BANDO D’ISCRIZIONE
Materiali Musicali in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna coordinato dal poeta Davide Rondoni e l’etichetta discografica indipendente Neverland Records, indice il bando intitolato Infinito Duecento.
Oggetto del bando
Oggetto del bando è dare vita ad un progetto culturale che coniughi la poesia con la canzone d’autore, attraverso la creazione di composizioni e arrangiamenti a completamento delle opere dei poeti. Il progetto prevede la realizzazione di un supporto fisico (CD), con conseguente distribuzione fisica e digitale e l’inserimento in eventi musicali e di poesia.
Requisiti di ammissione
Il bando è aperto a tutti i cantautori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che attraverso le poesie fornite dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna daranno vita ad un brano musicale completo di arrangiamento e linea vocale creata sulla poesia scelta che diventerà il testo della canzone. Le poesie verranno rese disponibili a partire dalla data di apertura del bando e fornite via e-mail scrivendo a info@neverlandrecords.it e mei@materialimusicali.it . Ogni candidato potrà scegliere un massimo di due poesie sulle quali lavorare. Le composizioni dovranno essere inedite e libere da edizioni musicali.
Definizione di “inedito”
E’ considerata inedita la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche a scopo gratuito, su supporto fisico o altro supporto su grandi piattaforme multinazionali e globali e da un pubblico di massa presente o lontano o che, comunque, non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriale. A tal fine tutti i candidati si obbligano a non diffondere le suddette canzoni in modo totalmente completo – in tutto o in parte – anche per radio, televisione, telefonia, via internet ecc. sino alla loro eventuale prima pubblicazione relativa al bando in oggetto.
Presentazione della documentazione
Il bando è ufficialmente aperto dal 15.02.2018 e scade il 15.05.2018.
Entro il termine massimo del 15.05.2018 il candidato dovrà presentare:
-
Domanda di partecipazione
-
Curriculum artistico
-
Indicazione del deposito SIAE qualora esso sia avvenuto
-
Il materiale audio in formato mp3 contenente il brano inedito composto appositamente per la poesia precedentemente scelta (massimo due brani) e inviare il tutto a info@neverlandrecords.it e mei@materialimusicali.it mettendo come oggetto: Brani per Infinito Duecento.
Selezione delle composizioni e scelta dei candidati
Il materiale pervenuto verrà visionato e ascoltato da Materiali Musicali e Neverland Records che ad insindacabile giudizio stabiliranno i cantautori che faranno parte del progetto Infinito Duecento. I nomi dei candidati vincitori del bando verranno comunicati tramite posta elettronica e saranno resi pubblici sul sito del MEI (meiweb.it) nel mese di Giugno 2018.
E’ pertanto onere di ciascun candidato la consultazione periodica del suddetto sito internet.
La partecipazione al bando è gratuita.
Per informazioni contattare via e-mail Materaili Musicali e Neverland Records scrivendo a mei@materialimusicali.it e info@neverlandrecords.it