Abbiamo deciso di adottare dei provvedimenti urgenti in conseguenza dei noti episodi epidemiologici che hanno investito il nostro Paese.
Anzitutto è disposto a favore di tutti gli artisti-soci e/o mandanti che sono residenti nella cosiddetta “Zona Rossa” un assegno una tantum di euro 1.000,00 quale contributo per lo stato di difficoltà in cui essi versano.
E’ inoltre costituito un Fondo Speciale (il cui esatto ammontare verrà stabilito nel corso della prossima Assemblea) a favore di tutti gli artisti-soci e/o mandanti che hanno subìto un danno a causa della mancata partecipazione in rappresentazioni teatrali o musicali disdettate in conseguenza dell’epidemia.
A tal riguardo, attraverso un sito che appositamente realizzeremo, verrà consentito a tutti i soci e/o mandanti di poter presentare un’istanza a far data dal 23 marzo p.v. e sino al 23 aprile p.v. nella quale dovranno specificare i seguenti elementi al fine di poter formulare una graduatoria:
- se hanno un reddito da lavoro (Mod. 730 o Unico) inferiore ad euro 25.000,00 in relazione all’anno di competenza 2018 (dichiarazione dei redditi anno 2019);
- se hanno figli minori a carico;
- quanti sono gli spettacoli a cui hanno dovuto rinunciare, fornendo prova documentale o autodichiarazione, con l’avvertimento, in questo ultimo caso, che la dichiarazione mendace sarà sanzionata con esclusione dalla qualità di socio.
Sarà compito dell’Assemblea stabilire l’entità del Fondo una volta che l’Istituto avrà esatta contezza delle istanze ricevute. L’Assemblea dei Delegati si terrà il prossimo 30 aprile.
Con l’occasione, Ti informo anche che, fino a diversa comunicazione, gli uffici, aderendo alle disposizioni del Governo, saranno inibiti all’accesso al pubblico; i soci e/o mandanti potranno essere ricevuti solo previo appuntamento. Non potranno comunque accedere soci e/o mandanti residenti o che hanno trascorso il loro tempo nella “Zona Rossa” o che hanno avuto contatti con residenti nella “Zona Rossa” o che, comunque, manifestino sintomi di natura influenzale e/o febbrili. Anche il servizio di consulenza fiscale e previdenziale a Milano, al momento, è sospeso fino a diversa disposizione.
Da ultimo, tengo a comunicarTi che gli uffici hanno avuto disposizione di procedere al pagamento dei diritti e delle varie indennità con termini dimezzati rispetto a quelli ordinari in tal modo da venire incontro alle giuste esigenze di tutti i soci e/o mandanti, previa correttezza dei documenti ricevuti.
Un cordiale saluto.
Il Presidente
Andrea Miccichè