In Italia sorpasso di YouTube su Facebook: a dicembre 35 milioni di italiani
avrebbero fatto un accesso alla piattaforma di Google contro i 34.958.000
che hanno visitato il social network di Zuckerberg. Lo sottolinea l’analisi
condotta da Vincenzo Cosenza, esperto di social media e autore del blog
Vincos.it, a partire dai dati di Audiweb powered by Nielsen. In terza
posizione c’è Instagram, seguono LinkedIn e Pinterest.
Secondo la disamina, se YouTube è primo per accessi, Facebook detiene
comunque il primato per utenti attivi (31 milioni) che “sono sicuramente di
più di quelli di YouTube, mai svelati”, rileva Cosenza. La piattaforma in
blu è prima anche per tempo speso dagli italiani: oltre 14 ore al mese per
utente (media annuale). Segue YouTube che viene usato in media per 5 ore e
20 minuti ogni mese, a poca distanza c’è Instagram che tiene incollati gli
italiani allo schermo dello smartphone per circa 5 ore. La sorpresa è Tik
Tok, l’app di video molto popolare tra i teenager, “che seppur con
un’audience ancora limitata, riesce a coinvolgere i teenager per circa 2 ore
e mezza al mese”.
Nella classifica degli accessi ai social media, dopo YouTube e Facebook in
terza posizione c’è Instagram che continua a crescere, coinvolgendo nuovi
utenti e raggiungendo 24,4 milioni di italiani. Un incremento del 61%
rispetto al 2017. Segue LinkedIn con un’audience di circa 16,5 milioni di
persone (+69% in un anno). La vera sorpresa è Pinterest “che pur volando
sotto il radar dei mass media, riesce a sviluppare un pubblico di 12,3
milioni di persone, facendo registrare la crescita maggiore: +142% in un
anno”, sottolinea l’esperto.
Secondo Audiweb cresce anche Twitter arrivando a superare i 9 milioni e
portandosi ai livelli del 2014. Chiudono la classifica Tumblr con 2,6
milioni di audience (+40%), Snapchat con circa 2,4 milioni, ma con un tasso
di crescita annuale del 25% e Tik Tok che avrebbe 750.000 visitatori (i dati
ufficiali parlano di 2,4 milioni di utenti attivi mensili).
Riguardo il tempo speso, leggermente sopra i 60 minuti di utilizzo si piazza
Twitter, mentre immediatamente sotto l’ora troviamo Tumblr (49 minuti) e
Pinterest (48 minuti). Snapchat tiene gli utenti coinvolti per circa 28
minuti, mentre LinkedIn soltanto 13 minuti al mese