Rumore di Fondo

L’Associazione Rumore di Fondo opera da anni nel territorio romagnolo e nazionale per l’organizzazione di eventi culturali, rassegne musicali, ed è sempre attenta nell’attivazione di collaborazioni estemporanee di consulenza e promozione con altre associazioni del territorio. Negli anni ha organizzato varie selezioni per contest musicali nazionali, nonché le sue manifestazioni tipiche: Faenza Rock, uno dei festival più longevi del territorio nazionale che vede protagonisti le band che eseguono brani inediti, attiva da più di 25 anni, ha coinvolto centinaia di gruppi giovanili del territorio; Ferragosto sotto le Stelle, tradizionale festa che si svolge il 14 agosto; la rassegna Talenti a Km zero ecc.

Ha organizzato corsi e laboratori come La Valigia del Lettore, laboratorio di lettura ad alta voce, il corso di tecnico del suono e il corso di canto popolare. Ha organizzato vari concerti in collaborazione con enti ed istituzioni, non ultimi quelli del 25 aprile presso il Centro Residenziale Cà Malanca. È capofila di Unione in Rete, progetto di coordinamento che ha messo in rete alcune realtà del territorio per favorire la circuitazione dei gruppi musicali, lo scambio di esperienze e una maggiore capacità promozionale delle varie manifestazioni dal 2013. Il progetto Unione di Rete è stato ed è tuttora supportato dalla Regione Emilia Romagna. Collabora con la Rete dei Festival, e Mei per l’organizzazione e la gestione del Palco Rete dei Festival presso il Mei, che vede l’esibizione dei gruppi vincitori dei vari contest nazionali. Inoltre sempre con Rete dei Festival e Mei organizza il concorso Superstage, sia a livello nazionale che a livello locale.

Nel 2015 ha collaborato con il Comune di Milano e l’Associazione Ponti di Memoria alla seconda edizione del Progetto Cultura contro le mafie.

Nel 2017 ha seguito la parte organizzativa e gestionale della Festa della Musica di Pistoia, e ha promosso insieme a Coop 3.0 il concorso denominato Premio Freak, dedicato a Freak Antoni.

L’associazione gestisce dal 2000 la Sala prove del Comune di Faenza denominata Casa della Musica.

L’associazione Rumore di Fondo ha sede presso la Casa della Musica, in Via San Silvestro 136 a Faenza.

È iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale dal 25.02.1998
Organi del Comitato Direttivo sono :

Roberta Barberini – Presidente

Cinzia Magnani

Cristina Sciacca