MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
Flash news
I LIVE MEI SPECIALE GHERI LUNEDÌ 1 FEBBRAIO...
I LIVE MEI WEEKEND SPECIALE METCALFA VENERDÌ 5...
I LIVE MEI SPECIALE OPRIO LUNEDI 15 FEBBRAIO...
SOLOSALVO 
ESCE IN RADIO 
“DALLA PARTE DEL MANICO”
IL...
Folkest aderisce al Rainbow Freeday
A tutto Rainbow Free Day: ultima settimana della...
I Webinars di Another Music Records
SCENA UNITA: GIA’ EROGATI 646MILA EURO AI LAVORATORI...
In Anteprima per il MEIweb il nuovo video...
Fuori venerdì 29 gennaio “CENTOMILA FAVOLE”, il singolo...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Uscite
  • Distribuzione digitale
News

IFPI: ecco il Music Consumer Insight Report 2018

11 ottobre 2018

IFPI ha rilasciato oggi il Music Consumer Insight Report 2018, il report condotto da AudienceNet riguardo il consumo di musica registrata degli ascoltatori di età compresa tra i 16 e 64 anni nei principali 20 mercati musicali del mondo.

Questi i punti-chiave del report globale:

La musica è parte integrante della nostra vita: in media, ogni utente consuma musica per 17,8 ore a settimana, e l’automobile è il luogo dove viene fruita maggiormente.
Lo streaming è onnipresente: l’86% degli utenti ascolta musica tramite servizi di streaming on-demand. I giovani sono i consumatori più coinvolti e il 57% degli utenti di età compresa tra 16 e 24 anni utilizza servizi di streaming audio a pagamento.
Il repertorio locale continua a dominare le classifiche nazionali, anche se alcuni generi specifici, come il K-Pop coreano e la Musica popolare brasiliana iniziano a trovare un pubblico più ampio a livello mondiale.
I mercati musicali ad alto tasso di crescita registrano un elevato utilizzo di licenze: sia in Cina che in India, ad esempio, il 96% dei consumatori ascolta musica tramite servizi legalmente licenziati dagli aventi diritto.
I servizi di user upload continuano a dominare i consumi: quasi la metà (47%) del tempo passato ad ascoltare musica on-demand viene trascorso su YouTube.
La violazione del copyright resta un tema significativo: più di un terzo dei  consumatori (38%) ottiene musica attraverso metodi illegali, di cui lo stream ripping è il più utilizzato (coinvolge il 32% degli utenti).

Emergono questi dati sul mercato italiano:

Il repertorio locale gode di una forte presenza (57,5%), insieme a pop (60,3%), rock (59,3%) e musica cantautoriale (49,8%). In forte espansione nei giovanissimi (16/24 anni) l’hip-hop e il rap/trap, che hanno una penetrazione del 51,4%, il più alto picco tra le fasce d’età.
Il 59% degli utenti attivi online usa servizi di video streaming musicali (il 49% su YouTube, il restante 10% su altri siti di video streaming), il 17% utilizza un servizio di audio streaming a pagamento e il 24% utilizza un servizio audio streaming gratuito. Il 94% dei giovani consumatori (16-24 anni) ascolta musica attraverso uno smartphone e il 52% di loro utilizza un servizio streaming a pagamento.

Frances Moore, CEO di IFPI, ha commentato:

“Quest’anno il Music Consumer Insight Report svela come la musica registrata sia parte integrante della vita dei fan in tutto il mondo: continua a essere fruita attraverso formati, generi e tecnologie differenti, diventando sempre più accessibile.

Tuttavia, il report analizza anche le sfide che il comparto musicale continua ad affrontare – sia nell’evoluzione della violazione del copyright, sia nel mancato raggiungimento di un’equa remunerazione da parte di alcuni servizi di user-upload. I politici di tutto il mondo hanno esaminato attentamente queste problematiche e stanno agendo per affrontarle”.

Nota degli editori:

IFPI ha condotto una ricerca su scala globale tra Aprile e Maggio 2018,  attraverso cui ha esplorato il modo in cui i consumatori fruiscono e accedono alla musica attraverso servizi con licenza e senza licenza.
Il lavoro è stato condotto da AudienceNet utilizzando un campione demografico rappresentativo della popolazione online tra i 16 e 64 anni nei seguenti paesi: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. Inoltre, lo studio è stato condotto anche in Cina e in India, ma i risultati di questi due paesi non sono inclusi nei dati “globali”. In ogni paese il campione rappresentato corrisponde a 1000-2000 persone: la quota intervistata è stata stabilita in base agli utenti attivi online e alla struttura demografica determinata dall’ultimo censimento di ciascun territorio. Nei dati è presente un errore
standard del +/- 3%, con un livello di affidabilità del 95%.
Questi 20 paesi rappresentano il 91.3% dei ricavi del mercato musicale globale nel 2017. Per ulteriori informazioni: www.ifpi.org

IFPI: ecco il Music Consumer Insight Report 2018 was last modified: ottobre 11th, 2018 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
MariaFausta: concerti in Francia dal 12 ottobre e nuovo singolo “Rare Woman” dal 26 ottobre
Articolo succesivo
Ecco il Global Music Report 2018: il mercato cresce con piu’ 8, 1%

Potrebbe interessarti anche...

Apple lancia i “Digital Masters” (e la...

27 agosto 2019

Per Una Rai con Techetechete che guardi...

24 luglio 2020

Ecco il format radio suoni all’alba con...

11 ottobre 2019

Absolute Beginners Radio Airplay Chart: Clesi con...

24 aprile 2019

Tom Waits e Marc Ribot incidono Bella...

6 luglio 2018

Classifica Indipendenti Web // Negramaro conquistano la...

23 ottobre 2017

Cariplo: Bando per la Cultura per 8...

13 luglio 2020

Ecco la nuova Airplay Radio Indipendenti: In...

22 febbraio 2019

Nuova Airplay Radio Indipendenti: sul podio Coez!

11 ottobre 2019

Materiali Sonori inaugura la sua area Materiali...

19 febbraio 2020

Ultimi articoli

  • I LIVE MEI SPECIALE GHERI LUNEDÌ 1 FEBBRAIO ALLE 19 SULLA PAGINA FACEBOOK MEI
  • I LIVE MEI WEEKEND SPECIALE METCALFA VENERDÌ 5 FEBBRAIO ALLE 20 SULLA PAGINA FACEBOOK MEI
  • I LIVE MEI SPECIALE OPRIO LUNEDI 15 FEBBRAIO ALLE 20 SULLA PAGINA FACEBOOK MEI
  • SOLOSALVO 
ESCE IN RADIO 
“DALLA PARTE DEL MANICO”
IL NUOVO SINGOLO

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

#meetingetichetteindipendenti #patrickzaki #trenod #meetingetichetteindipendenti #patrickzaki #trenodidante #losteriadelpalco #rainbowfreeday #pioggianoise #redronnie #indie
#indiemusiclike #mei #classifiche #2021 #zencircus #indiemusiclike #mei #classifiche #2021 #zencircus #gazzelle #top #indipendenti #classicrock
Roby Facchinetti a Rainbow Freeday 🎵🌈 @roby Roby Facchinetti a Rainbow Freeday 🎵🌈

@robyfacchinetti
@rainbow.freeday

Scoprite tutti gli eventi in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com
Call per Artisti e Musicisti #maratona #musica 8 f Call per Artisti e Musicisti #maratona #musica 8 febbraio #amnestyinternational  #mei #meetingetichetteindipendenti #vociperlalibertà  #indipendenti #rainbowfreeday #patrickzaki
Grazie a @larepubblica per questo articolo e conti Grazie a @larepubblica per questo articolo e continuate a seguire tutti gli eventi di @rainbow.freeday in calendario sul sito ➡️ www.rainbowfreeday.com 🌈🎵

#pooh #stefanodorazio #robifacchinetti #rainbowfreeday #livestreaming #rinascerorinascerai #staytuned😎 #musiclivestream #song #canzone
🌈 Il MEI aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 a 🌈 Il MEI 
aderisce a Rainbow Free Day, dal 15 al 31 Gennaio 2021. Come?! Regalando un biglietto al giorno per il MEI 2021 dal 1 al 3 Ottobre! Per ottenere il biglietto scrivete una mail a mei@materialimusicali.it con oggetto “Vinci il MEI con Rainbow Free Day” e inserite tutti i propri dati nella mail. I vincitori saranno annunciati alla fine di Rainbow Free Day! Seguiteci 📲🎁

#rainbowfreeday  @rainbow.freeday 🎵
L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusical L’Osteria del Palco, il viaggio enogastromusicale per i 25 anni del MEI! #mei #indie #francescaamodio #polariseditore #musica #palco #live #indie #ristoranti #omarpedriniofficial  su #ilfattoquotidiano
Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! Musica per Dante ! Iscrizioni fino al 31 gennaio ! #musica #dante #700 #orchestra #firenze #ravenna #concerti
Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #ind Paginone su #corriereromagna su #mei #sanremo #indie #covid19italia  #concerti #live #rainbowfreeday #scouting #spettacolodalvivo #musica

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • #rainbowfreeday con Roby Facchinetti e le Bande Musicali! https://t.co/kTOE2rXUcr
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Zaki, ancora 15 giorni di reclusione - Rai News https://t.co/imPVfDUJCI
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • StaGe! e Indies aderiscono all’Appello per la Ripartenza della Musica e dello Spettacolo dal Vivo – MEI – Meeting d… https://t.co/mDE54p2tFt
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Rainbow Free Day, arriva lo spettacolo degli Indipendenti - Musica - ANSA https://t.co/Z0pTkcbbBk
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Giordano Sangiorgi ospite a Buongiorno Regione su Rai 3 Emilia Romagna – MEI – Meeting degli Indipendenti https://t.co/Ol4NQkgsOL
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
13-corriere-romagna
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy