Come nasce un disco? Quali strategie utilizza una etichetta indipendente per affrontare il mercato? Come si costruisce la carriera di un artista?
Temi di grande attualità che verranno affrontati in “Come funziona una etichetta indipendente?”, un ciclo di incontri promosso Museo del Suono e della Canzone Fonoprint, a cura di Pierfrancesco Pacoda e Paola Cevenini, con ospiti coloro che hanno creato e gestiscono alcune delle più importanti case discografiche indipendenti italiane.
Il protagonista del primo incontro è la Tǔk Music di Paolo Fresu e Luca Devito, che ci racconteranno cosa significa fondare un’etichetta discografica indipendente di musica jazz.
Segui la diretta streaming dell’incontro iscrivendoti al seguente link: http://bit.ly/2YkfOm0
⚫️ ⚫️ ⚫️
Tǔk Music
L’etichetta discografica Tǔk Music è innanzitutto il proseguimento di un delineato percorso artistico, ben suddiviso nella sua parte di pura creatività e di didattica, da sempre cara al suo produttore e direttore artistico: Paolo Fresu. Dietro tutto questo, l’idea basilare del progetto è quella di produrre soprattutto nuovi talenti del panorama jazz (ma non solo) italiano e straniero, seguendo una visione musicale coerente che possieda l’obiettivo di garantire sempre e comunque creatività ad altissimo livello artistico.
⚫️ ⚫️ ⚫️
Prossimi Incontri
> 11/02/2021 – Woodworm: Suoni diversi dall’indipendenza a Sanremo con Marco Gallorini
> 18/02/2021 – Irma Records: Elettronica e lounge da Bologna ai mercati internazionali con Umberto Damiani
> 25/02/2021 – La Tempesta: Sperimentazione e rock, come si scelgono gli artisti con Enrico Molteni
⚫️ ⚫️ ⚫️
Fonoprint – Il Museo del Suono e della Canzone
“Identità sonora, patrimonio della musica”
Il museo del suono e della canzone ha come missione quella di condividere la storia e il prestigio di un patrimonio costituito dai principali prodotti discografici cantautoriali italiani. Gli studi di registrazione e mastering sono riconosciuti come eccellenza nella produzione del suono. L’esperienza museale prevede l’apertura di Fonoprint a visite guidate delle sale e degli studi, ad ascolti multitraccia in alta definizione, nonché la possibilità di visite esperienziali. Sono inoltre promosse iniziative culturali quali masterclass, workshop a tema, presentazioni di opere e attività a carattere didattico per le scuole.