MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Gran raduno di chitarristi domenica 26 marzo alle...
Classifica U2 bypassano Lazza
PIANO CITY MILANO (19, 20 e 21 maggio)...
Da oggi disponibile in radio e in digitale...
FABRIZIO MORO – DA OGGI VENERDÌ 24 MARZO...
A FERRARA SOTTO LE STELLE si riaccendono LE...
Al LOCUS FESTIVAL il 1° settembre a Bari...
VINICIO CAPOSSELA: esce oggi “La parte del torto”,...
“Siamo Fatti di Storia” un singolo che punta...
Nuova Radio Airplay Indipendenti: in testa Madame

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
MEI

Il MEI verso la Festa della Musica: intervista a Giordano Sangiorgi

9 aprile 2018

Conosco Giordano Sangiorgi da un’infinità di anni, dai primi passi del MEI, dai primi successi e già da allora, si parla del 1997, avevo capito la straordinaria potenzialità di questo progetto che oggi, all’alba del 2018 è diventata una realtà senza paragoni in Italia per quanto concerne la Musica Indipendente, un punto di riferimento, di ritrovo, di confronto e di evoluzione. Tanto che la stessa musica indipendente sino forse a meno di una decina di anni fa, aveva certi connotati, raccoglieva un pubblico di nicchia per artisti lontani dal business discografico. Un’area in cui poter cavalcare liberamente le proprie idee, sottostando purtroppo a leggi di mercato che li penalizzava economicamente. Non è che oggi le cose siano cambiate drasticamente sotto questo aspetto, ancora molti sono i musicisti che sono costretti a doppi lavori per poter mantenere la propria passione, ma di certo il genere ‘musica indipendente’ ha oggi tutto un altro sapore, finalmente. Perché come da anni e anni sottoscrivo, è un universo in continua evoluzione grazie ad artisti fantastici, parecchi dei quali pronti per palchi internazionali. Secondo la mia esperienza che ha nutrito il mio istinto musicale, ci sono moltissimi musicisti, band, ad altissimo livello professionale e strutturale. E a proposito di musica, dal 2016 il Ministro Dario Franceschini ha deciso che la città Capitale Italiana della Cultura dell’anno, avrebbe ospitato l’anteprima della Festa della Musica, ogni fine settimana precedente il solstizio d’estate. Con un occhio di riguardo verso i giovani. Quest’anno toccherà a Palermo ospitare il progetto “Mille giovani per la Festa della Musica”, curato da Giordano Sangiorgi, ideatore del MEI, nella giornata di sabato 16 giugno. E il 21 invece il via alla FESTA DELLA MUSICA di cui ho parlato proprio con Giordano Sangiorgi.

 

Cosa vuol dire ‘Festa della Musica, nelle tue intenzioni e cosa comprenderà?

“Grazie al Mibact guidato dal Ministro Franceschini l’Italia e’ entrata nel circuito della Giornata della Musica Europea su input che abbiamo dato a un incontro del gennaio 2015 noi con il nostro circuito del Mei insieme ad Assomusica e Arci. Noi con il nostro circuito del MEI abbiamo collaborato alla promozione della giornata e organizzato concretamente con successo l’anteprima legata ai 1000 Giovani per la Festa della Musica nella Capitale Culturale d’Italia il sabato antecedente, che dopo Mantova e Pistoia , toccherà quest’anno Palermo”

C’è un’altra iniziativa che mi piacerebbe divulgare,il band contest Classic Rock. In cosa consiste e i musicisti interessati sono ancora in tempo per iscriversi? Come si svolge?

“E’ una grande iniziativa di Sprea Edizioni, l’editore di riviste musicali che vendono di piu’ in edicola oggi tra Classic Rock, Vinile e Prog. E’ un bellissimo contest che permette grazie alla nostra collaborazione come MEI e con la direzione artistica di Renato Marengo  di avere una produzione completa. Sul sito di Classic Rock e’ possibile certamente iscriversi”

Infine mi parleresti della Rete dei Festival?

“E’ un ricchissimo coordinamento di giovani festival per emergenti presenti in tutta Italia che ogni anno si danno appuntamento al MEI con le loro attivita’ e i loro giovani artisti migliori. Un grande lavoro di rete e di scouting che meriterebbe di essere riconosciuto a livello istituzionale. E’ stato fatto recentemente un patto di promozione con Italian Quality Music Festival e KeepON recentemente per valorizzare i live dei giovani artisti. Sempre legato al MEI e’ nato il circuito It-Folk di artisti e festival folk italiani”

Ecco dopo questi interessanti approfondimenti su alcuni dei tanti eventi che il Mei segue e promuove, vorrei proprio porre l’accento sul MEI di cui tu sei il fondatore e che ormai ha sulle spalle una…certa età! Un bel viaggio..che ti ha portato dove Giordano? Cos’è oggi il MEI e come/dove si muove?

“Un viaggio bellissimo che ogni anno con tante difficoltà ci porta nel futuro della musica. Il MEI è oramai acclarata come la più importante piattaforma di scouting della nuova musica giovanile. Prima di esplodere  sul mercato tutti i giovani talenti musicali emergenti oramai da quasi 25 anni passano dal MEI. E’ questa la nostra bellissima missione”

Per concludere in che stato di salute è oggi la musica indipendente (un ambito che è cambiato comunque tantissimo nel corso degli anni)

“In uno stato produttivo e creativo interessantissimo : conquista sempre piu’ quote di mercato e sempre piu’ teenager lanciando artisti dai social mentre restano al palo spesso gli artisti lanciati dalle major coi talent che cominciano ad essere vecchi. E’ il tempo per gli indipendenti oggi: presenti al 40% a Sanremo e per la stessa quota sul mercato. Basti pensare che i primi classificati quest’anno a Sanremo erano stati premiati per la prima volta, in tempi non sospetti, proprio da noi al MEI quando muovevano i primi passi, segno che la nostra kermesse che torna quest’anno a fine settembre dal 28 al 30 settembre a Faenza e’ punto di riferimento indispensabile e irrinunciabile del settore per il suo rinnovamento generazionale e stilistico”

 

Articolo: https://musicaribelle.altervista.org/giordano-sangiorgi-patron-del-mei-ci-racconta-la-festa-della-musica-2018/

Il MEI verso la Festa della Musica: intervista a Giordano Sangiorgi was last modified: aprile 9th, 2018 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Indie Music Like: Il Pesto di Calcutta e’ il brano indie della settimana più ascoltato in radio!
Articolo succesivo
Casa della Musica: firma il 5 per 1000 dell’IRPEF!

Potrebbe interessarti anche...

Dopo Gatteo, Audizioni a Reggio Emilia per...

3 maggio 2019

Sabato 12 maggio alle ore 12 il...

24 aprile 2018

In Anteprima sul MEIweb il nuovo video...

25 novembre 2021

Arriva Classic Rock on Air con gli...

21 dicembre 2018

Ascolta su Deezer la playlist del MEIllennials:...

28 novembre 2017

IL VIDEOCLIP DEL GIORNO Musica Indie  –...

1 luglio 2020

Lunedì 9 maggio alle 18.00 “Il nuovo...

6 maggio 2022

MAMA 2019 il 16-17-18 Ottobre, ecco come...

6 settembre 2019

Il MEI sostiene: Ecco l’App 18 dove...

9 gennaio 2019

Torna la rubrica con la rassegna di...

27 maggio 2019

Ultimi articoli

  • Gran raduno di chitarristi domenica 26 marzo alle 15 all’Artistation di Faenza con il MEI!
  • Classifica U2 bypassano Lazza
  • PIANO CITY MILANO (19, 20 e 21 maggio) apre le porte alla musica! Al festival di pianoforte più atteso dell’anno ritornano gli House Concert.
  • Da oggi disponibile in radio e in digitale “TUTTO FINIRÀ”, il nuovo brano del rapper toscano SER

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Siete pronti ad assistere ad uno degli eventi più Siete pronti ad assistere ad uno degli eventi più attesi di sempre?🔥

Quest'anno Faenza vi sorprenderà con  un evento più unico che raro 

 🏛️AGORÀ🏛️

Preparatevi ad immergervi in un'atmosfera unica, fatta dal connubio di musica:

 🕺🏼hip-hop🕺🏼
 
 🎧techno🎧

luci al neon e colori vibranti, che vi farà ballare e saltare tutta la notte☄️

 🏛️🏛️AGORÀ🏛️🏛️

 ⬇️⬇️

https://www.boxerticket.it/eventi/agora/
In Anteprima sul MEIweb il nuovo video di @strano_ In Anteprima sul MEIweb il nuovo video di @strano_cantautore del singolo " Dentro te "!

“Dentro te” (Lp Music), è il nuovo singolo di Strano, un brano blues dal sapore anni ’60, “rinfrescato” ed attualizzato e che lo stesso cantautore descrive come un inno all’amor proprio.

Link sul meiweb.it

#music #anteprima #videoclip #strano #dentrote #cantautore
Per l’Anniversario dell’attentato terroristico Per l’Anniversario dell’attentato terroristico in Belgio il 22 Marzo 2016, vi proponiamo il video di @stefanocintimusica 

link video sul meiweb.it 

#music #videoclip #belgio #ricordo
🎤Venerdì 24 marzo prosegue Verso Faenza Rock 4 🎤Venerdì 24 marzo prosegue Verso Faenza Rock 40 Anni al @piccadillyfaenza dove suonano con la musica d'autore al femminile @caterinacropelliofficial e @milenamingotti_music 

Organizzato a cura di Materiali Musicali e Rumore di Fondo con il supporto del Nuovo Imaie e il patrocinio del Comune di Faenza e Regione Emilia Romagna in collaborazione con Casa della Musica e Ali Musicali.

Link nelle storie e sul sito meiweb per prenotare il vostro posto 🎶
21 MARZO 2023 per la giornata internazionale per l 21 MARZO 2023 per la giornata internazionale per l'eliminazione della Discriminazione Razziale, il MEI propone “io non sono razzista, ma…” di Stefano cinti.

Videoclip completo su meiweb.it 

#musica #giornatamondialerazzismo
@enrico_ruggeri sostiene le orchestre da ballo e c @enrico_ruggeri sostiene le orchestre da ballo e chiede più attenzione alla RAI.
Tra gli altri hanno aderito al supporto della richiesta di Obis anche le associazioni discografiche e @ass.audiocoop 

Il video è stato rilasciato in anteprima esclusiva su @allmusicitalia 

#musica #allmusicitalia #orchestredaballo #appello #mei #audiocoop
Dopo l'uscita del debut album "LoudBanner I" e l'u Dopo l'uscita del debut album "LoudBanner I" e l'uscita del videoclip del singolo "In The Mothlab" i @loudbanner presentano le copie fisiche del disco. "In un presente molto fluido", così ha dichiarato il loro portavoce Antonio Cirincione, "vogliamo che qualcosa della nostra musica resti anche tra le mani dei nostri fan".
 
La prima occasione per averne una e farsela autografare?  Beh, è in programma un "Release Party" per dare inizio alla vendita delle copie fisiche, e poi un grande ritorno sui palchi dopo la "pausa post disco" degli ultimi mesi.
 
Stay Loud 🤘🏻😎

#music #album #release
Oggi Festeggiamo il primo anno della Rubrica Parei Oggi Festeggiamo il primo anno della Rubrica Pareidolia Musicale creata dal cantautore palermitano Andrea Gioè in esclusiva per il MEI.

Un anno di storie, d'arte, musica, riflessioni, aneddoti e tanto altro. 

Gli artisti intervistati sono stati ben 201!

Grazie a tutti voi ho imparato davvero tanto e non smetterò mai di ringraziarvi per aver condiviso con me e i lettori del MEI, la vostra arte, la vostra vita i vostri segreti. 

Per questo 2023 vi anticipo alcuni importanti nomi che mi hanno dato l'onore di concedermi un'intervista come Marco Ferradini, Bobby Solo, Francesco Baccini, Davide Shorty, Federico Poggipollini, Finley, Highlander Dj, Tonino Carotone, Giulia Ottonello, La Scelta, Pupi di Surfaro, Luca Bassanese, Vallanzaska, AudioZona, Luigi Iavazzo, EasyPop, Nicolas Bonazzi, Sabu Alaimo, Lina Gervasi, Emisurela, Jo Conti, Fabrizio Tavernelli, Manuela Bollani, Strano, Royal Division e tanti altri... 
... e ovviamente la nostra immensa presidentessa di AIA Roberta Giallo.

Grazie ancora di cuore da 

Andrea Gioè
🎵Venerdi 3 marzo Stelle sotto casa di Lucio, si 🎵Venerdi 3 marzo Stelle sotto casa di Lucio, si aprira’ con la proiezione del documentario di Rai 1 “Lucio, chi sei tu?” di Leonardo Metalli e con il video in esclusiva di una esibizione dal vivo di Paolo Mengoli con Gianni Morandi di quindici anni fa in Caruso e la proposta live di brani di Lucio Dalla reinterpretati da Roberta Giallo e da altri quindici artisti di “area bolognese”.

Articolo completo su meiweb.it 👈🏻

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy