ALO EAZY, “Warhol”
(CD Baby, 2019)
Anticipato dai singoli “Erba e “Guardalo” (feat. Marco “Scipio” Scipione e Sito), “Warhol” è l’ultimo lavoro dei piemontesi ALO EAZY, ovvero Michele Aloisi (voce), Marcello Geraci (chitarra ritmica, FX), Simone Zunino (chitarra solista), Michael Tabarroni (basso) e Gabriele Zunino (batteria), coprodotto da Andrea Tripodi.
Con ospiti i sopracitati Scipio al sax e Sito alla voce, “Warhol” è un bell’EP di quattro tracce in italiano, a firma di Aloisi, curiose ed avvincenti, adagiate su un trascinante ritmo a cavallo fra l’elettronica e l’hip-hop, ben suonate e dai testi ironici e scanzonati, che sono una lucida e disincantata panoramica sulla società odierna designata con satira e sarcasmo.
Con uno stile ed una personalità dai contorni ben definiti, il sound degli ALO EAZY è piacevolmente cangiante nella sua coerenza e linearità, che spazia con ingegno dall’apparente leggerezza di “Guardalo” alla profondità di “Erba”, uno sprone umorista alla riappropriazione delle piccole gioie quotidiane come la natura, fino alla romantica title-track ed al flow trasportante di “Una banana e una mela”, beffarda e canzonatoria ballata trap sull’illusorietà dei fatui valori del mondo virtuale. Un lavoro fresco ed entusiasmante, che ammalia e che si distingue in particolare per l’originalità testuale.
Traccia migliore: “Warhol”
Voto: 7 e mezzo
Francesca Amodio