Il quarto incontro del ciclo “Il Mercato della Musica” si svolgerà Mercoledì 5 dicembre, dalle 17.00 alle 19.30, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica in Strada Maggiore 34 a Bologna.
Si parlerà di distribuzione digitale e streaming con Luca Stante, Ceo di Believe Digital Italia, la divisione italiana di Believe Digital, società di distribuzione digitale nata dodici anni fa in Francia che, negli ultimi anni, si è imposta a livello internazionale diventando uno dei primi attori indipendenti nel panorama discografico mondiale.
L’incontro, condotto da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale, sarà un’occasione per parlare del mondo della distribuzione e dei mezzi con cui l’artista arriva al fruitore finale; inoltre si parlerà anche di come è cambiato il mercato discografico con l’avvento del digitale e dello streaming .
L’intero percorso è sia un viaggio sia una guida all’interno del mercato musicale, attraverso la comprensione non solo delle figure professionali che popolano questo ambiente tanto complesso ma anche delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto.
L’incontro s’inserisce in un ciclo di appuntamenti organizzati dal neonato Ufficio Musica del Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome, con l’obiettivo di sviluppare l’imprenditorialità musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.
L’ultimo incontro in programma per il 2018, si terrà mercoledì 12 dicembre ed avrà come ospite Georgia Taglietti, responsabile comunicazione Sonar Festival, Barcellona.
Il tema trattato sarà la comunicazione nella musica e le trasformazioni tra il mondo online e offline.
Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).
orario: dalle 17.00 alle 19.30
Luogo: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica – Strada Maggiore 34, Bologna