando + la scheda d’iscrizione