Prende forma la seconda edizione dell’Historic Minardi Day all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola da sabato 6 a domenica 7 maggio, la kermesse dedicata a piloti, fan, collezionisti ed appassionati che vogliono rivivere dal vivo le emozioni legate alla storia della Formula 1 e del team faentino fondato da Gian Carlo Minardi che quest’anno abbraccerà anche la musica con Live Music Show.
Dopo il successo della prima edizione, l’Historic Minardi Day conferma la formula “Porte aperte” con paddock e box accessibili a tutti gli appassionati che potranno toccare con mano le vetture e incontrare piloti e tecnici.
I cancelli dell’Autodromo di Imola e i propulsori delle potenti vetture di F1, F2, F3 e GT Storiche si accenderanno a partire dalle ore 9.00 di sabato 6 maggio per spegnersi solamente alle 18,30 di domenica 7. Le vetture in pista: F1, F2, F3 e GT Un viaggio nel tempo lungo quarant’anni, grazie ad una griglia di partenza composta da oltre venticinque monoposto di Formula 1 che torneranno a rombare e a calcare i 4909 metri della pista del Santerno, a undici anni dalla vittoria di Michael Schumacher al volante della Ferrari F248 F1. Si partirà dalla Maserati 250 F di Manuel Fangio del 1957 per arrivare alla Minardi 2005 passando per le Minardi M186, M189, M192 motorizzata Lamborghini, M198, M02 e la Minardi 2002 con cui Fernando Alonso debuttò nel mondiale.
Non mancheranno le vetture della Scuderia Ferrari che quest’anno festeggia i 70 anni, la Wolf WR7 (1979) di James Hunt e storico rivale di Niki Lauda, la Williams FW07 campione del mondo 1980, l’Osella FA1 motorizzata Alfa Romeo (1981) e Alfa Romeo 184 T. Gli anni ’90 saranno rappresentati, anche dalla Benetton B197 di Jean Alesi e Gerard Berger, dalla Fondmetal F1 e Dallara 190. Quasi trenta le vetture di Formula 2 e Formula 3 dei più importanti costruttori con la Minardi F2 del 1982 a fare gli onori di casa. In pista le vetture degli anni ’60-’70-’80 e ’90.
Numeri importanti a cui si aggiungono anche le vetture GT storiche, tra cui l’Alfa Romeo 33 TT3, Ferrari Berlinetta 250, Porsche Macan Turbo, Lotus e Dome Le Mans. Piloti, ingegneri e tanti amici nel paddock Gli appassionati avranno la possibilità di incontrare i piloti e ingegneri, insieme al Team Principal Gian Carlo Minardi che hanno scritto pagine importante storia del motorsport e della scuderia faentina come Miguel Angel Guerra, Pierluigi Martini, Paolo Barilla Alessandro Nannini, Adrian Campos, Luis Perez Sala, Roberto Moreno, Luca Badoer, Tarso Marques, Jarno Trulli, Gaston Mazzacane, Emanuele Pirro, Riccardo Patrese, Andrea Montermini, Gabriele Tredozi – direttore tecnico del Team Minardi dal 2001 al 2005, ma nell’organigramma già dal 1988, Aldo Costa (Mercedes) e Simone Resta (Scuderia Ferrari).
Tra gli ospiti non mancheranno personaggi di spicco dello spettacolo con la passione per il motorsport, come il cantante Max Gazzè nel cui curriculum spiccano diverse esperienza nei campionati Gran Turismo, oltre ad essersi calato nell’abitacolo di una Formula 1 firmata Minardi Team. «Abbiamo creato un programma eterogeneo. Azione in pista con le monoposto di Formula 1, Formula 2, Formula 3 e vetture GT, ma anche tanta musica col Live Music Show» Gian Carlo Minardi L’artista romano sarà anche la Guest Star d’eccezione del Live Music Show, i cui riflettori si accenderanno nella serata di sabato 6 maggio a partire dalle ore 21,00, che vedrà sul Minardi Live Stage, realizzato per l’occasione all’interno del paddock dell’Autodromo, Dedo & The Megaphones. I biglietti sono già in vendita sul circuito TicketOne.it insieme all’abbonamento due giorni. Spazio anche alle vetture d’epoca con la Minardi Classic, che sfilerà in un percorso di oltre 40 chilometri fra le splendide colline romagnole toccando magnifici borghi medievali e città d’arte, prima di fare il loro ingresso in autodromo nel tardo pomeriggio Il prologo della Kermesse avverrà venerdì 5 con la Festa del Golf, a partire dalle ore 14,00, presso il Golf Club “Le Cicogne” di Faenza con piloti e celebrità dello sport e vip si sfideranno una partita di fronte a tutti gli appassionati che potranno accedere gratuitamente all’interno del club