Torna Ticket to Ride su Rai Radio Live in collaborazione con il MEI per i migliori live di musica indipendente emergente ogni week end a cura di Ugo Coccia con la collaborazione di Giordano Sangiorgi.
Si prosegue Sabato 2 e Domenica 3 Febbraio su Rai Radio Live con Ticket to Ride e il MEI, torna con il live degli Zephiro.
Gli Zephiro sono una band di new wave italiana. Crescono artisticamente a Roma. Dopo alcuni cambi di formazione e contaminazioni di genere raggiungono nel 2012 la line up attuale: Claudio Desideri alla voce e al basso, Claudio Todesco alla chitarra e Leonardo Sentinelli alla batteria. Con più di 300 date all’attivo vantano un’intensa attività live. Pubblicano nel 2006 il primo album “Immagina un giorno” presentato a Messaggerie Musicali di Roma. Condividono il palco con Carl Palmer, Diaframma, Assalti Frontali, Radici nel Cemento, Riccardo Sinigallia e Daniele Groff. Bissano la performance al Centrale del Tennis di Roma. Vincono concorsi come Un Palco per il M.E.I.- Kataweb, Rock Targato Italia e Videofestival Live. Dal 2007 passano su Radio Uno, Radio Due, Radio DeeJay e Radio Rock. Tra il 2009 e il 2013 si dedicano quasi esclusivamente all’estero. Nel 2009 intraprendono il primo “Japan Tour” che li vede impegnati in 6 live a Tokyo. Nel 2010 intraprendono lo “Zephiro Japan Tour 2010” con 37 date fra Tokyo, Yokohama, Osaka e Kawasaki. Nel 2011 volano negli USA per lo “Zephiro New York Tour”, 3 date nella grande mela. Nel 2012 pubblicano “Kawaita me” un EP con cinque brani di cui due in giapponese. Nel 2013 tornano in terra nipponica con 9 date per lo “Zephiro Japan Tour 2013”. Dal 2015 si dedicano alla composizione e realizzazione del secondo album con uscita prevista nel 2019 e di due videoclip girati in Islanda. Nel 2015 pubblicano Amelia, il primo dei due, in memoria dell’aviatrice americana Amelia Earhart; nel 2016 il secondo, un omaggio alla ciclicità della vita nelle sue varie forme e trasformazioni. Ad ottobre 2016 tornano a Tokyo con HitWeek aprendo i concerti di Max Gazzè e Negrita. Nel gennaio 2017 fanno da spalla a Garbo nella sua tappa romana. Nel 2018 si esibiscono in Argentina in 2 date di cui una è il Buenos Aires Celebra Italia davanti a più di 30000 spettatori.
Non perdetevi la puntata a questo link:
https://www.raiplayradio.it/pr