La giuria del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello presieduta anche quest’anno da Ennio Morricone
Il concorso riservato a musicisti italiani under 40 che dovranno presentare una composizione inedita per orchestra d’archi entro il 23 Novembre 2018. In giuria anche Silvia Colasanti, Matteo D’Amico, Piero Niro e Andrea Talmelli. Il concorso riservato a musicisti italiani under 40 che dovranno presentare una composizione inedita per orchestra d’archi entro il 23 Novembre 2018. In giuria anche Silvia Colasanti, Matteo D’Amico, Piero Niro e Andrea Talmelli.
Il concorso è promosso e organizzato dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, con il patrocinio della Società Italiana Musica Contemporanea, la collaborazione di Edizioni Curci e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo.
Il concorso è dedicato alla memoria di Francesco Agnello, fondatore del CIDIM e promotore delle Settimane Internazionali Nuova Musica di Palermo, impegnato nel corso di tutta la sua vita a favorire lo sviluppo e il talento dei nuovi autori, in particolare i più giovani.
Entro il 15 Dicembre 2018 sarà proclamato il vincitore, al quale andrà una borsa di studio dal valore di 5000 euro.
Inoltre, sempre per iniziativa del CIDIM, la composizione vincitrice sarà eseguita in Italia e all’estero da prestigiose orchestre nell’ambito dei progetti Suono Italiano e Circolazione musicale in Italia e sarà pubblicata grazie all’accordo con le Edizioni Curci di Milano nella collana Stilnovo.