“Poco prima della quarantena, i miei ex alunni mi hanno fatto un regalo bellissimo. si sono riuniti e si sono filmati mentre cantavano ‘giulia’, uno dei loro brani preferiti di ‘sottomarini’. queste immagini rappresentano perfettamente la bellezza dell’amicizia, dell’affetto, della voglia di stare insieme anche quando sei costretto a rimanere lontano. e ‘giulia’ è una canzone adattissima per descrivere questi sentimenti meravigliosi con musica e parole. li ringrazio, perché il valore dell’amore non è qualcosa che si può insegnare. si impara sulla propria pelle. si impara vivendo.”
Crediti video
Realizzato dalle ragazze e i ragazzi di 2E, 2F e 3F della Caio Duilio, 2019-20.
Montato da Simone Senna.
“Ho scritto questa canzone perché ero in apnea. Ci sono cazzotti così forti che ti lasciano senz’aria, e non importa quanto tempo passerà: nulla potrà mai tornare com’era prima. Non puoi cancellare il passato, sei costretto a imparare a conviverci.
Supereremo anche questo, in qualche maniera. La vita troverà il modo. Ma difficilmente lo dimenticheremo. E forse saremo costretti a rimettere in discussione ciò che ci fa stare bene.
Oggi viviamo grazie all’ossigeno – domani, chi lo sa.”
Crediti
Cantato, suonato, registrato e mixato da Carlo Senna su una musicassetta, a casa, durante la quarantena del 2020.
Masterizzato da Filippo Strang presso VDSS Studio.