IL CENTRO SVILUPPO ARTISTI (CSA) DI MUSIC ACADEMY
Il CSA®, acronimo di Centro Sviluppo Artisti, nasce all’interno di Music Academy, come un laboratorio gratuito per giovani artisti che compongono brani originali e che non hanno risorse economiche da investire nella produzione artistica. Negli anni ha registrato un interesse crescente da parte degli allievi, tanto da averlo poi esteso anche alle Accademie partner sparse in tutta Italia e agli artisti emergenti esterni alla scuola.
Concretamente consiste nel produrre artisticamente due/tre brani originali, sotto l’egida di un tutor, durante un periodo che varia da 2 a 4 mesi e uno showcase finale con esibizioni dal vivo in un live Club di Bologna o in un Teatro, alla presenza di alcuni professionisti della musica che si mettono a completa disposizione dei ragazzi per consigliarli sulla loro produzione artistica, dopo un attento ascolto delle loro performances.
Il CSA® è il mezzo che mette in comunicazione i giovani artisti emergenti con il mondo della musica e della discografia e che ha stretto collaborazioni con il MEI di Faenza, con il MENGO Fest di Arezzo, con il The Bedford di Londra dove nel mese di novembre, ormai da 4 anni, si svolge il CSA LIVE IN LONDON alla presenza di professionisti dello show biz internazionale.
In questi 12 anni abbiamo registrato, durante lo showcase finale, il crescente interesse e la curiosità dei ragazzi, nei confronti dei professionisti della musica invitati, delle loro storie professionali e soprattutto della capacità degli stessi di dare consigli utili per la loro professione futura.
DAL CSA A WOW!
Vivere un momento WOW! significa farsi sorprendere da qualcosa di positivo che diventerà contagioso. E’ questo quello che Music Academy/CSA vuole trasmettere a tutti gli artisti che entreranno in contatto con WOW!
Abbiamo pensato a WOW! come ad un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono esprimere la proprie idee e far conoscere il proprio Progetto musicale che si mescola anche con altri settori creativi come la moda, il design, le arti visive ecc. WOW! vuole impegnarsi come divulgatore della Cultura Green e della sostenibilità che anche nella musica sta cominciando ad essere importante.
Il Calendario WOW!ONSTAGE è in fase di programmazione, indicativamente si svolgerà nei Live Club delle città di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì- Cesena, dal mese di gennaio ad aprile 2019.
La prossima edizione si concluderà il 31 maggio 2019 con lo showcase finale di Bologna ed a novembre 2019 a Londra per l’edizione internazionale.
3 CATEGORIE PER DISTINGUERE LE VARIE ATTIVITÀ DI WOW!:
WOW! ONLAB
Laboratori/workshop interattivi con artisti anche internazionali, musicisti, autori, discografici, giornalisti musicali, programmatori musicali radiofonici ecc. http://www.music-academy.it/docenti-ospiti/
WOW!ONWORK
Incontri con ex allievi di Music Academy che hanno trovato impiego nella musica come musicisti, produttori artistici, insegnanti, ecc… Molti allievi stanno lavorando con artisti importanti in Europa, negli Stati Uniti e ovviamente in Italia.
WOW!ONSTAGE
Ogni anno, un gruppo di artisti che ha partecipato al CSA nel corso di questi anni, farà parte di un Tour che girerà in alcuni Live Club dell’ Emilia Romagna.
Flavio Grilli
Comunicazione e Promozione per la Musica
3288715318