Venerdì 23 novembre Ore 11.00
CARIPLO FACTORY – INNOVATION ARENA
BASE MILANO
Via Bergognone, 34
Festa della Musica: L’EVENTO MUSICALE COMUNE PIÙ GRANDE DELL’EUROPA.
Uno spirito di comunione che nutre la dimensione sperimentale degli incontri musicali. Un istante magico che ci rende partecipi dell’arricchimento dei musicisti in erba e che contribuisce all’avvio del loro sviluppo.
Questo lo spirito fondatore della Festa della Musica, evento internazionale che dal 1982 in Francia, si è diffuso in tuto il mondo, coinvolgendo attualmente circa 300 paesi. A livello europeo, alcune migliaia di città celebrano il 21 giugno contemporaneamente
La musica riveste una dimensione sensoriale e genera i nuovi mondi degli individui curiosi. Questa forza dell’emozione spiega certamente il successo nazionale ed internazionale che la Festa della Musica ottiene ogni anno.
È un modo per ricordare il potere che conferisce alla musica la caratteristica di vettore d’emancipazione sociale come dimostrato in particolare dalle differenti età dei partecipanti e dai differenti generi musicali jazz, blues, funk, ma anche house o prime.
A livello europeo, queste diverse caratteristiche accomunano la rete internazionale dei Partner dell’Associazione Europea AISBL della Festa Europea della Musica / European Music Day, un’iniziativa avviata nel 1995 con la Carta di Budapest che verrà rinnovata e rinforzata, come deciso nell’incontro tenutosi a Palermo, Capitale italiana della cultura 2018, nel mese di marzo, con lo sviluppo di nuovi progetti che veicolino le diverse esperienze musicali di una vera Cultura Europea.