Giovane Giovane abita a Roma ma viene dalla provincia, da un posto che si affaccia sul mare e sul quale si affaccia una fabbrica gigantesca che dà il nome al posto.
Nel corso degli anni Giovane Giovane ha accumulato dentro l’hard disk del proprio Mac Air un gran numero di canzoni prodotte su Logic, di demo registrate tramite l’app Photoboot, e mille abbozzi di ritornelli nella memoria del proprio cellulare.
Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 inizia a buttare giù le idee che poi diventeranno le canzoni del suo primo disco, prodotto da Paolo Arzilli, Manuele Fusaroli e Francesco Bellani nello studio NHQ di Ferrara e nello studio Isastudio di Roma.
L’album esce venerdì 12 aprile per Mistress Records con distribuzione Goodfellas, e si intitola Jugoslavija – come metafora dei rapporti tra persone, e come eterna fissazione di Giovane Giovane.
La storia della Jugoslavia è quella che accomuna quasi ogni relazione, e che, con quasi ogni relazione, condivide le fasi più importanti – una serena convivenza, i primi segnali di intolleranza, lo scontro, la disgregazione, il termine del conflitto.
Il momento su cui si pone meno l’attenzione è quello della fine del conflitto – come in Ex Jugoslavia, una guerra relazionale non finisce mai quando si dichiara finita, ma si porta sempre dietro strascichi che necessitano di tempo per esser dimenticati.
Come in Jugoslavia, ogni storia lascia feriti e macerie, ogni guerra uccide anche il ricordo di quello che è stato in passato, ogni disgregazione è necessaria e dolorosa, e ci sarà sempre qualcuno che, nei periodi successivi, la rivendicherà o guarderà al passato con nostalgia.
Il disco contiene 10 canzoni che parlano di relazioni, città, province, terrazzi da cui si vede il mare e persone che se ne vanno; di dischi masterizzati e personalità multiple, di Sarajevo e figli e cani mai avuti.
Tracklist
- Le Foto
- Compilation
- Figlio Cane
- Luigi
- Gabbiani
- Passante
- Ci Sono Molti Me
- Cantautore
- Ex Cinema
- Perdoname Madre
Label – Mistress Record
Salvatore Martino / Roberto Calabrò – joinmistress@gmail.com 380.3419255 / 338.1638169
Booking – Locusta
Claudio Terreni – booking@locusta.net 338.3700436
Ufficio Stampa – Sporco Impossibile
Alessandro Ricci – alesricci@gmail.com – 392.4182554