La foto di copertina è di Cinzia Fabiani
“Del mare la distanza”, il nuovo disco solista di Miro Sassolini, verrà presentato in anteprima nazionale il 1° ottobre 2017 al M.E.I. Meeting Etichette Indipendenti di Faenza nel “gran finale” della manifestazione che si terrà presso Casa Spadoni, via Granarolo 99 a Faenza.
Con Miro Sassolini saranno presenti sul palco il produttore Cristiano Santini e la poetessa Monica Matticoli insieme ai musicisti Daniele Vergni, Marco Sulis e Paolo Careddu.
L’album, in uscita il 29 Settembre per la storica etichetta fiorentina Contempo Records e le prestigiose Edizioni Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, è prodotto artisticamente, oltre che da Cristiano Santini, da Gianni Maroccoloe Federico Bologna. Santini, Maroccolo e Bologna sono autori, insieme al batterista Justin Bennett, anche delle musiche.
“Del mare la distanza” è un album dai suoni ampi ed avvolgenti in cui il basso di Maroccolo e gli altri strumenti si distendono fra scurezze e aperture, ritmiche serrate e dinamiche ondeggianti, ballabili, per permettere alla voce di Miro di irradiarsi come velluto, o aria.
Il concept e i testi sono di Monica Matticoli: la collaborazione fra i due artisti è riuscitissimo esempio di equilibrio fra canzone d’autore e poesia e contribuisce a pieno diritto a ridisegnare, con questo disco, i confini fra i due generi
L’ultimo album di Miro Sassolini è scabro ed essenziale, una collana di perle realizzata da un artista che ha raggiunto la piena maturità vocale e interpretativa: una direzione artistica di indubbio prestigio, musicisti di grande spessore a livello nazionale e internazionale e testi di raffinata bellezza rendono perfetto il lavoro di una delle voci più significative e complete del panorama musicale italiano.