Dopo l’esperienza positiva realizzata nel 2016 e 2017 a Mantova e Pistoia, nell’anno che la vede Capitale Italiana della Cultura, sara’ Palermo ad ospitare sabato 16 giugno i “1000 Giovani per la Festa della Musica di Palermo, anteprima della Giornata della Musica Europea in programma in tutta Italia il 21 giugno.
L’iniziativa prosegue così un appuntamento destinato a diventare annuale e che il prossimo anno sicuramente non potrà che approdare anche a Matera Capitale Europea della Cultura: dal 2016, infatti, l’Anteprima Giovani della Festa della Musica si tiene di volta in volta, grazie al MiBACT, nella città eletta Capitale Italiana della Cultura. Una grande kermesse organizzata fin dal primo anno dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, quest’anno in collaborazione con Comune Palermo, Coordinamento Palermo Capitale Culturale d’Italia e Manifesta 12 Biennale d’Arte Contemporanea e con il sostegno di MiBACT, Siae, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e la partnership di Carrefour, Telesia, Poste Italiane, L’Oreal e Grandi Stazioni.
Torna la Festa della Musica e tornano i giovani protagonisti. L’appuntamento del MiBACT dopo Mantova e Pistoia sbarca a Palermo. Una giornata, quella del 16 giugno, piena di colori e di note. Un aperitivo perfetto in attesa del grande appuntamento col solstizio d’estate che quest’anno sarà ricco di sorprese.
A fare da testimonial ai giovani e giovanissimi musicisti ci saranno esperienze artistiche importanti e di grande rilievo come Still in Piazza Magione, il nuovo progetto di Simone Trabucchi, tra dub, dancehall e sperimentazione, mentre in Piazza Tarzana’ troviamo insieme Agricantus con il nuovo disco Akoustikous e Bussoletti con l’album nuovo “Peso Piuma”. In Piazza San Domenico spazio ai cantautori con Edoardo De Angelis che presenta il nuovo disco “NuoveCanzoni”, apprezzatissimo dalla critica, mentre alla Stazione Ferroviaria di Palermo sara’ Alberto Pizzo, ritenuto l’erede di Luis Bacalov dalla critica musicale, a tenere banco con un live solo pianoforte. Tra le tante realtà che hanno aderito all’Anteprima della Festa della Musica anche l’evento speciale dell’Inaugurazione del Murale che si terra’ all’Eco Museo del Mare a cura di Associazione Punta Comune e Associazione Distretto A, con il supporto di Federalberghi di Palermo, che è partner di tutto l’evento, mentre sono diversi i locali di Palermo che animeranno la città nella giornata del 16 giugno: dal Rizzo Manufacture al Covo del Garaffello, dal Cantavespri Vini & Vinili fino al Rocketbar.
Il momento centrale della giornata dei 1000 Giovani per la Festa della Musica di Palermo sara’ l’Open Act di Manifesta 12 sul palco di Piazza Magione dove si alterneranno oltre agli Interventi del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano e del Direttore di Manifesta e dei rappresentanti e organizzatori del Mibact per la Festa della
Musica, si alterneranno le grandi voci di Shael Opera prima del grande live di Still, un’anteprima assolutamente imperdibile.
La giornata partirà dalle ore 16 con la musica dal vivo nei diversi punti e club della città fino a tarda sera con un ricco e articolato programma. In Piazza Tarzana’ con Agricantus e Bussoletti , in un’area sospesa tra pop -rock e etno-folk, ci saranno Davide Campisi, Fys, Bye Bye Japan, Flac, Libero, Giusy Schiliro’, C.S.S. Original Sound, Salvatore Maria, Mediterraneo Guitar Ensemble, Gispye Etno World e il nuovo cantautorato italiano emergente con Alice Caioli e Tommaso Di Giulio, mentre in Piazza San Domenico con Edoardo De Angelis ci saranno i cantautori emergenti Giulia Mei e Pupi di Surfaro insieme a Stefania Schifano, Geronimo e i Fiori del Bene, Andrea Giore’, Rosita D’Accardi, Marco Dentici, Ilenia Ignazzitto, Danilo Ruggero, Simona Pinto, Maria Elena di Prima, Manuel Bellone, Rough Enough, Gallo Sottile e Ermanno Seggio. Mentre alla Stazione Fs di Palermo insieme ad Alberto Pizzo ci saranno l’Orchestra della Bottega delle Percussioni e i Colori del Musical e gli Ensemble di Ottoni Pesanti e di Mandolini del Conservatorio Bellini di Palermo.
Un ricchissimo programma poi si snoderà nei club della città: tra gli altri al Covo del Garraffello ci saranno Karma Tea, Mass Appeal, Hottanta Music Band, Monterosso, The Groove Lines, Yes/se:f, mentre al Rizzo Manufacture Studio Records tocchera’ a Jero, Dinastia & Gli Ultimi, Il Suono di Bille Outside e al Rocketbar toccherà a Niggaradio, Pentothal, Jai Ho e
Mai col Germania e infine Cantavespri Vini & Vinile sta preparando alcune grosse sorprese.
Hanno aderito ai 1000 Giovani della Festa della Musica di Palermo L’Altoparlante, il circuito della Rete dei Festival, le indies di AudioCoop, gli artisti di AIA, i distributori di strumenti musicali europei del Cafim, il circuito di oltre 100 radio di Classic Rock On Air del giornalista Renato Marengo e le riviste mensili di musica Classic Rock, Vinile e Prog.
Durante la giornata in Piazza Magione le Poste Italiane realizzeranno l’annullo postale speciale denominato “1000 Giovani per la Festa della Musica 2018”.
I 1000 Giovani per la Festa della Musica di Palermo sono l’Anteprima della Festa della Musica che si terra’ in tutta Italia il 21 giugno in occasione della Giornata Europea della Musica e del prossimo MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza in Romagna dal 28 al 30 settembre 2018.
Il programma potrà subire variazioni e integrazioni.
Informazioni Generali e Contatti:
Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti Materiali Musicali
Tel: 0546/646012 e 23452 – 338.4691819 e 349/4461825
Email: mei@materialimusicali.it
Sito: www.meiweb.it