Killing Cartisano, “Killing Cartisano Vol. 1”
(Broken Toys/Goodfellas, 2019)
“Killing Cartisano Vol.1” è il nuovo, bellissimo lavoro della polistrumentista e cantautrice calabrese, adottata ora dall’Umbria, Roberta Cartisano, che lo scrive e ne firma le musiche, suonate insieme a George S. Rosenthal, Sonny Pearce, Lee Corbie-Wells, Mark Nelsen, Ben Andrews, Lewis Patzner, Jacob Hansen-Joseph e Gianfranco De Franco.
Roberta affida alla lingua della sua terza patria, San Francisco, le parole delle nove canzoni che, strizzando l’occhio al folk a stelle e strisce ma in qualche modo pulsando un cuore dalle melodie cangianti e rimandanti alla più squisita tradizione dei cantastorie italici, vanno a comporre un disco ben scritto ed altrettanto egregiamente suonato, che si lascia ascoltare perdendosi nell’armonia dei sentimenti universali di cui canta la Cartisano, declinati nella schizofrenia delle piccole cose del quotidiano, il tutto adagiato su un sound caleidoscopico, ritmato, orecchiabile ed ipnotico. La leggiadria delle note cantate dall’artista meravigliosamente sposa la sua voce eterea e limpida, quasi impalpabile ed inafferrabile per la delicatezza della sua consistenza, forte e tenue al contempo, che ammalia ed incanta.
Noncurante delle mode del momento, Roberta Cartisano realizza un disco magistrale, un ascolto da cui non si può prescindere.
Traccia migliore: “Trust Your Son”
Voto: 8
Francesca Amodio