Si chiama PESO PIUMA il nuovo album del cantautore romano Bussoletti.
Prodotte artisticamente da Mauro Ermanno Giovanardi per Parola Cantata Dischi insieme a Leziero Rescigno degli Amour Fou e a Lele Battista, queste 11 tracce escono per iCompany luovo di Massimo Bonelli.
.
Il disco ha diversi singoli estratti tra cui il caso mediatico “Selvaggia Lucarelli“, che ha superato il milione di views su Youtube, e “Correre“, che vede un duetto proprio con quel Giovanardi che al cantante fa da Pigmalione.
.
Il nuovo singolo è “Piango da uomo“, scelto perché molto richiesto dal pubblico durante i live e presente in diverse playlist di Spotify. Una ballata per tutti gli uomini che non sanno chiedere scusa, uomini a cui appartiene lo stesso Bussoletti. Il suo video, girato con la tecnica della stop motion, è un piccolo gioiello del regista Nicolò Lombardi.
.
Sarà un anno intenso per l’artista romano. Conduce Lingue a Sonagli un talk-show su Radio Rock che va in diretta dal palco dell’Asino Che Vola, gioca nella Nazionale Cantanti ed ha poco esordito nella narrativa con “Microcinici“, un libro pubblicato Round Robin Editrice che la critica ha accolto così:
.
“In uno stile che sembra ridisegnare il concetto stesso di racconto, MICROCINICI di Bussoletti rappresenta la lettura che non ti aspetti, un modo di narrare che stupisce e intriga”
.
Questi i video ufficiali del cantautore
.– Selvaggia Lucarelli –
– Correre feat. Mauro Ermanno Giovanardi –
– A Solo un Metro feat. Dario Fo –
.
Questi i canali ufficiali del cantautore
.
Web site: http://www.bussoletti.com
Facebook: https://www.facebook.com/Bussoletti
Instagram: https://www.instagram.com/bussolettimusic
YouTube: https://www.youtube.com/user/bussolettimusic
Twitter: https://twitter.com/lucabussoletti
.
E’ uno dei cantautori più attivi degli anni zero. Uno che ha duettato con Dario Fo nell’album distribuito col Fatto Quotidiano nel 2006 e che ha al suo attivo diversi riconoscimenti importanti tra cui il Premio Lunezia, il Premio Donida e “Amnesty Arte e Diritti Umani”.
Il suo precedente album, POP THERAPY, prodotto da Luca Mattioni, è stato nella top10 di vendite della Fimi e tutti e 4 i singoli estratti sono stati in top10 generale di iTunes. “Come scemi” è la sua hit più nota perché è stata scelta dalla Maxibon per la sua campagna estiva del 2014.
Il nuovo lavoro, “Peso Piuma”, prodotto artisticamente da Mauro Ermanno Giovanardi per Parola Cantata Dischi, contiene 11 canzoni ed è pubblicato da iCompany luovo di Massimo Bonelli in un modo atipico. E’ diviso in 3 Ep, per rilasciare più singoli possibili ed avere maggiore esposizione mediatica.
La prima parte, “Peso Piuma (1 di 3)”, ha ottenuto oltre 500mila streaming su Spotify e il singolo “Selvaggia Lucarelli” ha superato il milione di views su Youtube. “Correre”, altro singolo estratto, vede il featuring dello stesso Giovanardi ed è stato inserito nel film di Francesco Cordio “L’altra faccia della medaglia” come title-track.
La seconda parte, “Peso Piuma (2 di 3)”, ha visto il successo di views su YT del videoclip del singolo “E’ finita la crisi” e la presenza dell’artista in diverse compilation di musica indie italiana di Spotify.
La terza ed ultima parte, “Peso Piuma (3 di 3), è in uscita il 20 dicembre anticipata dal singolo “Piango da uomo”, scelto dal pubblico durante i live e per via delle sue presenze in diverse playlist di Spotify.
Bussoletti gioca nella Nazionale Cantanti e il 18 ottobre ha esordito nella narrativa pubblicando per Round Robin Editrice la raccolta di racconti “MICROCINICI”.
in Tour da Febbraio 2019