MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata...
Filippo Graziani in tour: Tour estivo IVAN25!!
Valerio Lundini in tour
Mezzogiorno In Musica Indie – Intervista Albi Fux
Federazione Industria Musicale Italiana/ in testa Lazza e...
La Giuria tecnica ha finalmente scelto i 9...
Indiescreti #58 La nuova classifica di Indieffusione in...
ZAGREB Il 1° Luglio esce “Libellula” nuova anticipazione...
STONA: oggi esce in radio “E uscimmo infine...
Da oggi in radio e in digitale “Cloé”...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
MEI

GRANDE SUCCESSO A ROMA E A MILANO DEGLI STATI GENERALI DELLA MUSICA EMERGENTE!

4 dicembre 2018

Oltre 200 realtà musicali a Roma, e il giorno prima a Milano, con oltre 50 interventi per scrivere il futuro della musica emergente.

 

Il convegno, coordinato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, con le principali realtà italiane del settore legata alla nuova musica giovanile italiana, ha visto il lancio del progetto musicale per i giovani Lazio Sounds

ROMA – Sono tornati a Roma gli Stati Generali della Musica Emergente, Sabato 24 novembre scorso al Teatro Rossellini con un’anteprima a Milano Music Week il giorno precedente. L’appuntamento è stato promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti con il patrocinio della Regione Lazio e il supporto di ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Gli Stati Generali della Musica Emergente 2018  hanno fotografato, analizzato e discusso, attraverso 200 adesioni e 50 interventi, in un confronto animato e  ricco di spunti , idee, proposte e suggerimenti del mercato musicale e delle sue prospettive per sviluppare proposte di policy da proporre ai vari livelli legislativi.

Un settore in cui cala sempre di più il mercato fisico, il cd sembra destinato a scomparire, cresce il vinile, pur se in un mercato di ultranicchia, crescono YouTube e anche Spotify.

Infatti, il mercato musicale attraversa una fase di veloce sviluppo: oggi gli occhi sono puntati sulle playlistper diffondere le opere, mentre domani per riscuotere tutti i diritti d’autore e connessi lo saranno sullablockchain.

Oggi, inoltre, sono sempre meno le risorse a disposizione per la filiera creativa della nuova musica in Italia, visti gli scarsi introiti generali che scaturiscono dal mercato on line e visto il calo di presenze verso i live degli artisti esordienti, escludendo da tale situazione generale il fenomeno indiscusso della trap per le nuove generazioni e il rilancio del mainstream itpop anche da parte delle indie nostrane, che riempie i grandi spazi. A fronte di questo c’è una grande crisi degli spazi medi di musica dal vivo che è necessario rilanciare.

Se non si cambia passo la filiera creativa di giovane musica emergente sarà resa sempre più arida fino ad arrivare al massimo rischio di estinguersi. Quindi è necessario innovare abbattendo il “value gap” con l’on line, facilitando la promozione delle opere con sconti, sgravi e facilitazioni  burocratiche (in particolare per la musica dal vivo), lavorando sulla riscossione totale del diritto d’autore e connesso e sostenendo anche con interventi pubblici di sistema – come già si fa per il teatro e il cinema – la filiera musicale italiana.

In questi anni, definiti come l’era dello one shot musicale, escono solo 50 singoli ufficiali alla settimana (2000 titoli l’anno), escludendo tutti quelli non ufficiali. Un dato enorme che pero’ rappresenta al contempo un calo costante della produzione di progetti discografici completi (come gli album)  nonostante la crescita del “Made in Italy” grazie all’impegno di piccole imprese e festival.

Come contrastare questa decrescita, pur in una fase di grande crescita produttiva dell’indie italiano con piu’ quote di mercato e piu’ pubblico, seppur sembra con una minore qualita’ musicale, per tutelare lo sviluppo della creazione e diffusione musicale per le nuove generazioni in Italia?

La sessione si e ‘ aperta, dopo la presentazione del film “Vinilici”, con i saluti istituzionali del Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani  Domenico De Maio e un messaggio dal Presidente della Regione LazioNicola Zingaretti oltre che con la presentazione di Lorenzo Sciarretta, responsabile delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, dell’imminente progetto di Lazio Sounds, e del lavoro realizzato sulla musica emergente dalle Regioni Puglia ed Emilia-Romagna da parte dell’A.D. dell’ATCL Luca Fornari.

Gli interventi sono stati operativi e concreti con la presentazione da parte del Direttore Domenico De Maio di progetti da realizzarsi fin da ora come i progetti dell’Agenzia Nazionale Giovani a favore dei Giovani (Partecipazione a Bandi come Erasmus Plus, Solidarieta’, Nuove Forme di Mobilita’ in Europa, Buone Pratiche), l’avvio insieme di una Web Radio che abbia al centro la Musica e la realizzazione nel nuovo anno di un InfoDays con i Giovani Musicisti.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha portato i suoi saluti tramite un video-messaggio in cui ha espresso che con piacere la Regione Lazio ha sostenuto l’iniziativa degli Stati Generali del 24 novembre. Inoltre, ha sottolineato l’impegno della Regione nell’apertura e riqualificazione di spazi dedicati alla cultura e allo spettacolo. Mentre Lorenzo Sciarretta ha annunciato che la Regione Lazio sta lavorando alla creazione di “LazioSound”, un’iniziativa a sostegno della produzione, promozione, distribuzione e internazionalizzazione dei giovani artisti del Lazio.

Infine, Luca Fornari ha sottolineato quello che potrebbe essere il ruolo dei Circuiti Multidisciplinari dello Spettacolo dal vivo. Come la musica andrebbe sostenuta a tutto campo, quale strumento di coesione e crescita per i territori a partire dalle giovani generazioni. Si potrebbe ragionare con un vero e proprio progetto speciale che il Mibac potrebbe “assegnare” ai Circuiti, anche in relazione alla Festa della Musica, l’obiettivo potrebbe essere quello di dotare ogni Circuito di uno strumento come in Puglia è stata Puglia Sound cosa che la Regione Lazio si sta apprestando a fare.

A Milano invece il giorno prima un nutrito gruppo di produttori indies ha discusso sullo stesso tema ponendo al centro le seguenti tematiche, oltre a richiedere di avviare l’implementazione coi fondi del Codice dello Spettacolo approvato dal Parlamento a favore della Musica e dello Spettacolo dal Vivo e confermare tutte le buone azioni realizzate a favore della Musica e della Cultura. Tra queste, Giordano Sangiorgi  del MEI, coordinatore dei due incontri, in particolare ad avvio di incontro sono state segnalate: Avvio e Sostegno Festa della Musica del 21 giugno (9000 eventi 36000 artisti 650 comuni) con particolare attenzione ai Giovani con la Festa in Anteprima nella Capitale Culturale d’Italia e a un aumentata connessione con l’Europa per scambi tra Feste della Musica e Artisti e Band Giovani; Implementazione mensile del Portale della Canzone Italiana con 200.000 brani dal 1900 al 2000 tradotto in 7 lingue, punto di riferimento per la musica italiana on line con aggiornamento di almeno 5 mila brani al mese legati principalmente alla cultura musicale indipendente e regionale del nostro paese; Sostegno alla Storia della Musica del nostro paese:  a Casa dei Cantautori a Genova e a una Area della Musica Indipendente in Italia che ha costituito il futuro della musica del nostro paese. Valorizzazione del Jazz insieme al Folk e a musiche popolari regionali e alla musica giovanile under 25 come elemento tipico di tutela e sviluppo del  territorio. Artbonus esteso a tutti i soggetti dello spettacolo, inclusi festival; Tax credit per le opere discografiche musica reso permanente; Conferma Bandi S’illumina, bando per giovani artisti finanziato con il 10 per cento dell’equo compenso copia privata allargando anche a societa’ di collecting per artisti; Recepimento direttiva collecting e più trasparenza e concorrenza nella gestione dei diritti d’autore, anche musicali; Riforma dello spettacolo dal vivo, con riconoscimento musica popolare contemporanea come parte integrante della cultura del nostro paese, grazie al varo del Codice dello Spettacolo dal Vivo; Iva agevolata per concerti al 10% –Tax Credit allargato anche al mondo del videoclip. App 18 bonus cultura 18 enni estesa anche musica registrata e dal vivo.
Si confermino per sempre gratuita’ per le iscrizioni della Siae agli under 30 e alle start up editoriali, si abbassino le quote medie di iscrizioni a quelli iscritti a Siae, ai maggiori incentivi per la promozione della musica dei giovani, a un aumento di sostegni a progetti nuovi per il settore musicale anche verso l’estero con bandi e progetti sinergici trasparenti tra Mibac e Societa’ di Raccolta Diritti, a maggiore spazio per gli indipendenti e per i giovani emergenti, al Bonus Stradivari per gli strumenti musicali  allargato a tutte le scuole di musica e a un sostegno per una maggiore presenza della musica nelle scuole e a una Scuola di Formazione da individuare che sia anche Scuola di Formazione imprenditoriale per i musicisti oltre che artistica con un rinnovamento dei Conservatori totale, un rinnovamento del FUS e della distribuzione dei suoi importanti Fondi che devono certamente essere aumentati.

Significativo all’incontro di Milano l’articolo di Riccardo De Stefano di Exit Well che ha segnalato il rischio che il mercato indie attuale sta correndo  passando dalle cantine ai palasport in brevissimo tempo, dai videoclip per pochi amici alle sale cinematografiche coi live, dai diari intimi alle biografie in libreria, con un vero calcio mercato dei nuovi progetti musicali con le major che acquistano con molto denaro i progetti  con il rischio di bruciare tutto in pochissimo tempo senza avere un piano B di rientro.

Tra le chiavi emerse a Milano si segnalano per il mercato futuro in un momento di crisi economica che cancella il mercato medio  :  una piattaforma come il MEI che come punto di riferimento nazionale faccia continuo scouting, da incubatore per nuovi progetti e un sempre forte lavoro di squadra, che si costruisca un mercato del futuro basato sulla socializzazione e condivisione dei progetti e sul valore dei rapporti umani, valorizzando il percorso del talento puntando su un rapporto con il pubblico da educare maggiormente all’ascolto anche con live di nuovo modello come gli house live per evitare che il mondo della musica in generale (major e indie) finisca come il mondo del calcio e della moda legato solo ed esclusivamente al mondo dello spettacolo e dello show-biz fini a se stessi. Tenere alta la qualita’ e la bandiera dell’artigianato musicale in ogni gesto della filiera creativa musicale che e’ quella che ha permesso in questi 25 anni di costruire una rete di competenze ricchissime dell’area indie di tutta la filiera e che e’ quella che oggi produce la gran parte della musica Made in Italy di oggi, un sostegno alla filiera degli strumenti musicali made in italy sia nella produzione che nella distribuzione nell’acquisto per i giovani.  Una filiera che se non fosse stato per soggetti come il MEI insieme a circa 400 realta’ discografiche indipendenti che 25 anni fa hanno investito direttamente senza sostegni pubblici nella produzione di nuova musica che altrimenti sarebbe rimasta senza produzione che e’ stata ed e’ l’ossatura del Made in Italy di oggi.

A Roma sono emerse alcune parole chiave: la Musica e’ Cultura,  Formazione sia Musicale che Imprenditoriale, Cultura e Sociale come elementi di aggregazione e di migliore qualita’ della vita, favorire la Diversita’ Culturale, abbattere gli alti costi legati alla Sicurezza, che giustissimi, pero’ stanno uccidendo tantissime manifestazioni musicali. La Musica e’ Cultura ma come tale deve sempre piu’ diventare un elemento di crossover con altri elementi come l’Arte, lo Sport, la Moda, il Cinema, il Fumetto e tante altre discipline. In una fase in cui la Discografia soffre va rilanciato e sostenuto il momento live con le maggiori facilitazioni possibili per gli esordienti e per chi li promuove e li fa esordire. Sono necessari quindi fondi per il sostegno alla creativita’ e un’educazione alla musica nel paese e un sostegno all’artista da parte dei fan oggi ancora poco noto in Italia. Un grande lavoro va fatto nelle scuole: sia tutte quelle che coinvolgono la musica come i Conservatori, le Scuole di Musica, i Dams e tanti altri in una radicale riforma che ne rinnovi il ruolo rispetto al nuovo mercato pubblico e privato sia nelle scuole dell’obbligo dove la musica deve diventare un elemento fondamentale dell’educazione della persona. Sono altresi’ importanti tutte le nuove piattaforme di crowdfunding tradizionali e di nuovo modello utili a fare incontrare il pubblico dei fan con i nuovi progetti musicali anche portando i fan a diventare azionisti diretti dell’artista.  Favorire la maggiore diffusione e conoscenza dei bandi di Siae, Nuovo Imaie e altri soggetti segnalando agli artisti l’utilita’ fondamentale di iscriversi a tali societa’ e/o concorrenti per tutelare i propri diritti ed accedere a bandi che favoriscano il suo sviluppo incentivando verso tali istituti nuovi bandi e coordinandoli a favore degli artisti che tengano conto della Formazione, uno degli elementi piu’ sentiti durante le due giornate, sempre aggiornata completa e attuale, del Pluralismo musicale e de i rapporti di forza del mercato che per quanto riguarda i giovani deve favorire il live snellendolo al massimo e sostenendo maggiormente i tour degli esordienti attraverso reti di festival come quelli italiani folk e world, cantautorali, jazz, oltre che pop-rock  che hanno creato circuiti di grande valore per i giovani per la costruzione di una comunita’ musicale alternativa al mondo mainstream delle major e dintorni.  Indispensabile e’ una consapevolezza identitaria del proprio ruolo da parte dei giovani incentivandoli a capire e conoscere tutti i meccanismi della creativita e della produzione anche realizzando produzioni comuni tra piu’ etichette insieme per dare piu’ forza a un progetto. Capire il mercato, i diritti e tutta la filiera e’ indispensabile per avere il controllo sulla propria arte e perlomeno capire come l’arte musicale si sviluppi e che percorso realizzi. Indispensabili sono delle regole che favoriscano i giovani esordienti come: le quote i nradio e tv, il favorire la tutela e lo sviluppo dei festival rock alternativi popolari che si svolgono oramai da circa 20 anni come patrimonio culturale comune del Paese affinche’ non vadano dispersi,  e agevolazioni perche’ purtroppo l’informazione e diffusione musicale sui media e’ compromessa. Serve valorizzare come elemento di cultura musicale seppur di nicchia il vinile. Due elementi importanti da sapere e’ che oggi comunque di fronte alla rivoluzione musicale dei teen ager va detta la verita’ e che si sta attraversando comunque un periodo positivo coi giovani che grazie alla trap e all’itpop e ai dj producer tornano in massa ai live, si tratta di lavorare in positivo su questa realta’ per aumentare la qualita’ senza pregiudizi verso alcuno favorendo chi sta mettendo la benzina nel motore della nuova musica per farla funzionare, un sempre piu’ maggiore rapporto tra giovani artisti e mercato. Valorizzare l’incontro tra cinema video e musica insernedno Tax Credit per i videoclip e invitando le Film Commission regionali a inserire la giovane musica indipendente del territorio nelle scelte di qualita’ dei progetti. Valorizzare ancora di piu’ i premi di qualita’ della musica, come quelli dei cantautori e di altri  ambiti limitrofi, e dei vincitori ,s elezionati da giurie di qualita’ in modo trasparente, per dare sostegno ai migliori giovani emergenti del paese, nell’ambito di regole chiare che supportino gli esordienti, la formazione e la promozione. Sviluppare rapporti con le Istituzioni come Mibac, Anci, Regioni con una piattaforma come quella che emerge oggi rilanciando un ruolo della Rai su questo servizio che sia propositivo, formativo ed educativo, non solo commerciale, nelle proposte al pubblico dei giovani esordienti portando nella tv quei festival indipendenti che ancora non hanno accesso alla rete pubblica favorendo così’ cultura/consumo e promozione/diffusione. Per i giovani artisti che hanno ancora qualcosa da dire serve nonostante grande criticita’ e difficolta’: attenzione al piano della gestione dei diritti arrivando anche a chiedere la ripartizione fino all’ultimo euro di diritti monitarando anche il piu’ piccolo live e la piu’ piccola web radio in modo analitico per avere a favore degli emergenti piu’ risorse di quelle attuali. Grande ruolo hanno oggi il videoclip e il live nella diffusione di un nuovo brano : il regista del videoclip e il regista del live andrebbero inseriti a pieno titolo nella riscossione del diritto d’autore, senza di loro il brano puo’ avere piu’ o meno successo, anche sulla base del loro lavoro, ideando un settore di diritti terziari dopo quelli primari (autori testi e musiche e editori) e secondari (copia privata e connessi per produttori e artisti interpreti ed esecutori). Quindi riconoscimento del videoclip/video musicale in tutti i bandi proposti dalle Film Commission regionali attivando un Festival nazionale ufficiale del Videoclip italiano e del cinema musicale e stimolando festival regionali , tax credit per i videoclip, proporre Iva al 4% come prodotto culturale oltre che per tutta la musica anche per il videoclip,  sgravi alle sale cinematografiche che anticipano la proiezione con un videoclip di artista emergente e altre azioni utili così come per i live favorire con sostegni la realizzazione di reti di festival e conteste per emergenti.

Spingere perché nei decreti attuativi della nuova legge Codice dello Spettacolo si coltivi un terreno in cui gli indipendenti ed demergenti potranno avere un ruolo perche’ copre tutti gli ambiti normativi  sensibilizzando la politica visto che al centro c’è il sostegno alle nuove forme di spettacolo. L’importante e’ valorizzare l’eccellenza musicale, l’originalita’ e la verita’ nel rappporto tra arte e pubblico in una armonia che si deve trovare tra arte e business, arte e tecnologia e arte e profitto che armonizzate possono convivere pur all’interno di un progetto culturale e sociale.

Al termine degli incontri si e’ stabilito di creare un documento da parte dei proponenti (Giordano Sangiorgi del MEI, Lorenzo Sciarretta di per Lazio Sound, Luca Fornari di ATCL) che venga diffuso a tutti i soggetti interessati con la richiesta di un incontro (Mibac, Regioni, Anci, Societa’ di Raccolta Diritti Primari e Secondari, Associazioni, etc.), di un Gruppo di Lavoro di Coordinamento (allargato a coloro interessati ad  essere coinvolti),  di prossimi step di tali Stati Generali perche’ proseguano per aree geografiche (realizzare tale incontro in altre citta’ dopo Roma e Milano)  e aree tematiche ( under 30, al femminile, diritti digitali e altre tematiche specifiche emerse), favorire nuove progettualita’ (Lazio Sound, MEI, una Roma Settimana della Musica etc.).

A cura di

Giordano Sangiorgi

 

Hanno partecipato:

i rappresentanti di AudioCoop con Marco Mori e Andrea Pettinelli, l’associazione di piccole etichette indipendenti italiane con circa 200 marchi associati, della Rete dei Festival con Franceso Galassi, che raduna oltre 100 festival per emergenti, del circuito di It-Folk con Giuseppe Marasco e Claudio Carboni, che rappresenta oltre 50 realta’ del folk popolare in Italia, dell’associazione dei promoter Asmea e Anat con Angelo De Cave, dei circuiti dei circoli live e dei festival dell’Arci con Carlo Testini, di Agici con Alessandro Costantini , a testimonianza del rapporto tra musica, cinema e videoclip, della Festa della Musica con Marco Staccioli e Maryse Magar – Vicepresidente della AIPFM, tutta orientata  alla partecipazione dei giovani e delle scuole, di Cafim Italia con Claudio Formisano, l’associazione dei principali distributori di strumenti musicali nel mondo,  delle Scuole di Musica con Donna Olimpia, del circuito dei festival per giovani cantautori, che hanno realizzato il Premio dei Premi a cura di Enrico Deregibus mentre il promoter Ivan Rufo segnala l’importanza dei Premi per i giovani cantautori, e dei festival storici, dialettali e per i diritti, come Michele Lionello e Luca Marci, Roberto Grossi e Giampiero Bigazzi, mentre per i videoclip  Fabrizio Galassi attivamente impegnato nel Premio Italiano Videoclip Indipendenti, oltre ai rappresentanti di operatori legati ai diritti in musica come la Siedas con Fabio Dell’Aversana, ai media musicali come Classic Rock con Renato Marengo, agli animatori e spettacoli dal vivo come SWT , al rapporto tra musica e app con i rappresentanti di Apptoyou, formala di successo su app per il recruiting per i contest, tra cinema e musica con il caso di successo di Fenix Entertainment, il rapporto tra musica e tv con la Cinico Disincanto e tantissime altre realta’. Sono intervenuti anche sul tema futuro della musica emergente nel nostro paese giovani artisti emergenti come le band Panta e  Belladonna e inoltre Cesare Rascel, Marcondiro e Igor Nogarotto, in rappresentanza dei giovani autori.

 

Inoltre: Fabrizio Brocchieri (PB Produzioni), Giuseppe Casa (Martelive), Alberto Quartana (Leavemusic), Antonio Buldini (Fabbrica di Note), Karl Zinny (Zinny Prod), Marco Lecci (Lecci Prod.), Francesco Tosoni (Noise Simphony), Gianni Marsili (Marsili Management), Filibusta Records, Luigi Piergiovanni e Fabio Criseo (Interbeat), Valentino Salioli (Helikonia),  Fabrizio Venturi (Dischi del Triciclo), Giuseppe Della Mura e Angelo Andrea Vegliante (Sparo Parole), Giordana Santoro (Smart.it),  Studio Legale Francesco Ruscio, Moira Venturelli (Fiera del Disco Brescia), tra i festival Vito Scalisi per il Festival Villa Ada Incontra il Mondo, il Roccaling Festival, Giacomo Farina dei Kunsertu dell’Horcynus Festival, Enzo Del Caro del Cantagiro, Jacopo Cardinali di Riverock Festival, Mo’l’estate Spirit Festival, Virginia Barret de Il Vinile d’Argento, Tommaso Cerroni del Liri Blues Festival, Caterina Giordano, Romeo Domenica e Sebastiano Aquilino di Agenzia Alpha, Chiara Leone de L’Eretico Booking,  Davide Dose di Spaghetti Unplugged, Giovanni Curcio della piattaforma TAYM,  Walter Giacovelli e Andrea di Palma della piattaforma Musplan, Alessandro Orlando de Il Sogno di Prometeo, Massimo Curzio (Big Stone), Luca Marci (Neverland Records), Valerio Galli (Suoni Semplici), Ilaria Cardelli di Cardless Eventi e MVO Concerti, Giulia Zichella (L’Isola che non c’era), Carlo Gallo – Organizzatore di Eventi Live in Puglia, Fabio Perissinotto, Giuseppe Ponti, OmOm, Isola degli Artisti, Alessandro D’Orazi della Scuola di Musica Sotto i Raggi del SOL, Associazione OroNero e, Luca Guidobaldi ( Studio Legale Nctm), Claudio Todesco di Zephiro, Manuel Nevolo (Top Solution), Sara Akoubi,  e artisti come Edoardo Vianello, Kutso, Bussoletti, Luana e Dani dei Belladonna, Enrico Capuano, Stefano Saletti, Andrea Zoli, Miriana Bigi, Ismaila Mbaye, Giorgio Ranciaro, Gerardo Tango,  Claudia Crabuzza, Gianfranco Bortolotti, Francesco Di Mauro, Andrea Pintucci, Gabriele Hintermann, Vladimiro dei Trilli, Stefano Casagrande, Davide Sidonio, Antonello Sforza, Laura Tarantini e Ubaldo Schiavi dei Musita, Clio e altri. Ci saranno tra i rappresentanti dei media: Leonardo Metalli (Tg1), Michele Manzotti (Agimp), Federico Guglielmi (PIMI), Luca D’Ambrosio (Musicletter), Enrico Deregibus (Premio dei Premi), Cristina Zoppa, Ugo Coccia, Alessandro Sgritta, Simone Mercurio e Fabio Luzietti e Mi Sento Indie, Jonathan Giustini e Riccardo Rozzera (Carta da Musica), Francesca Zizzari (L’Altoparlante), Maurizio Becker (Classic Rock), Fabiana Manuelli, Stefano Starace, Underground Zine, Web Radio Radio Elettrica, Musica Italiana Emergente, Giuseppe Puppo (TrovaRoma – Repubblica), Francesca Campione, Angelo Zaccone Teodosi (Articolo 21) e il programma web radio Garage & Roll – Sotterranei e tanti altri .

 

A Milano alla Milano Music Week all’incontro di Anteprima sugli Stati Generali della Musica Emergente verso il MEI25 hanno aderito: Riccardo De Stefano (Exit Well), Francesco Caprini (Divinazione), Christian Perrotta (Maninalto!), Guido De Beden (Rete dei Festival e Sofar Trieste), Adesiva Discografica e numerosi artisti e operatori del settore presenti all’incontro.

 

 

Per informazioni e adesioni:

segreteria@materialimusicali.it

Ufficio Stampa L’Altoparlante

info@laltoparlante.it  e press@laltoparlante.it

 

 

GRANDE SUCCESSO A ROMA E A MILANO DEGLI STATI GENERALI DELLA MUSICA EMERGENTE! was last modified: gennaio 14th, 2019 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Ecco il Roster di Materiali Musicali per la stagione 2019! Pierpaolo Capovilla, Anatomia Femminile, Giorgio Comaschi, Cesare Rascel, Edoardo De Angelis, Moreno il Biondo, Il Vento dell’Altrove, Vittorio Bonetti e altri
Articolo succesivo
La Nuova SuperKlassifika: sale ancora Ryka, new entry Giada D’Auria e Shaed, stabili Viito e Gazzelle

Potrebbe interessarti anche...

Torna la Video Indie Music Like: in...

24 febbraio 2020

Ecco la nuova Euro Indie Music Chart:...

27 febbraio 2019

D’Iuorno, cantautore indipendente, ci regala in Anteprima...

16 luglio 2021

Ecco la Super Top 20 Album &...

2 marzo 2017

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre su...

15 novembre 2019

MEI2021: il 2 ottobre IRENE GRANDI si...

27 settembre 2021

In Anteprima sul meiweb il nuovo video...

20 maggio 2019

Sold Out per Ferragosto Sotto le Stelle...

15 agosto 2019

Ecco la LINE UP COMPLETA del CONCERTO...

30 aprile 2018

Il MEI sostiene: Ecco l’App 18 dove...

9 gennaio 2019

Ultimi articoli

  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea Gioè. L’ospite di oggi è Doro Gjat.
  • Filippo Graziani in tour: Tour estivo IVAN25!!
  • Valerio Lundini in tour
  • Mezzogiorno In Musica Indie – Intervista Albi Fux

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🎙Dominio Pubblico 2022, “Senza Titolo”: fin 🎙Dominio Pubblico 2022, “Senza Titolo”: fino al 3 luglio a Spazio Rossellini

Per il nono anno consecutivo, fino al 3 luglio, Roma torna in mano agli under 25 per due fine settimana di musica, danza, teatro, circo, performance, mostre, installazioni, cinema e arte digitale, incontri e talk con Dominio Pubblico - La Città agli Under 25 negli scenari di Teatro India e Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio.

@dominiopubblico 
@hf4comunicazione
📣 SIAMO LIETI DI ANNUNCIARVI I PRIMI NOMI DEL M 📣 SIAMO LIETI DI ANNUNCIARVI I PRIMI NOMI DEL MEI 2022, E GIÀ SI CAPISCE CHE SARÀ SENSAZIONALE! 

⭐MEI 2022 - COMPIE 25 ANNI IL FESTIVAL DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA! 

⏱️30 SETTEMBRE, 1 E 2 OTTOBRE A FAENZA (RAVENNA) TRE GIORNI DI CONCERTI NELLE PRINCIPALI PIAZZE DELLA CITTÀ.

📸𝘌𝘊𝘊𝘖 𝘐 𝘗𝘙𝘐𝘔𝘐 𝘖𝘚𝘗𝘐𝘛𝘐: 
- @valeriolundini
- @cmontigre
- @ditonellapiaga
- @filograziani
- @lucamadoniaofficial
- @capovilla_cattivimaestri
- @robertagiallo
- @ernestoassante
- @irio_band
- @dorogjat

🏅𝘐 𝘗𝘙𝘌𝘔𝘐 𝘈𝘚𝘚𝘌𝘎𝘕𝘈𝘛𝘐: 

𝗧𝗔𝗥𝗚𝗔 𝗠𝗘𝗜 – 𝗣𝗜𝗠𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟮
C’MON TIGRE

𝗧𝗔𝗥𝗚𝗔 𝗠𝗘𝗜 – 𝗘𝗫𝗜𝗧𝗪𝗘𝗟𝗟 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗢
DITONELLAPIAGA

𝗧𝗔𝗥𝗚𝗔 𝗠𝗘𝗜 – 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗠𝗘𝗜 𝟮𝟱
VALERIO LUNDINI

𝗧𝗔𝗥𝗚𝗔 𝗠𝗘𝗜 – 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗥𝗜𝗘𝗥𝗔
LUCA MADONIA

𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗛𝗜𝗣 𝗛𝗢𝗣 𝗠𝗘𝗜
DORO GJAT

𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗥𝗜𝗘𝗥𝗔 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗥𝗘𝗚𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘𝗠𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗚𝗡𝗔 𝟮𝟬𝟮𝟮
I RIO

🎁𝘎𝘓𝘐 𝘖𝘔𝘈𝘎𝘎𝘐: 

𝗢𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗔𝗜 𝗗𝗜𝗘𝗖𝗜 𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗥𝗦𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗖𝗜𝗢 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔
con ERNESTO ASSANTE e ROBERTA GIALLO

𝗢𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗔𝗜 𝟮𝟱 𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗥𝗦𝗔 𝗗𝗜 𝗜𝗩𝗔𝗡 𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗔𝗡𝗜
con FILIPPO GRAZIANI

𝗢𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗔𝗜 𝟭𝟬𝟬 𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗣𝗜𝗘𝗥 𝗣𝗔𝗢𝗟𝗢 𝗣𝗔𝗦𝗢𝗟𝗜𝗡𝗜
con PIERPAOLO CAPOVILLA e PAKI ZENNARO,
GIAN ANTONIO MUTTO, GRAZIA DE MARCHI e ENRICO DE ANGELIS

𝗢𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗔𝗜 𝟰𝟱 𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗥𝗦𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗜𝗚𝗜 𝗧𝗘𝗡𝗖𝗢
con FERDINANDO MOLTENI e ELENA BUTTIERO

𝗢𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗔 𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗢 𝗕𝗔𝗧𝗧𝗜𝗔𝗧𝗢
con LUCA MADONIA

#comingsoon #mei #faenza #premi #pimi #exitwell #specialemei25 #artistadellanno #carriera #hiphop #regioneemiliaromagna #omaggi #luciodalla #ivangraziani #pierpaolopasolini #luigitenco #francobattiato
📣Grande successo dell’Anteprima della Festa d 📣Grande successo dell’Anteprima della Festa della Musica dei Giovani a Procida a cura del MEI! 

🕺💃Tutti a ballare in piazza con il pop rap indie di @jovineofficial a fine serata!

👏🏻La Ministra Dadone sul palco e coi giovani @ettadimarcoofficial e @lowbrano
🎶In Anteprima sul MEIweb @carloufficiale con I 🎶In Anteprima sul MEIweb @carloufficiale  con IL TUO SORRISO IN UN CASSETTO IL NUOVO SINGOLO per la laberl @ondesonorerecords 

Le più grandi storie d’amore finite non si chiudono mai del tutto, lasciano sentimenti vivi e indelebili che si conservano in fondo a sé stessi. 

Video e articolo su meiweb.it

#music #video
📣 Il MEI – Meeting delle Etichette Indipenden 📣 Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza il 18 giugno sara’ a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, dove si terrà la settima edizione della Festa della Musica dei Giovani, evento musicale di anteprima della Festa della Musica che si svolge dal 2016 nella Capitale Culturale d’Italia dell’Anno. 

🎧Slogan di quest’anno sarà “Recovery Sound”: la mission è quella di dare voce alla ripartenza con particolare riferimento ai giovani. 

🎙️Saranno circa 15 gli artisti  e gli enseble tra artisti storici e giovani
che si esibiranno durante la Festa della Musica di Procida, Anteprima della Festa della Musica del 21 giugno, tra nomi noti, emergenti, talenti locali e giovani.

#procida #2022 #festadellamusica #mei #etichetteindipendenti #21giugno #capitalecultura #ministerodellacultura #rai #siae
🎶 In Anteprima sul MEIweb un video d'animazione 🎶 In Anteprima sul MEIweb un video d'animazione molto particolare “Comete" dell’eclettico @bisturi.music per la label @ondesonorerecords 

👽 "Il brano racconta dell'incontro di due alieni che si uniscono, lasciandosi andare ai vizi, ai cocktail, per sentirsi più leggeri dal peso delle proprie fragilità, dai giudizi e dalle insicurezze che talvolta ci ingabbiano".

articolo e video su meiweb.it

#music #pop #comete #cantante #artista
🎧Si intitola “Lasciamo perdere” il nuovo si 🎧Si intitola “Lasciamo perdere” il nuovo singolo del cantautore Mattia Sprecacenere in arte @sonocendre in uscita, per la label @ondesonorerecords , in tutti i digital store.

Articolo completo su meiweb.it

#music #pop #indie
🎶Con Dentro al bosco @danielearzuffi è alla su 🎶Con Dentro al bosco @danielearzuffi è alla sua seconda uscita

A fare da sfondo di tutto il progetto è l’idea di naturale, che ispira tutte le scelte artistiche, dalla scelta dei temi a quella degli arrangiamenti, essenziali e affidati a strumenti acustici, alla grafica.

Articolo completo su meiweb.it

#music #pop
🎶Da oggi disponibile in tutti gli store online 🎶Da oggi disponibile in tutti gli store online il nuovo singolo dell'estate di @giulia_ciaroni_official 

☀️Pronti per tuffarci in un’estate esplosiva...Un brano fresco, dinamico, molto orecchiabile che fa venir voglia di ballare...scritto da Ciaro (all’anagrafe Giulia Ciaroni) in collaborazione con Daniele Ranieri e Mastering targato Purple Studio (FI) di Giulio Iozzi.

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • MEI 2022 COMPIE 25 ANNI IL FESTIVAL DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA! 30 SETTEMBRE, 1 E 2 OTTOBRE A FAENZA (RAVENNA… https://t.co/hy8N5WbFOw
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • ♪ PAREIDOLIA MUSICALE SU SPOTIFY! ♪ - https://t.co/AmLWE3hQ4X♪-pareidolia-musicale-su-spotify-♪/
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • NEL DIPINTO D’AMOR il nuovo singolo di Dora Saporita per MEI Digital - https://t.co/S6LcKErPBw
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/OyR9Czrg8o
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • STELLE FILANTI è il nuovo video di Doro Gjat - https://t.co/0KjDrIkBqh
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy