MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
Flash news
In Anteprima sul MEIweb ilmostrodellaband “M.D.” è il...
Cuccagna Jazz Club di Milano: dal 6 al...
ELIO E LE STORIE TESE tornano in tour!...
I Rhomanife In Concerto Live Al Bowling San...
Indie Music Like: in cima al podio della...
Proposte di Stage & Indies per Carta della...
Intervento di Giordano Sangiorgi per il Coordinamento Stage...
Residenza Artistica Aperta a Cesena
Il MEI speciale 2023 del 6, 7 e...
Martedì 6 giugno su Radio 2 Social Club...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
MEI

Al via La Notte del Liscio!

6 giugno 2018

Ecco il programma intero della Notte del Liscio: https://www.notteliscio.it/ con tutti gli appuntamenti dal 7 al 10 giugno in Romagna e sulla Riviera Adriatica. Tra gli eventi vi segnaliamo: Il Big del Liscio è MORENO IL BIONDO con ben quattro serate live: Venerdì 8 giugno a Lido Adriano con il POLKA DAY, sabato 9 giugno a Gatteo doppia con l’alba e la sera con EXTRALISCIO e LO STATO SOCIALE, il 10 giugno a Misano Adriatico con l’orchestra grande evento.

 

Ospite insieme a Riccarda Casadei all’Anteprima di Faenza  il 7 giugno con l’Omaggio ad Arte Tamburini con Concerto Romagna di Roberto Siroli insieme a un’orchestra di 10 elementi per il Maestro Castellina e grande chiusura a Cesena il 10 giugno con Omaggio a Vittorio Borghesi con Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini.

 

Giovedì 7 giugno alle ore 20 al Ristorante Monte Brullo all’ Hotel Cavallino in via Forlivese 185 a Faenza si terra’ l’Anteprima della Notte del Liscio per ricordare la grande cantante Arte Tamburini, recentemente scomparsa, la prima voce femminile a incidere su 45 giri in vinile “Romagna Mia” oltre 60 anni fa, e il grandissimo Maestro Castellina, uno dei grandi fisarmonicisti del liscio in Italia e nel Mondo con alcuni successi mondiali. Insieme al ricordo di questi grandi artisti si suoneranno le piu’ belle musiche romagnole con l’Ensemble di Concerto Romagna, unica data, a cura di Giordano Sangiorgi del MEI,  esclusiva quest’anno per la Notte del Liscio, con la formazione straordinaria  formata da : Roberto Siroli al sax e clarino, Gabriele Zaccherini al clarino, Maurizio Spada al sax, Giorgio Ragazzini al clarino, Claudio Bruciaferri al violino, Giorgio Fabbri al contrabbasso, Giampiero Bocchini alla chitarra, Gabriele Siroli alla batteria. Completano la grande formazione il grande Silvano Silvagni al sax, Samuel Cantore alla voce e Dedo Baldassarri alla fisarmonica. Presenta Maria Grazia Pasi e coordina Luciano Monti dell’Azienda Agricola La Spinetta.

Si parte alle 20 e si puo’ prenotare la cena con prenotazione ai numeri: 338.2207013 e 338.8811963. Nell’occasione ci saranno premi e ospiti speciali.

 

Si parte Venerdì 8 giugno a Lido Adriano di Ravenna Con Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento e le grandissime guest di Extraliscio e Polka Day. Con il Sax di Fiorenzo Tassinari e la voce di Romagna Mauro Ferrara per una serata indimenticabile di tradizione Romagnola, gli artisti di Extraliscio con l’esplosivo Punk da Balera e i solisti del Polka Day per un gran finale a ritmo incessante di polka per una serata unica e indimenticabile nella tradizione.

 

Si prosegue Sabato 9 giugno a Gatteo Mare, la Capitale del Liscio e la Citta’ in cui è nato nel 2015 su idea di Giordano Sangiorgi la edizione”numero zero” della Notte del Liscio, insieme a Moreno Il Biondo. Si parte alle 6 presso Foce Rubicone allo storico stabilimento balneare di Corrado Per un romantico Concerto di Liscio all’Alba con:  Moreno Conficconi (clarinetto),Alessandro Cosentino (violino), Fiorenzo Tassinari(sax) e Valter D’Angelo(chitarra) per proseguire la sera alle  Ore 21,00 presso Giardini Don Guanella presso la Foce del Rubicone con Moreno Il Biondo, Mirco Mariani e Extraliscio con la partecipazione di  Carota e Checco de “Lo Stato Sociale” con ospite il violinista Alessandro Cosentino,  i Remedios  con i loro suoni afro, jazz, flamenco e il grande cantante Armando Savini.

 

La Notte del Liscio con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio Grande concerto con la partecipazione di Carota e Checco de “Lo Stato Sociale”, l’Orchestra Grande Evento.

Ospite Il Violinista Alessandro Cosentino che omaggerà il M° SECONDO CASADEI nel 90° anniversario della fondazione della sua orchestra, i Remedios (musica afro, jazz, flamenco), Armando Savini. Esibizione dei gruppi di ballo Le Sirene Danzanti, Folk Italiano alla Casadei, Rimini Dance Company, Casadei Danze Cesena e Giorgio e le Magiche Fruste.

Sono trascorsi novant’anni dal debutto del “Sestetto Casadei” al Dancing Rubicone nella sua Gatteo Mare, con la sua musica che incontrava i primi turisti. Secondo Casadei è l’uomo che ha inventato il liscio, il musicista e compositore che, con le sue ballate, ha portato le radici, la tradizione romagnola, il suono della sua terra, dalle aie alla notorietà internazionale. Artista capace di definire le caratteristiche di un suono planetario, quella che oggi viene definita ‘world music’, già nei primi decenni del secolo scorso, mescolando cultura musicale alta e ‘popular music’, il jazz con il folk, la musica etnica della Romagna con i suoni per danzare della mitteleuropa. Una fascinosa esperienza, che ha portato alla scrittura di una canzone simbolo per l’immaginario sonoro italiano, ‘Romagna Mia’ e a una vastissima produzione, di recente raccolta nel doppio cd ‘Mi chiamo Secondo’(Universal), con registrazioni anni 50/60, perfettamente rimasterizzate, dei suoi capolavori.

Registrazioni che ci restituiscono un’atmosfera gioiosa e creativa, dove il ballo è uno dei momenti centrali nella vita delle persone. Perché non era solo intrattenimento, ma anche socialità, piacere di stare insieme, condivisione, speranza, sguardo rivolto con entusiasmo e passione al futuro. Uno spirito fatto di edonismo, senso della comunità e ricerca musicale che, 90 anni dopo, rivive nelle note di Extraliscio, la band di Moreno ‘il Biondo’ Conficconi, clarinettista e star riconosciuta della moderna Romagna che balla e di Mirco Mariani, pluristrumentista al fianco, per fare qualche nome, di Vinicio Capossela e Arto Lindsay. Extraliscio, la band di ‘punk da balera’, come ormai gli appassionati la definiscono, dopo aver pubblicato lo scorso anno il doppio cd strumentale ‘Extraliscio All Stars’ e in attesa della realizzazione del nuovo disco (uscita prevista in settembre), saranno i protagonisti dell’edizione 2018 de ‘La Notte del Liscio’, il festival che, ogni anno, racconta il presente e il futuro di questa musica.

E, proprio in sintonia con il gusto per la ricerca di Secondo Casadei, per festeggiare nella maniera migliore i 90 anni dalla creazione della sua storica orchestra, Extraliscio tributerà un omaggio al ‘Maestro’, salendo sul palco insieme alla più innovativa rock band italiana del momento, Lo Stato Sociale. Uno dei più felici incontri tra i nuovi musicisti indipendenti e la musica Romagnola, sperimentata dal Mei e da Casadei Sonora insieme in questi ultimi anni con diversi progetti di successo live e discografici in Italia e all’Estero riconosciuti anche dal Mibact e già premiati al MEI di Faenza nell’edizione 2011. LO STATO SOCIALE reduce dal grande successo Sanremese, ritorna a Gatteo Mare, la Capitale del Liscio, che li ha già ospitati, dopo l’edizione “numero zero” della Notte del Liscio ideata nel 2015 con successo da Giordano Sangiorgi e Moreno Conficconi. Sarà un concerto caratterizzato da un continuo attraversamento dei generi, dal rock al liscio e ritorno, tra strumenti della tradizione e chitarre elettriche, tra ‘tramonti in Riviera’ e club notturni accaldati. Con un repertorio che spazierà dalle composizioni di EXTRALISCIO alla versione in stile “liscio” di “Una vita in vacanza”, con Lo Stato Sociale pronto a ricambiare interpretando alcuni classici Romagnoli. Tutto suonato e cantato insieme in una serata che si annuncia davvero unica!

In collaborazione con MEI e Edizioni Musicali Casadei Sonora Il tutto accompagnato dai Gruppi di ballo: SIRENE DANZANTI, FOLK ITALIANO ALLA CASADEI CASADEI DANZE Cesena, RIMINI DANCE COMPANY e  GIORGIO E LE MAGICHE FRUSTE

 

Infine, grande chiusura, domenica 10 giugno a Misano Adriatico in Località Villaggio Argentina Con Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento con la grande voce di Mauro Ferrara Per uno straordinario e imperdibile Liscio Day, una giornata tutta da ballare dalle ore 17,00 alle 24,00, Nell’ambito della manifestazione folkloristica “ Sagra della ciliegia”.

Infine, presenza all’Anteprima della Notte del Liscio giovedì’ 7 giugno a Faenza.

 

Chiusura alla grande della Notte del Liscio Domenica 10 giugno ore 20 e 30 Piazza del Popolo di Cesena Grande serata di chiusura dedicata al Maestro Vittorio Borghesi con le Orchestre di Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini, premiato Gianni Siroli

 

Domenica 10 giugno ore 20 e 30 Piazza del Popolo di Cesena Grande serata di chiusura dedicata al Maestro Vittorio Borghesi con le Orchestre di Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini Sul palco ci saranno le due orchestre piu’ legate alla sua musica: quella della grande voce di  Roberta Cappelletti e quella della grande fisarmonica di Edmondo Comandini.

Ospiti la Scuola di Ballo di Cesena Danze e tantissime Scuole di Ballerini da tutta la Romagna e il conduttore Gianni Siroli che presentera’ in anteprima il prossimo libro sulla vita del Maestro Vittorio Borghesi, dopo avere pubblicato quello sul Maestro Castellina e sulla Romagna Ballerina, e ricevera’ un Premio MEI Speciale in occasione della Notte del Liscio per la sua attivita’ di divulgatore sui protagonisti e la storia della musica romagnola.

La manifestazione di chiusura della Notte del Liscio è allestita dal Comune di Cesena grazie al supporto della Confcommercio e con la collaborazione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e di Novalis Edizioni Musicali.

Al via La Notte del Liscio! was last modified: giugno 6th, 2018 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Palermo Capitale della Cultura – Urban art contest. Dal 10 giugno lo street artist Tellas a Palermo, il MEI e’ partner
Articolo succesivo
#NewMusicThursday Video Première – Lara Groove – “Non ci sono scuse” – Di Marta Scaccabarozzi

Potrebbe interessarti anche...

Ecco il programma del 25 marzo al...

20 marzo 2021

Le INTERVISTE di Accesso Riservato || FRANCESCO...

3 dicembre 2020

Vinci il cd di EDDA e MAROK...

4 luglio 2020

#NewMusicThursday – Incontriamo Giulio Larovere – Di...

10 dicembre 2020

Ecco la nuova Euro Indie Music Like:...

9 ottobre 2019

25 aprile a Faenza Trebbo della Liberazione

24 aprile 2023

L’Italia Rossa dei videoclip fatti e visti...

7 aprile 2020

I LIVE MEI WEEKEND SPECIALE FRANCESCO BALASSO...

4 novembre 2020

Martedì 25 aprile alle 17 e 30...

19 aprile 2023

I finalisti di MEI Superstage sono: Diplomatico...

23 settembre 2019

Ultimi articoli

  • In Anteprima sul MEIweb ilmostrodellaband “M.D.” è il nuovo singolo
  • Cuccagna Jazz Club di Milano: dal 6 al 27 giugno con la Rusty Brass, il trio Sneer e il tango di Sarita
  • ELIO E LE STORIE TESE tornano in tour! Da ottobre nei teatri con lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”
  • I Rhomanife In Concerto Live Al Bowling San Donaci

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • MEI2023
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

26 MAGGIO TEATRO MASINI FAENZA TIENI BOTTA RACCOL 26 MAGGIO
TEATRO MASINI
FAENZA TIENI BOTTA

RACCOLTA FONDI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA
DI MUSICA
ARTISTATION DI FAENZA

Si comunica che i biglietti per Faenza Tieni Botta si potranno ritirare presso Faventia Sales (ex Salesiani) in Via San Giovanni Bosco 1 a Faenza a partire da giovedi 18 maggio fino a giovedì 25 maggio (esclusi sabato e domenica) dalle ore 15 alle ore 18:30.
Il biglietto per la raccolta fondi è di 20 euro intero e 15 euro il ridotto.
Da lunedi 22 maggio sara' possibile prenotare on line per chi non e' di Faenza alla mail: segreteria@materialimusicali.it
Nella serata di venerdi 26 maggio la Biglietteria del Teatro Masini aprira alle ore 19 per ingresso dei prenotati e per acquisto biglietti rimasti.
🟨Il 9 MAGGIO, dalle ore 19, su questo profilo t 🟨Il 9 MAGGIO, dalle ore 19, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @freakybeaofficial con particolare attenzione alle sue ultime release.

 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#freakybea #band
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
📣 Esce oggi 𝐀𝐫𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢𝐚𝐧𝐚, di Roberta Cappelletti & Emisuréla

Il brano è prodotto da Casadei Sonora e Materiali Musicali.

📍 19 MAGGIO MONTE BRULLO (Faenza)
Veglione Romagnolo per il Premio Arte Tamburini

👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

“Aria Felliniana” interpretato dalla grande e storica cantante e capo orchestra del folklore romagnolo #robertacappelletti e dal giovane duo del neo folk romagnolo #emisuréla formato dalle sorelle Anna e Angela De Leo, cantanti e musiciste dal crescente successo.
~Il prossimo appuntamento per vedere live il Veglionissimo sarà Venerdì 19 maggio a Montebrullo di Faenza, in occasione della nuova edizione del Premio Arte Tamburini~
“Aria Felliniana”, scritta da Ferdinando Guerra e arrangiata da Giuseppe Zanca per le storiche Edizioni Musicali Casadei Sonora da un’idea di Giordano Sangiorgi , promoter di importanti festival di musica indipendente e di liscio, rappresenta uno dei ritratti totalmente aderenti alla nostra Terra di Romagna unendo insieme con le interpreti, tutte al femminile, tradizione e innovazione, un connubio indispensabile per proseguire a far conoscere in una nuova chiave musicale il liscio e le nostre grandi tradizioni musicali sostenendo così la Regione Emilia-Romagna nell’iter del Liscio come Patrimonio Immateriale dell’ UNESCO
La copertina è una fotografia proveniente dal “Fondo Marco Pesaresi”, si ringrazia il Comune di Savignano sul Rubicone – Archivio fotografico Marco Pesaresi.

#mei #meimeeting 
@giordano.sangiorgi 
@roberta.cappelletti.543 
@emisurela 
@regione_emiliaromagna 
@unesco

Powered by
@letsgomedia.official
𝗦𝗘𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗦𝗧!
𝗦𝗘𝗜 𝗜𝗠𝗣𝗘𝗥𝗗𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜 𝗢𝗖𝗖𝗔𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗦𝗨𝗢𝗡𝗔𝗥𝗘 𝗦𝗨𝗟 𝗣𝗔𝗟𝗖𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗘𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟯
Esibisciti e fai conoscere la tua arte, @morganofficial presiederà la giuria d’onore, scopri il contest giusto per la tua musica e fatti notare. 
ATTENZIONE, RESTANO POCHI GIORNI PER LE ISCRIZIONI, controlla le storie per regolamenti e info:

🪗IL LISCIO NELLA RETE

🎸MEETING MUSIC CONTEST

🎹PREMIO ANACAPRI BRUNO LAUZI

🎤ONDA ROSA INDIPENDENTE

🎼LA MUSICA È LAVORO

🥁L’ECO FUTURO

👑 premi, riconoscimenti, promozione ed un pass per esibirsi a Faenza il prossimo 6-7-8 ottobre sul prestigioso palco del MEI.

Seguici per info e aggiornamenti
👉🏼 www.meiweb.it

@giordano.sangiorgi 
@ass.audiocoop 
@pro_fest_ 

powered by
@letsgomedia.official
Artisti, Band e Musicisti 🎙 Ultimi 20 giorni p Artisti, Band e Musicisti 🎙

Ultimi 20 giorni per iscriversi al Meeting Music Contest, il contest per scoprire i nuovi talenti della musica con giuria presieduta da @morganofficial in collaborazione con il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, insieme al @meetingrimini 🎸

Per partecipare alla finalissima del Meeting Music Contest del prossimo 24 agosto, basta seguire il Link in Biografia e inviare il materiale richiesto alla mail che troverete sul regolamento 🔥 

In palio per i vincitori:
- Esibizione live al Festival @mei_meeting 
- Registrazione di un brano presso gli studi di @gianlucalopresti.nevica presti
- Produzione videoclip a cura di Edizioni Parodoi 🎥
- Promo Stampa a cura di @laltoparlanteufficiostampa 🔥

Segui il Link In Bio e amplifica la portata della tua musica, in bocca al lupo 🎙

#indie #contest #band #artisti
Da oggi su spotify “Che bell’ande’”, music Da oggi su spotify “Che bell’ande’”, musica di @stefanocintimusica – libero adattamento poesia e testo di Alfredo Oriani.

tutte le info su meiweb.it 🎶
Concorso canoro nazionale riservato ai giovani tal Concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, tra i pochi in Italia a
poter vantare una propria Orchestra Ritmo Sinfonica.

L’Associazione ProSceniUm, Progetto Scenico Umbro, cura e realizza spettacoli
per circuiti teatrali, Festival, Talent, Convention e organizza Master Class
formative con i professionisti del settore.

tutte le informazioni su meiweb.it
@robertagiallo al #PrimoMaggio - Bologna per il @m @robertagiallo al #PrimoMaggio - Bologna per il @mei_meeting 
 
La cantautrice indipendente Roberta Giallo calcherà il grande palco del Concerto del @primomaggiobologna anche in qualità di Presidente dell’Associazione Italiana Artisti @aiaartists per sottolineare che la musica è lavoro.

#PrimoMaggio
#RobertaGiallo
#primomaggiobologna 
#musicaitaliana
#meimeeting 
#cantautrice
#musica #bologna
#emiliaromagna
#artista 
#concerto
Cramps Contest 50 | Finalissima 22 Aprile 2023 con Cramps Contest 50 | Finalissima 22 Aprile 2023 con i tre vincitori: Analogic, Beart e Revenant.

Vi aspettiamo al @piccadillyfaenza !
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy