Il Premio Speciale Sentireascoltare debutta quest’anno nell’ambito del MEI 2017, il meeting degli indipendenti che si terrà a Faenza dal 29 settembre al primo ottobre prossimi, a fianco dell’undicesima edizione del PIVI, dedicato al miglior videoclip indipendente italiano.
LEGGI L’ARTICOLO SU SENTIREASCOLTARE!
Il vincitore del premio speciale che porta il nostro nome è stato decretato dalla redazione coinvolgendo, in particolar modo, FLOW, lo staff che ogni settimana cura la rubrica dedicata ai videoclip del portale.
Fra i trenta video più rilevanti del 2017, selezionati sia per l’importanza artistica, sia per la tecnica (regia montaggio, fotografia) che per la realizzazione (soggetto, narrazione), è stato eletto quello relativo al brano di Liberato, Tu T’e Scurdat’ ‘E Me, per la regia di Francesco Lettieri.
Le immagini del video mostrano una tecnica e un’estetica che innalzano il livello dello standard italiano in fatto di clip legati ai brani musicali, acquisendo un sapore internazionale proprio nel connubio con una canzone in dialetto, che racconta luoghi ben precisi della Penisola. Un contrasto da cui scaturisce un’originalità ed un nuovo tocco italiano riconoscibile, che non ha bisogno di guardare altrove, se non nel proprio ventre, per diventare raffinato. Una storia semplice, che acquisisce monumentalità grazie alla narrazione elegante al piglio cinematografico coinvolgente e di grande gusto, che ben si sposa con la teatralità del mistero che avvolge Liberato.
Francesco Lettieri è stato un regista prolifico nel 2017, tanto da meritare ben cinque nomination per questo premio, con i video Del Verde di Calcutta, Del Tempo Che Passa La Felicità di Motta, Completamente e Sold Out dei Thegiornalisti, oltre a quello di Liberato.