La scorsa settimana abbiamo concluso il secondo e l’ultimo round di workshop online con il nostro gruppo di borsisti del Senegal, che facevano parte della prima WOMEX Academy digitale in assoluto in collaborazione con il Goethe-Institut Senegal e GIZ, Réussir au Sénégal.
Nel 2020, sono stati selezionati nove borsisti senegalesi che hanno sperimentato preparazione, orientamento, networking e mentoring prima e durante la WOMEX 20 Digital Edition e hanno continuato a ricevere una formazione approfondita nel 2021. I borsisti selezionati sono stati:
- Fati Moussa Mahamane, Booking Agency 360 Groove Academy
- Idrissa Fall, Reptyl Records / Dip Doundou Guiss Management
- Ismaila Ba, Maison des Cultures Urbaines, Dakar
- Merou Dieng, Coordinator Believe Music Senegal
- Mouminy Ba, Festival 2H / Maisons des Cultures Urbaines, Rosso
- Moonaya, Artist / Entrepreneur
- Néné Ba, Karantaba Records
- Sahad Sarr, Artist / Entrepreneur
- Sym Sam, Artist / Representative of Kandang, Tremplin des Musiques Actuelles
Derek Debru – Nyege Nyege, Uganda, uno dei mentori del programma ha condiviso:
“Mi piaceva essere un mentore presso l’accademia WOMEX, pensavo che il pubblico fosse di livello superiore, erano coinvolti e interessati e mi hanno fatto sentire come se fosse tempo ben speso e qualunque conoscenza avessi. Sono stato in grado di condividerlo liberamente e in un modo che si spera possa rivelarsi utilizzabile per i partecipanti “.
Fati Moussa Mahamane, uno dei borsisti selezionati, ha dichiarato:
“È stato rassicurante potermi adattare a nuovi modi di fare le cose, uscire dalle nostre aree e trovare nuovi modi e mezzi per far accadere le cose. Questa è stata un’opportunità per me per ricaricare le batterie e per mantenere la stessa motivazione di l’inizio nonostante il contesto sanitario che non è stato clemente per l’industria delle arti dello spettacolo e dei suoi attori “.
Christine Semba, capo della WOMEX Academy ha condiviso:
“Grazie al Goethe-Institut Senegal e al GIZ per far sì che ciò accada, grazie ai mentori e ai formatori dedicati e grazie e un grande saluto a ciascuno e tutto il meglio per i tuoi prossimi passi nelle tue attività musicali!”
WOMEX Academy mira a facilitare la partecipazione di giovani professionisti della musica provenienti dai paesi panafricani nei circuiti e nei mercati internazionali e accompagnarli a rafforzare le proprie competenze, in particolare nel networking e negli affari globali.
Ci auguriamo sinceramente che alcuni di voi incontreranno queste persone dinamiche tramite la nostra piattaforma virtualWOMEX o in un secondo momento nella vita reale. Guarda il video Impressions dell’edizione 2019 a Tampere, Finlandia. Se desideri saperne di più su WOMEX Academy, mettiti in contatto con noi o guarda questa intervista, link sotto.