Vivendi, la casa madre di UMG, ha confermato oggi – 6 agosto – che è in corso una trattativa per l’acquisto del 10% di Universal Music Group da parte di Tencent Holdings Limited, colosso dei media cinesi – che aveva mostrato interesse nell’investimento già a febbraio.
Come riporta Music Business Worldwide, l’offerta fatta da Tencent si pone su una valutazione preliminare del patrimonio netto di UMG pari a € 30 miliardi ($ 34 miliardi), su una base completamente diluita.
È quindi di 3 miliardi di euro il valore dell’offerta fatta dall’investitore cinese per l’acquisto della quota di Universal Music Group.
Inoltre, se l’affare andrà a buon fine, Tencent godrà anche dell’opzione d’acquisto – della durata di un anno – per cui potrà comprare un ulteriore 10% di UMG allo stesso valore e con le stesse condizioni.
Vivendi – che sta comunque valutando anche altri potenziali acquirenti – ha dichiarato in merito:
“Vivendi e Tencent stanno prendendo in considerazione aree strategiche di cooperazione commerciale. In questo contesto, Vivendi desidera esplorare una cooperazione che potrebbe aiutare UMG a cogliere le opportunità di crescita offerte dalla digitalizzazione e dall’apertura di nuovi mercati.”
E ha aggiunto poi:
“Insieme a Tencent, Vivendi spera di migliorare la promozione degli artisti di UMG, con i quali UMG ha creato il più grande catalogo discografico di sempre, oltre a identificare e promuovere nuovi talenti. Vivendi spera che questa nuova partnership strategica possa creare valore sia per Tencent che per UMG. ”
Fonte:rockol