Antitrust: multa da 10 milioni a TicketOne ++ Per abuso di posizione dominante (ANSA) – ROMA, 19 GEN – L’Antitrust ha irrogato una sanzione di oltre 10 milioni di euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante. Secondo l’Autorita’, il gruppo, che opera nel mercato italiano della vendita di biglietti per eventi live di musica leggera attraverso TicketOne, ha attuato “una complessa strategia abusiva di carattere escludente che ha precluso agli operatori di ticketing concorrenti la possibilita’ di vendere, con qualsiasi modalita’ e tramite qualsiasi canale, una quota particolarmente elevata di biglietti per eventi live di musica leggera”. (ANSA). OM 19-GEN-21 08:09 NNNN
MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021 08.15.33
Antitrust: multa da 10 milioni a TicketOne (2)
ZCZC2607/SXA XEF21019015336_SXA_QBXB R ECO S0A QBXB Antitrust: multa da 10 milioni a TicketOne (2) (ANSA) – ROMA, 19 GEN – L’Antitrust, viene spiegato in un comunicato, nota che la strategia attuata da TicketOne si articola in una serie di condotte, attuate almeno dal 2013 e ancora in corso, che consistono nella stipula di contratti di esclusiva con i produttori e gli organizzatori di eventi live di musica leggera, nelle acquisizioni dei promoter nazionali Di and Gi Srl, Friends & Partners SpA, Vertigo Srl e Vivo Concerti Srl, nell’imposizione dell’esclusiva sui promoter locali, nella stipula di accordi commerciali con gli operatori di ticketing di dimensione minore o locale e nei comportamenti di ritorsione e boycott nei confronti del gruppo Zed, anche per escludere dal mercato rilevante Ticketmaster, un nuovo operatore di ticketing. L’attuazione della strategia abusiva del gruppo, sottolinea ancora il Garante, ha danneggiato anche i consumatori perche’ l’impresa dominante ha potuto praticare commissioni di vendita dei biglietti per eventi live di musica leggera superiori a quelli dei concorrenti, limitando inoltre le possibilita’ di scelta e di acquisto dei consumatori tra i diversi operatori di ticketing (il cosiddetto ‘multihoming’). L’Autorita’ ha, inoltre, imposto all’impresa dominante di concedere agli operatori di ticketing concorrenti la possibilita’ di vendere con qualsiasi modalita’ e mediante qualsiasi canale, a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, almeno il 20% del totale dei biglietti relativi agli eventi live di musica leggera prodotti o distribuiti da ciascun promoter ovvero dagli operatori di ticketing vincolati in esclusiva al gruppo CTS Eventim-TicketOne. (ANSA). COM-OM 19-GEN-21 08:14 NNNN