Disponibili per live e presentazione del film con proiezione alla presenza di Elisabetta Sgarbi
EXTRALISCIO si può raccontare anche solo così: è Punk da Balera! Il nostro genere, il nostro mondo e la nostra appartenenza.
È un’esperienza musicale umana e sociale che affonda le radici nella nostra terra che è la Romagna.
È il modo che abbiamo scelto per portare avanti la tradizione della nostra musica folcloristica, rispettandone le regole e, allo stesso tempo, distruggendole con sonorità lontane dal Liscio di oggi, ma vicine al liscio delle origini con l’aggiunta del nostro Punk, dalle scarpe di vernice lucida e i capelli tinti.
EXTRALISCIO è un’orchestra fuori moda che cerca di ridare dignità e nobiltà ad una musica speciale, spesso maltrattata.
EXTRALISCIO è il miracolo del Liscio quando tocca orizzonti inaspettati confrontandosi con il teatro, la poesia e la letteratura, con Elisabetta Sgarbi, Ermanno Cavazzoni e gli Omini. Tradizione e futurismo, balera e nobiltà, energia e speranza.
EXTRALISCIO siamo noi e siamo fieri di esserlo!
EXTRALISCIO nasce dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore che ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Linsday e Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio.
A fare incontrare i due romagnoli è stata Riccarda Casadei, figlia di Secondo, e da qui nasce l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni. EXTRALISCIO ha divertito e fatto ballare i giovani nei locali più cool di tutta Italia, per poi arrivare nei teatri con Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale ed Elisabetta Sgarbi, motore inesauribile di arte e cultura; qui sono stati abbattuti definitivamente i confini del genere in nome di una totale libertà, fatta di passione e sperimentazione. “Vichinghi selvaggi che calzano scarpe nere lucidissime”, sono i protagonisti del “Punk da balera”.
Gli EXTRALISCIO sono i protagonisti del nuovo film di Elisabetta Sgarbi “Si ballerà finché entra la luce dell’alba. Extraliscio – Punk da Balera” che verrà presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia (il 9 settembre alle ore 11.30 Sala Perla).