MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Stasera Omaggio a Battiato su Rai Uno
STARbene – Ascolta il nuovo album di Davide...
Il Re Tarantola torna con “Aiutiamoli a casa...
Clauscalmo In uscita il 20 maggio per Futura...
Nuova Euro Indie Music Chart: in testa Alin...
I FACTANONVERBA TORNANO CON “IMPOSSIBILE”, UN INVITO IN...
PAOLO DELLA BANDA E GIANLUCA DEI RAMBLERS LIVE...
DIVERSITY MEDIA AWARDS 2022 con Michela Giraud, M¥SS...
Locomotiv Club: il programma della settimana!
EarOne – Midweek Alert | week 20.2022 Madame...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
MEI

Torna la rubrica con la rassegna di articoli di Riccardo De Stefano sulla Musica Attuale: “Il concerto di Liberato NON è un concerto di Liberato”

18 febbraio 2019

Il concerto di Liberato NON è un concerto di Liberato

di Riccardo De Stefano  10-05-2018 tratto da:

https://www.exitwell.com/il-concerto-di-liberato-non-e-un-concerto-di-liberato/

Tutto il fenomeno Liberato mi lascia incredibilmente perplesso. Lo ammetto: anche io – da romano – sono andato a Napoli, in questo 9 maggio così catartico e simbolico, per vedere l’evento, per vivere l’esperienza Liberato, fare un paio di storie Instagram e dire “io c’ero”.

D’altronde già al Mi Ami 2017 ero sottopalco (o giù di lì) per rendermi conto di cosa stesse per succedere: avevo sentito i brani ovviamente, ma snobbandoli rapidamente senza rendermi conto di quanto le persone realmente stessero in fissa per questo ibrido trap-partenopeo, o quel che è, d’altronde lo trovo musicalmente poco interessante e culturalmente superfluo. Quando sul palco si presentò Calcutta – seppure la voce girasse già dal pomeriggio – la mia impressione fu quella di una bomba esplosa tra le persone, come se tutti stessero vivendo la rivelazione nello stupore di un “io l’avevo detto/non ci posso credere”. Sì, anche io ho provato a scrivere sui miei social “Calcutta è Liberato”, fortunosamente frenato dal blocco della rete internet causato dalla massa umana presente.

Nondimeno, sono arrivato a Napoli, tardivamente, trovando una situazione surreale, “da Black mirror” (che ormai è l’espressione più abusata dalla rete): migliaia di persone, un numero da me non quantificabile (probabilmente tra le 6mila e le 10mila, lo so forchetta larga ma io non sono capace), chi più chi meno attento a quello che succedeva sul palco, ma tutti tutti TUTTI T U T T I col cellulare in mano, per fare un paio di storie Instagram e dire “io c’ero”.

Il concerto? Perlopiù inutile, ovviamente breve e senza nessun colpo di scena, trucco di magia, apparizione misteriosa o rivelazione messianica. Qualcuno sul palco a cantare effettivamente c’era, da me a malapena visibile, comunque ben coperto, nascosto da migliaia di braccia alzate con cellulari in mano e cappuccio in testa. Poi, va detto, la Rotonda Diaz si è rivelata, come sospettabile, venue totalmente inadeguata all’evento, paralizzata da una massa di pubblico incredibile per cui o eri tra gli ardimentosi eroi in (largo?) anticipo oppure, sì, c’eri, ma anche seguirla su Instagram era uguale.

L’effetto è strato straniante, quasi alienante: c’ero, ma non era un “live”. Una sensazione simile l’ho provata alla festa di Bomba Dischi, a Roma, a Largo Venue: lì, lo sappiamo, erano tutti per Calcutta, e chi sennò. Il guaio è che lui, che a malapena si poteva intravedere sul palco, con solo la chitarrina elettrica era inudibile ai più, sommerso dal cantato del pubblico che di gran lunga sovrastava le possibilità di volume della voce di Edoardo, il quale non a caso in più parti della breve esibizione ha lasciato cantare gli altri, trasformando il tutto in un enorme karaoke scordinato e stonato.

Gli effetti delle sue esibizioni sono stati gli stessi: ondate di pubblico in disperata ricerca di contatto visivo e disponibile senza tregua ad urlare i testi delle canzoni, quasi incurante di chi ci fosse realmente sul palco. L’importante era esserci e cantare con l’artista, anzi sopra l’artista. La differenza tra le due situazioni sta nel fatto che Calcutta è Calcutta: lo vedi, lo riconosci, sai che sta lì, lo ami e quindi tutto questo basta.

Liberato, invece, NON è Liberato. Come ormai chiaro a tutti, chi si presta, anzi, chi presta la voce e il corpo all’idea-Liberato non è, né può essere la persona fisica e il soggetto dell’Opera artistica, per ovvi motivi di esposizione plateale da evitare assolutamente.

Quindi che cos’è un concerto di Liberato? È una performance artistica di chi? Di “qualcuno”? Qualcuno chi?Chi stiamo vedendo sul palco cantare? Se domani organizzassi un concerto con le stesse basi e chiamassi qualche artista napoletano, magari Livio Cori, a cantare i brani, chi potrebbe dire che quello NON è un concerto di Liberato? Che cosa rende un concerto di Liberato, un concerto di Liberato? Il profilo Instagram/Pagina Facebook ufficiale che mette il bollino di garanzia?

Sul palco non c’è nessuno che suona realmente, e quel qualcuno che canta è di fatto “prestato” all’evento. L’aspetto fantasmagorico di Liberato è paradossalmente proprio nel momento del live portato all’estremo, perché le persone non si domandano neanche più se “lui” sia davvero o meno Liberato, eppure accalcano il frontepalco con rigore e veemenza fideistica, nel sacro rito della condivisone della Storia – dell’evento Storico. Se sul palco salisse qualcuno a fingere di cantare (evento che ieri è stato anche possibile ma decisamente improbabile in verità) l’effetto finale sarebbe lo stesso: il pubblico, tanto non pagante, avrebbe lo stesso goduto del momento, perché sempre di Liberato si sarebbe trattato.

Non so se il fenomeno Liberato è un esperimento sociale (tipo Cambogia?), un episodio di marketing virale, una creazione artistica a tuto tondo, una riflessione sulla figura dell’artista nella società della rete o magari il capolavoro di un uaglione talentuoso. Poco importa. La reazione della gente è chiara ed evidente: metteteci chi volete, basta che lo chiamate Liberato. Può cantare, può suonare, può fare quello che vuole, noi ci saremo, perché noi amiamo Liberato.

Sarebbe davvero interessante e coraggioso se un gruppo di persone parallelo iniziasse a promuovere nuovi, equivalenti show musicali utilizzando lo stesso moniker: costringerebbe la realtà artistica Liberato ad esporsi, di fatto rovinandogli il gioco e scoprendogli le carte. D’altronde, lo ripeto, chi può dire chi è davvero Liberato, se non Liberato stesso? Il pubblico di certo non ha bisogno di saperlo, a loro interessa esserci, qualsiasi cosa esso sia.

 

Torna la rubrica con la rassegna di articoli di Riccardo De Stefano sulla Musica Attuale: “Il concerto di Liberato NON è un concerto di Liberato” was last modified: febbraio 18th, 2019 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Indie Music Like: ancora il festival di Sanremo ad alto tasso Indipendente. Sul podio ancora in vetta Motta, Zen Circus e Ultimo!
Articolo succesivo
Il MEI favorevole ad una Legge per Quote di Musica Italiana in Radio al 40% di cui il 20% per gli esordienti!

Potrebbe interessarti anche...

#NewMusicThursday – Anna Zu non resta in...

3 marzo 2022

Il 28, 29 e 30 settembre a...

4 giugno 2018

I LIVE MEI- Peripezie alle ore 20...

21 maggio 2021

Dopo il sold out coi Nomadi e...

30 giugno 2021

IL VIDEOCLIP DEL GIORNO Musica Indie –...

13 maggio 2020

Il MEI verso la Festa della Musica:...

9 aprile 2018

Nuova Euro Indie Music Chart: Questa settimana...

3 agosto 2019

INDIeFFUSIONE sigla con il sito meiweb una...

15 novembre 2018

Nuova Indie Music Like: in testa ancora...

18 gennaio 2021

Giordano Sangiorgi del MEI e il Sindaco...

4 ottobre 2021

Ultimi articoli

  • Stasera Omaggio a Battiato su Rai Uno
  • STARbene – Ascolta il nuovo album di Davide Dame
  • Il Re Tarantola torna con “Aiutiamoli a casa loro comprando le loro lauree”
  • Clauscalmo In uscita il 20 maggio per Futura Dischi il secondo singolo RIVIERA RIVOLI

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

📸Se hai scattato foto o realizzato dei video al 📸Se hai scattato foto o realizzato dei video al #Mei, inviacele! 

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Fototeca Manfrediana, insieme ai produttori del docufilm sul MEI, in occasione dei 25 anni del marchio, lancia una open call nazionale, regionale e locale per la ricerca e la raccolta di fotografie e immagini in video scattate durante tutte le edizioni passate del MEI, tenutosi a Faenza dal 1997,  con due edizioni precedenti come Festival delle Autoproduzioni, fino ad oggi.

La chiamata è rivolta a chiunque abbia scattato immagini  e ed effettuato riprese video sia amatoriali che professionali, in qualsiasi formato, nelle edizioni dal 1995 ad oggi.

L’obiettivo è quello di costituire un archivio visivo del MEI attraverso il recupero e la conservazione delle fotografie e la loro valorizzazione come testimonianze preziose della storia e dello sviluppo del più importante evento dedicato alla musica indipendente in Italia e del suo rapporto con Faenza, città che da sempre ospita la manifestazione. 

Per l’invio delle immagini edei video, o per qualsiasi informazione inerente questo progetto, è possibile contattare l’associazione Fototeca Manfrediana all’indirizzo email dedicato opencallmei@fototecamanfrediana.it. Inoltre e’ possibile contattare gli organizzatori del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti alla mail: mei@materialimusicali.it e la produzione cinematografica Mardì Gras alla mail: mardigras.produzioni@gmail.com
💃🏻Al via la 4ª edizione del “Premio Arte 💃🏻Al via la 4ª edizione del “Premio Arte Tamburini” a Monte brullo di Faenza il 25 Maggio. 

Suoneranno dal vivo @roberta.cappelletti.543 con la sua Grande Orchestra.
Premiata Patrizia Ceccarelli
Ospiti La Storia Di Romagna

Per tutte le info sull’evento visita il nostro sito ufficiale
⚠️SOLD OUT ANCHE QUEST’ANNO PER LA FIGURINA ⚠️SOLD OUT ANCHE QUEST’ANNO PER LA FIGURINA DI BRUNO NERI CON LA MAGLIA DEL FAENZA ✨

🛑Da oggi  sono esaurite di fatto le nuove figurine solidali a tiratura
limitata di Bruno Neri, grazie al lavoro dell’ Edicola del Duomo  di Faenza di Vito Ammirabile, all’Edicola della Stazione Fs di Faenza e all’Anpi di Faenza coordinate da Giordano Sangiorgi, patron del MEI e nipote della Famiglia Tozzi che abitava a Cà di Malanca oggi Museo della Resistenza.

Un grande risultato per @figurineforever_official ,  l’editore bolognese della
figurina a cura di Emiliano Nanni
⚠️Sono on line i bandi per partecipare ai cont ⚠️Sono on line i bandi per partecipare ai contest di street art e musica emergente!⚠️

✨Il  MUSAQ  Music & Street Art Quiliano Contest si terrà a Quiliano dal 23 al 26 giugno 2022 prossimo e sarà l’occasione di vedere all’opera, oltre ai vincitori dei contest, grandi artisti del mondo della street art, della musica, del teatro e della scienza, all’interno di una serie di attività collaterali di avvicinamento alla manifestazione, conferenze, incontri, spettacoli, concerti che prenderanno il via  a partire da maggio.

📍Il Contest è aperto a giovani che alla data del 23 giugno abbiano compiuto 18 anni e desiderino esprimersi, attraverso la loro arte, sul tema dell’Ecosystem restoration. I Contest sono rivolti ad artisti italiani e stranieri.

Tutte le info sul bando sono disponibili sul sito ufficiale del comune di quiliano! 

@musaq_contest 
@quilianoturismo
✨Il “Premio Anacapri Bruno – Canzone d’aut ✨Il “Premio Anacapri Bruno – Canzone d’autore”, dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia, giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

🎶Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti che si confronteranno nella serata di premiazione che si terrà il 21 luglio 2022.

✍️Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15.06.2022. Il Vincitore si esibirà al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

⚠️L’iscrizione al Premio è gratuita.

📍Per altre informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Anacapri:

Tel. 0818387217 e-mail:premiolauzi@comunedianacapri.it
🎤In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV 🎤In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV del film per la regia di Alessio Maria Federici, è disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora originale di “(IM)PERFETTI CRIMINALI”, firmata da Roberto Lobbe Procaccini e pubblicata da FM Records. 

22 tracce per raccontare le gesta di quattro anti-eroi, quattro amici, persone comuni che sono costrette ad evadere dal quotidiano e gettarsi in una rocambolesca avventura in nome dell’amicizia.

@roberto.lobbe.procaccini

@fmrecordsmusic

@skyitalia

@nowtvit

@cinema.undici

@alessio_m_federici

@alessandropinnelli

@evapevarelloofficial 

@barbaraeramo_official

@hf4comunicazione 

#musica #colonnasonora #imperfetticriminali
🎶Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suona 🎶Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suonare o fai parte di una band? MEETING MUSIC CONTEST è la tua grande occasione!

✨Sarà “Una passione per l’uomo” il titolo di questa edizione, realizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, il più grande evento culturale e giovanile di tutta Europa e dal Mei-Meeting delle Etichette indipendenti

⏳Hai tempo fino a domani per inviare la tua candidatura, tutte le info sono disponibili sul nostro sito ufficiale! 

🔗www.meiweb.it
Il primo spot per il MEI - Meeting Degli Indipende Il primo spot per il MEI - Meeting Degli Indipendenti 25 dall’Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest di Torino passando per i MANESKIN OFFICIAL GROUP grazie a Claudia Barcellona e Giuliano Biasin! 

Roberta Barberini Ylenia Fonti Massimo Della Pelle Vania Leone Michele Bandini Valentina La Rosa StaGe Casa della Musica Faenza Rock Contest Massimo Isola Andrea Fabbri Emanuele Tanesini Andrea Corsini Mauro Felicori Oderso Rubini
🟨OGGI, Mercoledì 11 maggio, ore 18.30, torna # 🟨OGGI, Mercoledì 11 maggio, ore 18.30, torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo scaverà dentro le vite e i percorsi artistici di @la_malcostume e @rea.moi con particolare attenzione alle loro ultime release.
🟨chi fosse interessato a partecipare a questo format, scriva in direct a @robertagiallo o a info@robertagiallo.com - mettendo in oggetto, “In diretta con la Giallo”.
.
.
.
#dirette#musicaitaliana#indiemusic#robertagiallo#rea #lamalcosfume#cantautori#cantautrice#format#interviste#giallo#meimeeting#musicaindipendente#igersitalia#musicians#musica#italianmusic#indieitalia#giallo#canzoni#spotifyitalia

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Andrea Gioè “Lo so … 20 anni SENZA TE”, il ritorno live del cantautore Palermitano. - https://t.co/MdFUgKspds
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/hZiBK7Cdc7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • AAA CERCASI PACE Domenica 29 maggio al Prato della Birreria di Faenza a cura del MEI : Raccolta Fondi pro Caritas.… https://t.co/tsgWggWslg
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Trans Europe Express – il primo Podcast del MEI su Spotify! - https://t.co/FBLoNXqRaB
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI TV in onda Domenica 1 Maggio alle 21 su Youtube del MEI - https://t.co/9h1miHxBSW
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy