Tornano I Matti delle Giuncaie, hard folk band icona della maremma toscana: il nuovo spiazzante singolo s’intitola “Etnic” una parola inventata, una lingua “Matta” che vuole ricordarci che pur essendo figli di diverse etnie e di continenti lontani, siamo sempre della stessa Razza Umana. Rinnovato sound e rinnovata formazione (oltre a Francesco Ceri – voce mandolino, Lapo Marliani – chitarra, Mirko Rosi – batteria, è entrato al basso a 5 corde e synth Simone Giusti – ex Maniscalco Maldestro) per un brano che si può definire etno-dance.
Sul ritmo incalzante sempre le liriche pennellate di Enrico “Erriquez” Greppi (Bandabardò) che consolida un sodalizio collaborativo e produttivo iniziato con “Il bagno nella canapa” nel lontano 2012. Con lui anche il compagno di avventure Alessandro Finaz Finazzo che firma la produzione artistica del brano registrato al Wall Up di Firenze con masterig a cura di Gianni Versari.
«“Etnic” è La bellezza e la ricchezza della “mescolanza”di diverse culture che ci rende immuni dall’odio e dalla paura. Racconta come vedono il mondo i Matti delle Giuncaie, pieno di colori diversi ed unici ma tutti parte della stessa umanità e dello stesso pianeta, senza confini e senza bisogno di omologarsi per sentirsi tutti uguali, ma anzi arricchiti nelle differenze» Così afferma la band- che intraprenderà un tour estivo in diverse province italiane come Pisa (8/6), Grosseto (22/6 – 30/8), Avellino (28/6 – 26/7 – 31/8), Bergamo (6/7), Trento (20/7). Tutti i concerti sui social facebook.com/ imattidellegiuncaie e Instagram/imattidellegiuncaie.
Il video a supporto del brano è diretto da Adal Comandini e prodotto da I Matti delle Giuncaie in collaborazione con Todo Media.
altre info
Artista: I MATTI DELLE GIUNCAIE
Titolo: ETNIC
Etichetta: VREC
Genere: HARD FOLK / ETNO DANCE
Autore: ENRICO Erriquez GREPPI
Compositore: LAPO MARLIANI
Editore: DAVVERO COMUNICAZIONE
ISRC: ITP071900760