L’argomento, di grande importanza e attualità, verrà coniugato da un ricchissimo cast di artisti con un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine.
Il Premio Tenco è un riconoscimento alla carriera di artisti che hanno dato apporto significativo alla canzone d’autore mondiale. Due le tipologie di premiazione, quella per cantautori e quella per operatori culturali. Vengono inoltre premiati, con la prestigiosa Targa Tenco, i migliori dischi dell’anno da una giuria specializzata. Quest’anno per la prima volta lo
storico presentatore Antonio Silva sarà affiancato da un “collega” d’eccezione: l’eclettico cantautore Marco Castoldi, in arte Morgan.
A partire da giovedì 18 ottobre e fino a sabato 20, si alterneranno sul palco dell’Ariston oltre 24 artisti in cartellone e altri sono attesi negli incontri pomeridiani. A cantare la storica sigla di apertura del Tenco quest’anno sarà Elisa. Durante la giornata è atteso sul palco anche Zucchero, Premio Tenco 2018 per la carriera, accompagnato dall’Orchestra giovanile di Sanremo. Quindi, Neri Marcoré insieme a Edoardo De Angelis, e poi il duo chitarristico “a sette corde” Papìa / Capurso: chitarra flamenca e chitarra elettrica a doppio manico. Ancora, uno dei gruppi rivelazione del 2018: Lo Stato Sociale. In conclusione, la cantautrice siculo-belga Sighanda.
Tra gli ospiti della seconda giornata ci saranno Simone Cristicchi e la giovane cantautrice Giua. E poi Alessio Lega, atteso anche in coppia con Frolova. A calcare il palco del Tenco saranno anche l’attrice teatrale Tosca, il cantautore lombardo Davide Van De Sfroos e il rapper Willie Peyote. Il 19 ottobre sarà inoltre la giornata di Carlo Petrini, che riceverà il Premio Tenco operatore culturale. L’ultimo giorno vedrà la premiazione di Adamo. È atteso anche Pippo Pollina. Quindi, la giornata sarà interamente dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2018: Motta, Giuseppe Anastasi, Mirkoeilcane, Fabio Cinti, Francesca Incudine e il progetto “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”.
Ad anticipare il Premio Tenco 2018, questa mattina la Masterclass di Morgan, Neri Marcorè e Gian Piero Alloisio dal titolo “A scuola con Gaber” con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori di Sanremo.