Sfera Ebbasta in testa su Spotify in Italia per l’anno in corso. Infatti l’hip hop domina le classifiche Spotify del 2018 con Drake, artista più ascoltato nel mondo, e Sfera Ebbasta in Italia. Come nel 2015 e nel 2016, infatti, il rapper canadese ha conquistato la corona. Con 7,9 miliardi di riproduzioni nel 2018, è ora l’artista più ascoltato in streaming di tutti i
tempi.
Oltre 48 milioni di ascoltatori mensili hanno portato Ariana Grande a guadagnare il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming, seguendo le orme di Rihanna, vincitrice per ben tre volte.
L’ondata di musica latina ha registrato una crescita incredibile. Nell’ultimo anno, infatti, tre latini – J Balvin, Bad Bunny, and Ozuna – sono approdati nella top 10 degli artisti più ascoltati mentre l’anno scorso Daddy Yankee è stato l’unico artista di lingua spagnola a entrare nei primi dieci.
In Italia nel 2018 rap e trap nostrani regnano incontrastati: Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Gemitaiz dominano le top chart dedicate ad artisti, brani e album. Nella classifica dedicata ad artisti e album è Sfera Ebbasta a trionfare, registrando il maggior numero di streaming in assoluto come artista e con il suo album “Rockstar”. Seguono in entrambe le chart, Capo Plaza e il suo album di debutto “20” e Gemitaiz con “Davide”.
Gue Pequeno e Salmo mantengono la loro presenza nella top five degli artisti più ascoltati dell’anno, occupando rispettivamente il quarto e quinto posto. Lo scettro dei brani più ascoltati resta nelle mani dei primi due artisti più ascoltati: è Tesla di Capo Plaza (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold) a conquistare il primo posto, seguita da Cupido (feat Quavo) di Sfera Ebbasta e Davide (feat. Coez) di Gemitaiz.
Gli italiani amano particolarmente seguire i trend del momento e lo riconfermano anche negli ascolti delle playlist di Spotify del 2018: Hot Hits Italia e Today’s Top Hit sono le due più popolari, mentre Rap Italia: Battle Royale, che si classifica al terzo posto, conferma il momento d’oro del rap italiano.