Il 30 settembre al MEI di Faenza tornano gli Skiantos per omaggiare Freak Antoni a tre anni dalla scomparsa.
Sul palco, oltre i membri della formazione originale, saliranno anche i Modena City Ramblers, Omar Pedrini e Espana Circo Este, a cui si aggiungerà anche il vincitore del Premio Freak 2017.
Sarà l’occasione per ricordare un grande artista, davvero indipendente, in una festa che nel contesto di Piazza del Popolo a Faenza, dentro la cornice del MEI 2017, diventa un modo per rilanciare il messaggio di libertà artistica e di pensiero di uno dei protagonisti della musica alternativa italiana degli ultimi anni.
Sarà premiata anche la scrittrice Chiara Brancaccio per la prima edizione del Premio Freak Antoni.
Sabato sera 30 settembre al Mei di Faenza in Piazza del Popolo grande serata per i 40 anni di carriera degli Skiantos con una grande festa in musica che vedra’ sul palco, oltre alla storica band bolognese,
i Modena City Ramblers, gli Espana Circo Este e la Banda Rulli Frulli con la voce di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, Tra gli altri ospiti del Mei anche il cantautore Zibba e la pop rock band indipendente Canova per una serata di musica che va dalle generazioni storiche fino a quelle piu’ giovani tutta gratuita e assolutamente imperdibile come e’ nello stile del Mei.
Gli Skiantos saranno premiati a 40 anni esatti dall’uscita del primo disco Inascoltable, una vera e propria pietra miliare del punk demenziale italiano prodotto gia’ allora dallo storico produttore Oderso Rubini, mentre fu sempre il MEI con Giordano Sangiorgi nel 2007, per i 30 anni di attivita’, a festeggiare gli Skiantos e a premiare Freak Antoni in Comune a Bologna con Benedetto Zacchiroli, il Capo Staff dell’allora Sindaco Giorgio Cofferati ocn un riconoscimento legato a Bologna Citta’ della Musica Unesco.
Gli Skiantos sono un gruppo rock demenziale formato a Bologna a metà degli anni settanta. Fecero parte della prima ondata del punk rock italiano di cui la città di Bologna, allora molto legata al Movimento del ’77, fu il primo e più fertile centro nevralgico e sono una pietra miliare del nuovo rock indipendente italiano e con FreakAntoni rappresentano una delle realta’ musicali piu’ intelligenti e innovative del panorama italiano.
Durante tale occasione si terra’ anche la premiazione per la prima edizione del PremioFreak Antoni promosso dal Mei insieme a We Love Freak e Alleanza Coop 3.0 grazie al contributo della Regione Emilia – Romagna . Il Premio Freak Antoni ha già la prima vincitrice per il miglior testo 2017 ed è Chiara Brancaccio con ‘Sali la mozzarella’ per il miglior testo legato alla cultura di Freak Antoni e degli Skiantos.. Il suo testo sarà musicato dagli Skiantos e la canzone sarà poi proposta a interpreti di fama nazionale e a case discografiche nazionali. Il Premio Freak Antoni è arrivato anche al Festivaletteratura di Mantova grazie al lavoro di Alleanza Coop 3.0, Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e We Love Freak che ha permesso di ricordare anche il leader degli Skiantos come scrittore e autore di testi di grande rilievo.
Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Skiantos