MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Flash news
STAI CON ME è il nuovo singolo di...
Esce oggi WELCOME HOME (SANITARIUM), il nuovo singolo...
ERMAL META: da oggi in radio e negli...
VONDATTY / Esce oggi “Nemico Pubblico” (CD, Vinile)...
Online da oggi su YouTube il video di...
RING DELLE IDEE: da COCO CHANEL A NEXT...
AENEA: è online il videoclip del suo primo...
Esce oggi “ETERNO”, il nuovo singolo di Matteo...
ANDREA LASZLO DE SIMONE: VIVO la nuova canzone...
MIXES INDIE, IL FORMAT DI RADIO FLYWEB CON...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
News

V Assemblea Nazionale SIEDAS 27-28-29 Novembre 2020

25 novembre 2020

Napoli – SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) è lieta di annunciare che la V Assemblea Nazionale si svolgerà online nei giorni 27, 28 e 29 novembre. Anche in questa edizione sono previsti eventi ed occasioni di dibattito durante i quali saranno affrontati temi di attualità legati al diritto delle arti e dello spettacolo. Tante le presenze annunciate, fattore che conferma la volontà di affrontare in maniera unitaria le problematiche del mondo delle arti e dello spettacolo.

Le sessioni pubbliche dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2020 saranno trasmesse in diretta streaming su Radio Radicale, sulla pagina Facebook di SIEDAS e sul canale YouTube di SIEDAS. Gli eventi culturali saranno trasmessi esclusivamente sui canali social di SIEDAS. 

La prima sessione pubblica è fissata per il 27 novembre, alle ore 14.00. L’apertura dei lavori sarà affidata al Presidente SIEDAS, Fabio Dell’Aversana, che introdurrà i saluti istituzionali di Anna Laura Orrico, Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Cuturali e per il Turismo, di Giuseppe Recinto, Consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di Ermanno Baldassarre, Consigliere Nazionale Forense.

Alle 15.00 è previsto l’avvio dei lavori con le relazioni di Alfonsina Russo, Direttore Parco Archeologico del Colosseo; Paolo Giulierini, Direttore MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Carlo Testini, Coordinatore Consulta Cultura Forum Nazionale del Terzo Settore; Ivana Nasti, Direttore Servizio Ispettivo, Registro e Corecom dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Marisa Laurito, Direttore artistico Teatro Trianon Viviani di Napoli; Andrée Ruth Shammah, Anima Teatro Franco Parenti di Milano; Giulio Baffi, Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro; Giulio Biino, Consigliere Nazionale del Notariato con dellega alla comunicazione; Giuseppe Soriero, Presidente Conferenza dei Presidenti Accademie di Belle Arti; Annalaura Anselmi, Direttrice Raccolta Fondi Medici Senza Frontiere Italia; Iacopo Di Passio, Presidente Fondazione Sistema Toscana; Daniele Citriniti, Componente Comitato di gestione Scena Unita; Giovanni Romano, Componente Direttivo La Musica che Gira. 

Alle ore 17.00 è prevista la presentazione della Cantata per il V Anniversario di SIEDAS: autrice del testo è la Socia ordinaria Alessia Guerriero mentre le musiche sono state composte dal Socio ordinario Joe Schittino. 

Nel corso della prima giornata di lavori saranno inoltre presentate due prestigiose convenzioni stipulate da SIEDAS. La prima con l’Università degli Studi dell’Insubria, a presenterla sarà Barbara Pozzo, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture; la seconda, invece, sarà presentata da Adriano Bonporti, Fondatore Patamu.com. 

Nel solco della tradizione, il fulcro della giornata sarà rappresentato dalla consegna dei Premi alla Carriera SIEDAS, tributi resi annualmente a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo del diritto, delle arti e dello spettacolo. Per la Sezione diritto sarà premiata Marina Tavassi, magistrato tra i massimi conoscitori del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, già Presidente della Corte di Appello di Milano; per la Sezione arti riceverà il premio il maestro Marco Lodola, artista molto vicino alla pop art e alle suggestioni del nuovo futurismo; per la Sezione spettacolo sarà premiato Pippo Baudo, conduttore televisivo e paroliere dalla lunghissima carriera artistica. 

In serata, alle ore 20.30, sarà proiettato in anteprima assoluta “Questa Costituzione è uno spettacolo”, da un’idea di Giulio Biino, per la regia di Massimiliano Judica Cordiglia. L’evento sarà visibile soltanto prenotandosi all’indirizzo mail della segreteria organizzativa.

Sabato 28 novembre, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la seconda sessione pubblica dell’Assemblea nel corso della quale sarà presentato il volume “Saggi di diritto del mercato dell’arte”, a cura di Fabio Dell’Aversana, edito da PM Edizioni, recentemente pubblicato nella collana Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo. 

A moderare i lavori sarà Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, mentre le relazioni saranno affidate a Maria Agostina Cabiddu, Docente Politecnico di Milano; Francesca Ferrari, Docente Università degli Studi dell’Insubria; Luca Di Donna, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Simone Budelli, Docente Università degli Studi di Perugia; Marta Cenini, Docente Università degli Studi dell’Insubria; Gabriele Salvi, Docente Università degli Studi di Siena; Marilena Pirrelli, Giornalista Il Sole24Ore; Maurizio Roi, Presidente Mediartecultura-Art-Booking; Antonio Bisaccia, Presidente Conferenza dei Direttori Accademie di Belle Arti; Antonio Salamone, Docente Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi. Saranno presenti per un saluto anche Fabio Dell’Aversana, curatore del volume, e Marco Petrini, fondatore della PM Edizioni.

Dopo una pausa, alle ore 17.30 è prevista la Visita guidata alla virtual exhibition “Nel segno di Modigliani”. Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS, dialogherà con Laura Fedel, content creator Istituto Amedeo Modigliani: l’esposizione è allestita nella inedita forma online in occasione del centenario dalla morte di Amedeo Modigliani, uno degli artisti più enigmatici del XX secolo. 

Un nuovo momento culturale è previsto alle ore 20.30 quando Rossella Vendemia, Consigliere Direttivo SIEDAS, presenterà il Concerto del pianista Luigi Borzillo e del duo pianistico Antonio Roccia e Valentina Branco.

La sessione conclusiva dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2020 si svolgerà il 29 novembre dalle ore 10.30 e sarà esclusivamente riservata ai Soci, ordinari ed esperti, chiamati a confrontarsi sul lavoro svolto durante l’anno sociale appena concluso e sui nuovi progetti da attuare a partire dal prossimo anno. 

L’apertura dei lavori sarà affidata ad Emilio Tucci, Vicepresidente SIEDAS, mentre alle ore 11.00 Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, stilerà la relazione consuntiva per l’A.S. 2019/2020. A seguire gli interventi programmati di Angela Bonacina, Socia esperta SIEDAS, Angelisa Castronovo, Socia esperta SIEDAS, Sara del Grosso, Ufficio progetti SIEDAS, Francesca Forgione, Socia esperta SIEDAS, Annaluce Licheri, Socia esperta SIEDAS.

La chiusura dei lavori sarà a cura di Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.

Media partner dell’evento sono “Arti e Spettacolo” e Radio Radicale.

Per informazioni in merito alla V Assemblea Nazionale SIEDAS e per prenotarsi agli eventi riservati è possibile inviare una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.

Dott.ssa Francesca Salvato 

Ufficio stampa SIEDAS 

mail: ufficiostampa@siedas.it – cellulare: 320 8061538

V Assemblea Nazionale SIEDAS 27-28-29 Novembre 2020 was last modified: novembre 25th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Sentireascoltare, uno dei siti musicali italiani piu’ importanti, sta con StaGe!
Articolo succesivo
Ecco il nuovo Format Radio Suoni All’Alba con “Ritornerai 2” di Random e “Come se provassi amore” dei The Zen Circus.

Potrebbe interessarti anche...

MUSICA MIGRANTE, il nuovo libro di Luca...

11 novembre 2019

Milo Manara celebra il mondo della Cultura...

7 gennaio 2021

Il Comune di Bologna ricorda Mariele Ventre

15 dicembre 2020

Rubrica Frammenti di un Discorso Musicale di...

8 giugno 2020

Nuova Airplay Radio Indipendenti: sul podio Malika...

22 novembre 2019

Camper YoungERCard al MEI il 5 ottobre...

3 ottobre 2019

Nuova Classifica Airplay Radio Indipendenti: sul podio...

29 giugno 2018

FIRMA SU CHANGE: LA MUSICA E’ AL...

23 marzo 2020

Zingarelli inserisce Vasco con la voce Spericolato

19 settembre 2018

CENTINANA DI ADESIONI ALL’APPELLO DI GIORDANO SANGIORGI...

28 agosto 2020

Ultimi articoli

  • STAI CON ME è il nuovo singolo di Oana – la malinconia da ballare
  • Esce oggi WELCOME HOME (SANITARIUM), il nuovo singolo di YLYNE feat. Luca Saggiante
  • ERMAL META: da oggi in radio e negli store digitali il nuovo singolo “NO SATISFACTION”. Online anche il video ufficiale del brano.
  • VONDATTY / Esce oggi “Nemico Pubblico” (CD, Vinile) con Dellera, Lara Martelli, Lucio Leoni, Dj Myke.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🌈 Il MEI aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 a 🌈 Il MEI 
aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 al 31 Gennaio 2021. Come?! Regalando un biglietto al giorno per il MEI 2021 dal 1 al 3 Ottobre! Per ottenere il biglietto scrivete una mail a mei@materialimusicali.it con oggetto “Vinci il MEI con Rainbow Free Day” e inserite tutti i propri dati nella mail. I vincitori saranno annunciati alla fine di Rainbow Free Day! Seguiteci 📲🎁

#rainbowfreeday  @rainbow.freeday 🎵
L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusical L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusicale per i 25 anni del MEI! #mei #indie #francescaamodio #polariseditore #musica #palco #live #indie #ristoranti #omarpedriniofficial  su #ilfattoquotidiano
Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! #musica #dante #700 #orchestra #firenze #ravenna #concerti
Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #ind Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #indie #covid19italia  #concerti #live #rainbowfreeday #scouting #spettacolodalvivo #musica
CI SIAMO! 🌈🎵 @rainbow.freeday il più grand CI SIAMO! 🌈🎵 
@rainbow.freeday il più grande spettacolo degli Indipendenti, da oggi fino al 30 gennaio, oltre 200 appuntamenti tra dirette, live, incontri e tanto altro, da non perdere. #rainbowfreeday #start
#spettacolo #indiependenti 

Scoprite tutti gli eventi in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com
DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indip DOMANI parte il più grande spettacolo degli Indipendenti, vi aspettiamo #rainbowfreeday - 1

#Repost @rainbow.freeday
• • • • • •
Mondo

🌈🎶 #countdown 🔛 - 1 
Cinema, musica, arte letteratura e molto altro dal 15 al 30 Gennaio
Per approfondire l'iniziativa visita il sito www.rainbowfreeday.com
#rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo #rainbowfreeday dal 15 al 30 gennaio lo spettacolo degli #indipendenti #musica #ciltura #teatro #live #cd #dvd #dischi #libri #scrittori #cinema #vinile #danza #arte #letteratura #corsi #scuoke #concerti @talk #indieitalia
🔶 @robertagiallo torna in diretta su questa pag 🔶 @robertagiallo torna in diretta su questa pagina domani, 13 Gennaio alle 21.30, con ospiti @pino_marino_official & @micaelatempesta e il 20 gennaio, in una formula diversa in occasione del @rainbow.freeday con @fabio_kurto ! 

🔶 #IndirettaconlaGiallo 
#dirette 
#meimeeting
#robertagiallo
#pinomarino
#micaelatempesta
#fabiocurto
#rainbowfreeday 
#cantautori
#cantautrici
#interviste
#format
#canzoni
🎼 Il MEI, in occasione dei 700 anni dalla MORTE 🎼 Il MEI, in occasione dei 700 anni dalla MORTE di Dante, per il prossimo Treno di Dante del 25 marzo 2021 vuole realizzare un’orchestra di giovani musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una piece musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno (con tappe a Ravenna, Faenza, Marradi, Firenze e altre eventuali) per quella giornata. Per saperne di più leggi l'articolo su www.meiweb.it, per candidarsi invia una mail a 
mei@materialimusicali.it 📧📲

#dante #orchestra #musicisiti #piece #treno #trenodidante #ravenna #faenza #firenze

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • StaGe! e Indies aderiscono all’Appello per la Ripartenza della Musica e dello Spettacolo dal Vivo – MEI – Meeting d… https://t.co/mDE54p2tFt
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Rainbow Free Day, arriva lo spettacolo degli Indipendenti - Musica - ANSA https://t.co/Z0pTkcbbBk
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Giordano Sangiorgi ospite a Buongiorno Regione su Rai 3 Emilia Romagna – MEI – Meeting degli Indipendenti https://t.co/Ol4NQkgsOL
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Il 5 gennaio Musica Legale su Radio 100 Passi per Peppino Impastato, il MEI e’ partner – MEI – Meeting degli Indipe… https://t.co/oWUbiq3hj2
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Capodanno chiuso, perse almeno 10mila serate di musica e spettacolo https://t.co/nGA0kZx1dV
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
13-corriere-romagna
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy