Domenica 20 Dicembre alle ore 22:00 sarà possibile assistere per la prima volta in assoluto ad uno speciale show in diretta streaming, che vedrà gli SPACCA IL SILENZIO! (noto Folk Street Duo d’adozione bolognese) impegnati in un interessante esperimento mai visto prima.
L’iniziativa: “La nostra non sarà solamente una diretta Facebook” spiega Luigi Grella,
già noto volto degli ‘invisibili’ dello spettacolo, nonché cofondatore del movimento
‘Intermittenti Spettacolari Emilia Romagna’.
Piuttosto: “Non potendo oramai da mesi eseguire musica dal vivo, a causa delle restrizioni anti assembramento attualmente imposte dal governo italiano, nei luoghi predisposti a tali intenti,
né tantomeno nelle abitazioni private, volessimo seguire la formula ‘house concert’,
o per la strada a mo’ di buskers, crediamo in una proposta rivoluzionaria che potenzialmente potrebbe essere un’àncora di salvezza, per chi come noi sta cercando disperatamente di resistere
e sopravvivere al difficile periodo”.
Un concerto di Natale trasmesso in tutto il Mondo dal piccolo salottino di casa Grella a Bologna, ma condiviso simultaneamente tramite le pagine social, da innumerevoli partner italiani e non solo, tra cui: Live Club, Festival, Centri Sociali, Circoli Culturali, Bar, Radio e in generale organizzazioni o spazi incrini ad attività culturali e/o di spettacolo.
Tutti purtroppo appartenenti ad una delle categorie più danneggiate dalla pandemia: di fatti alcuni di essi, sebbene abbiano aderito all’appello dei fratelli Grella, sono oramai chiusi per sempre.
Allo scoccare delle 22:00 di Domenica 20 Dicembre dunque si accenderanno le luci e da un importante numero di pagine web (YouTube, Facebook, Instagram, elencate dalla band attraverso i canali ufficiali) sensibili allo slogan ‘la musica non si ferma’ sarà possibile seguire
la live performance degli SPACCA IL SILENZIO! che ripercorreranno alcuni iconici brani tratti dal loro repertorio.
“Sarà come suonare contemporaneamente, se pur in maniera virtuale, per centinaia di locali.
Questo è il frutto di rapporti collezionati in vent’anni di carriera, con i quali fino a un po’ di tempo fa avremmo potuto collaborare da vicino ma al momento costretti ‘in casa’ dalle 22:00, a causa della drammatica situazione attuale ”.
Assisteremo quindi ad una forte dimostrazione d’affetto e solidarietà. Non solo da parte di chi diffonderà a mezzo condivisione internet la diretta del concerto, in nome dell’unione fa la forza,
ma anche grazie al pubblico che se pur libero di accedere all’evento on line gratuitamente,
potrà spontaneamente effettuare una donazione, tramite la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro PayPal, per sostenere con questo innovativo crowdfunding, la complicata attività artistica degli SPACCA IL SILENZIO!
La musica fa cultura, educa, emoziona, intrattiene e se non bastasse, produce economie importanti (il solo comparto Cultura fa il 16% del PIL) dando lavoro a decine di migliaia di persone che oggi, causa Covid-19 rischiano di restare a casa. Facciamoci un regalo: ‘Non lasciamo morire la cultura’.