Musica bella. Musica italiana. Artisti insieme per l’Italia è il nome della Campagna di comunicazione ideata da Dismamusica, l’Associazione aderente al Sistema Confcommercio che rappresenta la filiera dello strumento e delle edizioni musicali dalla produzione alla vendita al dettaglio, per sostenere i rivenditori italiani di strumenti musicali che, come tutti, hanno sofferto gravi perdite di fatturato a causa della chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. Il claim: “comprate l’Italia”. L’iniziativa, che si inserisce in un più ampio progetto studiato dall’Associazione per lo sviluppo del mercato nel nostro Paese, promuovendo in particolare la pratica musicale amatoriale, si articola in una serie di brevi filmati, nei quali alcuni protagonisti del mondo della musica italiana esortano coloro che fanno musica a livello professionale e amatoriale a rivolgersi nei negozi italiani per i loro acquisti di strumenti e di spartiti. Si tratta di messaggi brevi e positivi, che intendono evidenziare due aspetti: l’importanza di “fare musica” per i benefici che ciò apporta alla qualità della vita di ciascuno, ma soprattutto l’importanza di acquistare il proprio strumento nel negozio specializzato italiano, sostenendo così l’intera economia del settore. La Campagna comprate l’Italia, è partita dalla pagina Facebook dell’Associazione e dal canale YouTube di Confcommercio Milano, e sarà arricchita ogni settimana da nuovi filmati. “Crediamo molto in questa iniziativa – ha affermato il presidente Dismamusica Antonio Monzino – perché, in una fase davvero critica dell’economia del settore, grazie al contributo di tanti artisti italiani, intendiamo