Il progetto Spaccailsilenzio! Animato dal front man Luigi Grella vince il premio MEI Buskers per il MEI25 che sara’ assegnato domenica 22 settembre a Imola per Anteprima Mei a Summer Food Experience lo street food all’Autodromo di Imola con tanti eventi, alle ore 16 in occasione del primo MEI BUSKERS.
L’eclettico progetto “Spacca il Silenzio!”, dall’energia contagiosa dei fratelli Grella, punta su un folk rock mediterraneo mai ruffiano, con qualche tocco jazz e una forte impostazione cantautorale dal respiro new acustic, dove la parte ritmica e il basso poggiano su una base chitarristica classica, rivelando potenza evocativa ed emotiva.
Luigi Grella, autore dei testi e della musica, è scrittore e poeta prima ancora che musicista, per questo le parole delle sue canzoni hanno uno spessore letterario indipendente dalla musica che le accompagna.
Firmano il primo contratto discografico con la “NOPOP music development devices” di Guido Elmi, entrando così a far parte dell’antologia “BANDS a new adventure in Rock”, distribuita da EMI Italia e poi dopo producono altri 4 album.
Nel frattempo prosegue intensa la loro attività live in Italia, dividendo il palco con Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Francesco Tricarico, Omar Pedrini (Timoria), Gianluca Grignani, Angelo Branduardi, Vasco Rossi, Vinicio Capossela, Enrico Capuano, Zibba, Nobraino, 99 Posse, Niccolò Fabi, Brunori Sas, e sorprendentemente anche all’estero (dal 2007 più di una dozzina di tour oltre
confine: Inghilterra, Russia, Olanda, Romania, Germania, Svizzera, Austria).
Intanto sono gia’ una dozzina i buskers provenienti da tutta Italia che hanno aderito e saranno presenti a Imola domenica 22 settembre dalle ore 11 alle ore 18 alternati ai prodotti tipici dei truck presenti al Summer Food Experience: ci saranno The Pisis and The Road, Erick, Mazzy, La Frequenza di Tesla, Tarte Tatin Acoustic Duo, BiFolk, Rex, Street Swing, Emil Spada, Biriba, Secchio Battuto e Veronica Rambelli.
Intanto, le adesioni proseguono fino al 15 settembre. Le adesioni sono gratuite, le esibizioni devono essere totalmente acustiche e si possono raccogliere offerte a cappello. Scrivere con nome del progetto artistico e tutti i contatti per aderire a: segreteria@materialimusicali.it
Fonte: www.meiweb.it