Merlin promuove Charlie Lexton a Chief Operating Officer
- In un ruolo ampliato, Lexton continuerà a supervisionare gli sforzi di Merlin per fare affari
- Il nuovo mandato include la supervisione della pratica di Data Analytics di Merlin insieme a questioni commerciali e commerciali
Merlin, l’hub di licenze digitali per il settore musicale indipendente del mondo, ha annunciato oggi la promozione di Charlie Lexton al ruolo di Chief Operating Officer (COO) appena creato.
Lexton ora supervisiona un team con sede a Londra che comprende: Ryan McWhinnie (che è promosso Senior Director, Business & Legal Affairs) e Marta de la Hoz (Head of Data Analytics), oltre a nuove assunzioni Shrina Patel (Director, Business & Legal Affairs ) e Katie Eckett (Manager, Affari e affari legali), oltre a fornire gestione e supporto attraverso il più ampio team globale di Merlin.
Continuerà a guidare gli sforzi di licenza di Merlin con partner digitali esistenti e nuovi in un’era del valore sempre crescente della musica indipendente per il consumo degli utenti. Il suo mandato ampliato include anche la gestione della fiorente pratica di Data Analytics di Merlin, che assiste nell’analisi per la negoziazione, produce dati su prezzi e benchmarking ed esplora il genere, la geografia e altre tendenze. La fusione di Data Analytics con gli affari commerciali aiuterà a guidare, informare e sostenere la strategia commerciale a lungo termine di Merlin e le aree in cui Merlin può fornire valore aggiunto ai suoi membri.
Dopo aver ricoperto incarichi presso le major (UMG ed EMI) e le etichette indipendenti (Dorado Records e City Rockers), Lexton è entrato a far parte di Merlin come Head of Business Affairs nel 2008, assumendo il ruolo aggiuntivo di General Counsel due anni dopo. È stato elevato a Chief Commercial Officer & General Counsel nel maggio 2018.
È stato fondamentale per stabilire la reputazione e il successo di Merlin, assicurando partnership di licenza innovative con i principali partner digitali del mondo, tra cui Alibaba, Boomplay, Deezer, Facebook / Instagram, JioSaavn, NetEase, Pandora, SoundCloud, Spotify, Tencent, TikTok e YouTube Music. Queste partnership hanno dato potere a decine di migliaia di imprenditori musicali indipendenti, aprendo flussi di entrate nuovi e incrementali che hanno ampliato il loro business digitale e li hanno collegati con un nuovo pubblico globale.
L’anno scorso, Lexton è stato riconosciuto dalla rivista Billboard come uno dei player di potenza digitale del settore.
Jeremy Sirota, CEO, Merlin ha dichiarato:
“Charlie fa parte del team fondatore di Merlin ed è stato fondamentale per il successo di Merlin. La sua promozione a COO assicura che rimanga centrale nel nostro futuro. Nelle circostanze attuali, penso che la continuità sia particolarmente importante, con le entrate digitali come un’ancora di salvezza per la musica indipendente. L’impegno di Merlin nel pagare i propri membri in modo rapido, accurato ed efficiente è più risoluto che mai, e le nostre recenti partnership di licenza con Boomplay e TikTok dimostrano come possiamo muoverci rapidamente per garantire affari nuovi e incrementali. La lunga esperienza commerciale di Charlie consentirà ai nostri membri di adattarsi e prosperare in questi tempi difficili. “
Aggiunto Charlie Lexton, COO, Merlin:
“Sono lieto di confermare il mio passaggio al COO. Sin dai suoi primi giorni, Merlin ha fornito agli indipendenti le migliori licenze digitali della categoria, fornendo loro i mezzi per competere su un piano di parità e controllare meglio il loro business digitale. Quella missione non è mai stata così importante come lo è oggi. Sono particolarmente entusiasta dell’ampliamento e dello sviluppo della pratica di analisi dei dati di Merlin e dalla fusione di Data Analytics con gli affari commerciali esiste un potenziale ancora maggiore di offrire nuovi affari innovativi, partnership migliorate e business intelligence per i nostri membri indipendenti in tutto il mondo. “
A proposito di Merlin
Merlin, l’hub di licenze digitali per il settore musicale indipendente del mondo, controlla oltre il 15% del mercato globale della musica registrata. Merlin offre ai servizi di musica digitale e alle aziende tecnologiche emergenti i mezzi per concedere in licenza in modo efficiente la musica indipendente di maggior successo commerciale del mondo. Ciò consente ai membri di Merlin di capitalizzare più efficacemente le entrate derivanti da questi servizi, garantendo al contempo che il loro repertorio sia valutato in modo adeguato.
L’adesione a Merlin comprende decine di migliaia di etichette discografiche indipendenti, distributori e società di gestione di artisti praticamente da ogni paese del mondo. Un campione di membri include Altafonte Distribution, Armada Music, AVL Group (compresi CD Baby e FUGA), AWAL, Beggars Group, Better Noise Music, Cinq Music Group, Curb Records, DangerCrue, Dim Mak, Domino e tante altre.