MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Flash news
STAI CON ME è il nuovo singolo di...
Esce oggi WELCOME HOME (SANITARIUM), il nuovo singolo...
ERMAL META: da oggi in radio e negli...
VONDATTY / Esce oggi “Nemico Pubblico” (CD, Vinile)...
Online da oggi su YouTube il video di...
RING DELLE IDEE: da COCO CHANEL A NEXT...
AENEA: è online il videoclip del suo primo...
Esce oggi “ETERNO”, il nuovo singolo di Matteo...
ANDREA LASZLO DE SIMONE: VIVO la nuova canzone...
MIXES INDIE, IL FORMAT DI RADIO FLYWEB CON...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Libri, RadioTv & Film

Disponibili tre nuovi volumi nel catalogo didattico del CPM Music Institute di Franco Mussida. Titoli formativi che offrono metodi di studio per migliorare e affinare il proprio talento artistico a istituti musicali e studenti.

13 gennaio 2021

DISPONIBILI TRE NUOVI VOLUMI NEL CATALOGO DIDATTICO

DEL CPM Music Institute

scuola di Alta Formazione Musicale di FRANCO MUSSIDA

 

TITOLI FORMATIVI CHE OFFRONO METODI DI STUDIO

PER ISTITUTI MUSICALI E STUDENTI

 

“Reading Rhythms. Solfeggi ritmici vol.1” di Roberto Gualdi

 

“Ear Training Essenziale. Affinare la percezione melodica e armonica” di Filippo Rinaldo

 

“Guitar Intelligence. Tecnica modale, improvvisazione e creatività”

di Luca Ballabio

 

 

Il catalogo didattico del CPM Music Institute, scuola di Alta Formazione Artistica Musicale fondata e diretta da FRANCO MUSSIDA, offre tre nuovi importanti volumi formativi per migliorare e affinare il proprio talento musicale!

 

I nuovi titoli editi dalla Mussida Music Publishing sono: “READING RHYTHMS. SOLFEGGI RITMICI VOL.1” di Roberto Gualdi, “EAR TRAINING ESSENZIALE. AFFINARE LA PERCEZIONE MELODICA E ARMONICA” di Filippo Rinaldo e “GUITAR INTELLIGENCE. TECNICA MODALE, IMPROVVISAZIONE E CREATIVITÀ” di Luca Ballabio.

 

Le pubblicazioni, acquistabili sul CPM Music Store e nei principali store digitali, offrono strumenti e tecniche utili non solo a coloro che sono già iscritti al CPM, ma anche per istituti musicali e singoli studenti autodidatti.

 

Il volume “Reading Rhythm. Solfeggi ritmici vol.1” fornisce in 30 progressive sezioni esercitazioni per lo studio e la preparazione del solfeggio ritmico. Trenta dettati ritmici registrati in due versioni differenti con verifiche per i vari argomenti trattati. Il testo è curato da Roberto Gualdi, celebre batterista che vanta collaborazioni con artisti come PFM, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Ron, Paolo Jannacci, Samuele Bersani, e programmi televisivi quali X-Factor, Zelig, Italia’s Got Talent, La Bella e La Bestia, Matricole e Meteore. Roberto Gualdi è docente e Responsabile del Dipartimento di Batteria del CPM.

 

“Ear Training Essenziale. Affinare la percezione melodica e armonica” illustra invece un metodo di studio e un percorso progressivo per migliorare la percezione della melodia e dell’armonia. Il testo, completo di esercizi suddivisi in piccoli step, è curato da Filippo Rinaldo che vanta la partecipazione a vari Festival e rassegne, tra i quali Bergamo Jazz Festival, Bià Jazz Festival, Novara Jazz Festival, Mito Fringe, Piano City, Area-M, Cernusco Jazz Festival, EXPO 2015, Parma Jazz Frontiere. Al CPM Filippo Rinaldo è docente Responsabile del Dipartimento di Pianoforte&Tastiere.

 

Infine, “Guitar Intelligence. Tecnica modale, improvvisazione e creatività” è un testo di tecnica razionale per i chitarristi che intendono padroneggiare al meglio il proprio strumento e imparare a suonare sull’intera tastiera. L’autore illustra e spiega utili tecniche, come la plettrata alternata e lo sweep picking, oltre alle conoscenze armonico-musicali basilari per spaziare tra i diversi generi e stili. Il libro è curato dal chitarrista e session man Luca Ballabio.

Endorser Ibanez, Ballabio si è esibito in rinominati club della scena rock americana e ha collaborato con numerosi musicisti della scena hard rock. Al CPM è docente di Contemporary Guitar Styles e Fundamental.

 

Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MIUR) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da insegnanti professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo, Violino Pop, Fiati Pop e Presenza Scenica)e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Multi e Mono Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). È inoltre possibile intraprendere il Triennio AFAM per conseguire il Diploma Accademico di I livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

 

Molti di coloro che si sono diplomati al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti (da Laura Pausini alla PFM), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio).

 

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio” che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna, più una variante attiva al carcere minorile Beccaria di Milano), e realizza progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo.

 

Nel periodo di emergenza sanitaria, il CPM Music Institute ha potenziato il proprio sistema scolastico proseguendo i programmi didattici già in corso con lezioni virtuali interattive (sia teoriche che strumentali) e attivando specifici corsi online di Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte&Tastiere ai quali si accede previa audizione. I corsi online offrono un percorso di studi Pre-Accademico sviluppato in tre annualità, suddivise a loro volta in 8 livelli, che prevedono un esame e una certificazione a fine livello, il materiale didattico digitale, un account Teams dedicato, l’accesso alla piattaforma MyCPM e agli incontri riservarti delle prestigiose Open Week, un kit dello studente (zaino, t-shirt, quaderno pentagrammato).

 

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitute

www.youtube.com/user/CentroProfMusica

www.instagram.com/cpmmusicinstitute

Disponibili tre nuovi volumi nel catalogo didattico del CPM Music Institute di Franco Mussida. Titoli formativi che offrono metodi di studio per migliorare e affinare il proprio talento artistico a istituti musicali e studenti. was last modified: gennaio 13th, 2021 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
L’attore e musicista bolognese ANDREA ASCOLESE e il suo contributo personale e artistico in COME PESCI ROSSI SUL DIVANO
Articolo succesivo
La Cultura Cura: campagna per riaprire i luoghi della cultura per vaccinazioni

Potrebbe interessarti anche...

Torna Rai Radio Live

11 settembre 2020

LA SETTIMA NOTA 2020 DIVENTA PROGRAMMA TELEVISIVO...

21 settembre 2020

“Saggi di Diritto del Mercato dell’Arte” a...

19 novembre 2020

Ceri feat. Franco126 – HappySad il nuovo...

12 novembre 2020

DOLCHE: da oggi è online il video...

21 novembre 2020

Ecco la giuria di X Factor 2020

9 giugno 2020

G PILLOLA Esce oggi il video di...

5 dicembre 2020

Gli APPROFONDIMENTI di Accesso Riservato || Rubrica...

18 novembre 2020

I Watt vincono il Festival di Castrocaro

29 agosto 2020

Daniel Mendoza, indie-rap e cinema muto con...

12 ottobre 2020

Ultimi articoli

  • STAI CON ME è il nuovo singolo di Oana – la malinconia da ballare
  • Esce oggi WELCOME HOME (SANITARIUM), il nuovo singolo di YLYNE feat. Luca Saggiante
  • ERMAL META: da oggi in radio e negli store digitali il nuovo singolo “NO SATISFACTION”. Online anche il video ufficiale del brano.
  • VONDATTY / Esce oggi “Nemico Pubblico” (CD, Vinile) con Dellera, Lara Martelli, Lucio Leoni, Dj Myke.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🌈 Il MEI aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 a 🌈 Il MEI 
aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 al 31 Gennaio 2021. Come?! Regalando un biglietto al giorno per il MEI 2021 dal 1 al 3 Ottobre! Per ottenere il biglietto scrivete una mail a mei@materialimusicali.it con oggetto “Vinci il MEI con Rainbow Free Day” e inserite tutti i propri dati nella mail. I vincitori saranno annunciati alla fine di Rainbow Free Day! Seguiteci 📲🎁

#rainbowfreeday  @rainbow.freeday 🎵
L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusical L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusicale per i 25 anni del MEI! #mei #indie #francescaamodio #polariseditore #musica #palco #live #indie #ristoranti #omarpedriniofficial  su #ilfattoquotidiano
Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! #musica #dante #700 #orchestra #firenze #ravenna #concerti
Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #ind Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #indie #covid19italia  #concerti #live #rainbowfreeday #scouting #spettacolodalvivo #musica
CI SIAMO! 🌈🎵 @rainbow.freeday il più grand CI SIAMO! 🌈🎵 
@rainbow.freeday il più grande spettacolo degli Indipendenti, da oggi fino al 30 gennaio, oltre 200 appuntamenti tra dirette, live, incontri e tanto altro, da non perdere. #rainbowfreeday #start
#spettacolo #indiependenti 

Scoprite tutti gli eventi in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com
DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indip DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indipendenti, vi aspettiamo #rainbowfreeday - 1

#Repost @rainbow.freeday
• • • • • •
Mondo

🌈🎶 #countdown 🔛 - 1 
Cinema, musica, arte letteratura e molto altro dal 15 al 30 Gennaio
Per approfondire l'iniziativa visita il sito www.rainbowfreeday.com
#rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo #rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo degli #indipendenti #musica #ciltura #teatro #live #cd #dvd #dischi #libri #scrittori #cinema #vinile #danza #arte #letteratura #corsi #scuoke #concerti @talk #indieitalia
🔶 @robertagiallo torna in diretta su questa pag 🔶 @robertagiallo torna in diretta su questa pagina domani, 13 Gennaio alle 21.30, con ospiti @pino_marino_official & @micaelatempesta e il 20 gennaio, in una formula diversa in occasione del @rainbow.freeday con @fabio_kurto ! 

🔶 #IndirettaconlaGiallo 
#dirette 
#meimeeting
#robertagiallo
#pinomarino
#micaelatempesta
#fabiocurto
#rainbowfreeday 
#cantautori
#cantautrici
#interviste
#format
#canzoni
🎼 Il MEI, in occasione dei 700 anni dalla MORTE 🎼 Il MEI, in occasione dei 700 anni dalla MORTE di Dante, per il prossimo Treno di Dante del 25 marzo 2021 vuole realizzare un’orchestra di giovani musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una piece musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno (con tappe a Ravenna, Faenza, Marradi, Firenze e altre eventuali) per quella giornata. Per saperne di più leggi l'articolo su www.meiweb.it, per candidarsi invia una mail a 
mei@materialimusicali.it 📧📲

#dante #orchestra #musicisiti #piece #treno #trenodidante #ravenna #faenza #firenze

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • StaGe! e Indies aderiscono all’Appello per la Ripartenza della Musica e dello Spettacolo dal Vivo – MEI – Meeting d… https://t.co/mDE54p2tFt
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Rainbow Free Day, arriva lo spettacolo degli Indipendenti - Musica - ANSA https://t.co/Z0pTkcbbBk
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Giordano Sangiorgi ospite a Buongiorno Regione su Rai 3 Emilia Romagna – MEI – Meeting degli Indipendenti https://t.co/Ol4NQkgsOL
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Il 5 gennaio Musica Legale su Radio 100 Passi per Peppino Impastato, il MEI e’ partner – MEI – Meeting degli Indipe… https://t.co/oWUbiq3hj2
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Capodanno chiuso, perse almeno 10mila serate di musica e spettacolo https://t.co/nGA0kZx1dV
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
13-corriere-romagna
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy