Video del mese PIVI: Zen Circus o Motta?
Due pesi massimi che pubblicano i loro nuovi video a distanza di 10 giorni l’uno dal’altro; quale sarà il video del mese?
Analizziamo gli aspetti tecnici:
REGIA:
The Zen Circus – “Il Fuoco In Una Stanza” (02-03-2018 Woodworm/Sony ATV Publishing)
Regia di Zavvo Nicolosi
Storia iper-neo realista sul disagio di un’incomprensione familiare che sfocia in una ricerca di autodistruzione. Una storia molto Zen Circus che a tratti sembra un’autobiografia, in linea con il messaggio della canzone.
Voto: 8
Motta – “La Nostra Ultima Canzone” (12-03-2018 Woodworm/Sugar)
Regia: Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia)
La faccia di Motta è un’icona, così come la sua espressione “fatti i cazzi tuoi che sto pensando a come sopravvivere nelle prossime 4 ore”. Appare così nei primi fotogrammi, e praticamente in tutto il video (al 27esimo secondo ride, in effetti), così come in TUTTI i suoi video. Anche il brano ricorda molto il debutto del 2016.
Storia sliding-dooresca dove comunque fa a finire male. Strano.
Voto: 7
FOTOGRAFIA:
The Zen Circus: scelta molto basic finto amatoriale per puntare sulla realtà delle immagini. No finzione o filtri magici. Forse un po’ troppo piatto.
Voto: 6
Motta: immagini calde e ottimo utilizzo delle luci. Molto lungometraggio.
Voto: 8
MONTAGGIO
The Zen Circus: semplice e lineare, facile nel risultato, ottimo nell’esecuzione.
Voto: 8
Motta: i ragazzi di Younuts! devono aver passato molte ore in sala di montaggio, per collegare la faccia di Motta con le due storie. Tecnicamente è perfetto, ma si soffre un po’ a seguire la storia.
Voto: 7
BRANO
The Zen Circus e Motta: classici istantanei. Ottimo per gli Zen, meno per Motta che da un secondo album forse di si aspettava un cambio stilistico che quando non avviene ci si rimane sempre un po’ male. Ma è un problema che dobbiamo superare noi, non lui.
Voto: 9
RISULTATO:
The Zen Circus: 31
Motta: 31
E’ quindi con estremo piacere che Il Premio Italiano Videoclip Indipendente, coordinato da Fabrizio Galassi, ideato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, segnala come videoclip del mese di Marzo: “Il Fuoco In Una Stanza” – The Zen Circus E “La Nostra Ultima Canzone” – Motta.